venerdì 14 ottobre 2011

Schiacciata di mele e lavanda


Ce l’ho fatta!!! La mia prima gustosissima schiacciata di uva!! .. anche se ho in parte barato, visto che per la fretta ho comprato una pasta di pane già pronta :p  la prossima sarà tutta farina del mio sacco!
Comunque, dato che era 1 kg di impasto, l’ho diviso a metà e mi è venuto in mente di provare con un altro frutto. Che poi avevo in casa poco niente, tranne qualche mela!! Perciò mi è venuta l’idea di associarla alla lavanda, per dare un tocco di originalità (che non può mancare in un esperimento!).
Il gusto non ha nulla a che fare con la schiacciata originale (che è venuta buonissimissima! E scusate la modestia, ma sono proprio contenta!), è molto particolare e profumatissima! Anche perché ho usato uno sciroppo alla lavanda che ho preparato con la lavanda essiccata che mi ha regalato mia sorella, fatta da lei.

Comunue, eccovi la ricetta!




SCHIACCIATA DI MELE E LAVANDA



400 g di pasta di pane
4 cucchiai di zucchero
un pizzico di lavanda essiccata ridotta in polvere
2 cucchiaini di sciroppo di lavanda (autoprodotto con zucchero, acqua, lavanda in infusione che poi viene eliminata)
1 mela renetta



Tagliare la mela a fettine sottili e conservare in acqua e limone. Stendere la pasta in uno stampo oleato senza livellare, creando dei solchi con i polpastrelli. Cospargere di zucchero e lavanda sbriciolata, poi infilare le fettine di mela in parte dentro la pasta in parte lasciandole in superficie. Dare una spolverata di zucchero e versare lo sciroppo sulla superficie con un cucchiaino. Infornare per circa 1 ora a 180 gradi, in forno già caldo. Controllare il colorino della superficie: quando la pasta inizia a dorare tirare fuori dal forno, altrimenti indurisce troppo. 






La schiacciata tradizionale andrebbe mangiata fredda e il giorno dopo, ma vi dico una cosa: questa qui, tiepida l’ho trovata assai più goduriosa!!






Ed ecco la schiacciata classica, con uvafragola e anice, baciata da un bel sole autunnale!









4 commenti:

  1. semplicemente deliziose! quanto cosine spettacolari mi stavo perdendo... sai che blogger non mi visualizza i tuoi nuovi post?? :( adesso provo ad aggiornare l'indirizzo rss, speriamo bene! Corro a leggere le tue ricette precedenti...
    Ti auguro un buon fine settimana...finalmente autunnale!
    un abbraccio

    Benedetta

    RispondiElimina
  2. Bellissime entrambe! Per quanto tempo lasci la lavanda in infusione per il tuo meraviglioso sciroppo? Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Grazie care! Dunque, io ho fatto un normale sciroppo con acqua e zucchero, quando è pronto si lascia la lavanda in infuzione (a fuoco spento) per circa mezzora (io l'ho lasciata di più, ma il sapore è fin troppo intenso secondo me!), poi si filtra e si invasetta!

    Purtroppo è da molto che ho questo problema degli aggiornamenti, non so perché :((( cercherò di indagare.. anche se in queste cose sono una capra XD
    un abbraccio
    zy

    RispondiElimina
  4. Ottime e deliziose...direi che se anche ai barato va bene lo stesso...ciao.

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!