giovedì 27 ottobre 2011

Crepes di segale ripiene di pera cotogna

è un bel pezzo che non pubblico niente di dolce! ..anzi, ora che ci penso, è tantissimo che nemmeno cucino nulla di dolce!!! Certo, lavorare in una pasticceria comporta anche un certo rigetto per gli zuccheri dopo un po'... però devo dire che la mancanza di tempo è il principale movente di questa mancanza. E devo anche ammettere che mi manca moltissimo fare dolci! In effetti mi sono appassionata alla cucina proprio ad iniziare dai dolci, fin da quando aiutavo la mamma da piccola: lei impastava, io leccavo la terrina :p
L'inizio del mio quadernetto di ricette infatti riguarda solo torte, muffin e plum cakes e ora rileggerlo è emozionante, proprio come guardare un album di fotografie!

Il lunedì pomeriggio, quando sono a casa, è il momento che consacro alla creazione e all'accumulo di polpette vegetariane e altri intrugli, che congelo per le settimane avvenire. Così questo lunedì, avendo un avanzo di farina di segale da finire, mi sono messa d'impegno et voilà:


CREPES VEGAN DI SEGALE CON PERE COTOGNE AL VINO ROSSO

Per le crepes/pancakes:
1 tazza di farina di segale mista a farina 00 (80% vs 20%)
1/2 tazza di latte di soia alla vaniglia
1/2 cucchiaino di bicarbonato (facoltativo: io ne ho usato perché volevo fare dei pancakes)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di olio di semi
acqua qb

Per la crema di pere cotogne:
3 pere cotogne pulite e tagliate a fette
2 bicchieri di vino rosso non troppo robusto
1 pezzo di cannella
1 cucchiaino di semi di anice
1 pezzo di zenzero
1 cucchiaio di miele di melassa (per i vegani zucchero o malto)
facoltativa: 200 g di nettare di frutta (io prugne gialle senza zucchero, autoprodotta)


Preparare le pere, private della buccia e tagliate a fette, in una casseruola capiente, con il vino e le spezie. Accendere il fuoco e cuocere con coperchio finché le pere inizieranno ad ammorbidirsi, poi aggiungere la polpa di frutta e il miele, continuando la cottura, controllando di tanto in tanto che non asciughi troppo. Alla fine le pere devono tagliarsi al cucchiaio e il vino deve essersi ridotto e creato una consistenza cremosa. Togliere le spezie e mixare il tutto, poi lasciar raffreddare leggermente.

Nel frattempo preparare l'impasto per i pancakes (che poi sono diventati crepes) sbattendo bene con la frusta le polveri con i liquidi (l'olio e il bicarbonato per ultimi). L'imapsto deve "scrivere". Per ottenere delle crepes sottili basta non aggiungere il bicarbonato. versare un mestolo alla volta sulla piastra caldissima e cuocere per 1-2 minuti per lato. tenere in caldo.

Comporre il dolce spalmando tanta crema di pere cotogne sulla superficie delle crepes, tagliare in due e disporre sul piatto a piacere con dello zucchero a velo (a me non piace) oppure del miele (sìsì che mi piace!).





3 commenti:

  1. ecco una bella ricetta con le pere cotogne: qui a Lux ne abbiamo un'enormità!! E senza il vino, puo' essere utilizzata x le manine di LKW! Grazie...

    RispondiElimina
  2. Ma che bello questo dolcetto!! Ho trovato il tuo blog per caso ed è favoloso, mi ritrovo molto in quello che dici nel tuo profilo!!!! Ora ti ho messo nei miei preferiti!!!

    RispondiElimina
  3. mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! una vera delizia leggera e sana con ingredienti di stagione, slurp!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!