lunedì 25 luglio 2011

Simil-Pancakes leggerissimi con yogurt e cocco: tante coccole a colazione

Ultimamente è proprio triste svegliarsi con il cielo grigio e uggioso, in queste mattine umine e fredde, tanto da sembrare autunnali....... a luglio!!! Così per la colazione ho creato queste piccole delizie di emergenza, che davvero fanno iniziare la giornata con una marcia in più (quella che il sole, nascosto dietro coltri di nubi, ci ha tolto!)!!
..solo a me è venuta voglia di pancakes, sformati, polenta e zuppe?!?






SIMIL-PANCAKES 
CON YOGURT E COCCO

per 4-5 pancakes:
250 g di yogurt intero del gusto preferito (io avevo avena e noci, ma per veganizzare, ovviamente, usare quello di soia)
4 cucchiai di farina
3-4 cucchiai di farina di cocco
1 cucchiaio si olio di semi
1 cucchiaino bicarbonato
1 bicchiere di latte di soia
acqua qb

Miscelare le polveri, poi aggiungere lo yogurt e i liquidi con la frusta, aggiungendo acqua quanto basta per raggiungere la consistenza del pancakes (quella che "scrive"). Io non ho aggiunto zucchero, visto che lo yogurt era già molto dolce e che comunque i pancakes si mangiano con del miele o dello sciroppo dolce in superficie. 
Scaldare bene una piastra per crepes e distribuire l'impasto un mestolo alla volta, senza distribuire. Cuocere qualche minuto per lato a fiamma media. Togliere dalla piastra quando saranno ben dorati (il primo mi è venuto un po' arrostito!).
Mangiare caldi con un cucchiaio di miele o di sciroppo, accompagnato da una bella tazza di té aromatizzato o latte, in base al proprio gusto.



5 commenti:

  1. No non soltanto a te ne è venuta voglia! Anch'io ho fatto colazione con dei pancakes, ma di quelli semplicissimi, versione base con marmellata di visciole (li adoro!!)... Proverò anche i tuoi... in barba alle nuvole!! ^_^ Baci. Deborah

    RispondiElimina
  2. Adesso hai fatto venire voglia anche a me di mangiare i pancakes :) deliziosi davvero e poi ti sono venuti perfettamente bene, anche senza l'uso di uova ;) !!
    A me non dispiacciono queste giornate, le adorooo!!! Ma ad ognuno la propria stagione!! :P

    RispondiElimina
  3. interessanti e gustosi questi pancakes!!!

    RispondiElimina
  4. carinissimi questi pancakes e molto originali, a noi piace provarli in tante versioni...sperimenterò anche la tua!

    RispondiElimina
  5. ciao carissima, ultimamente sono stata lontana dal blog e da internet, ma adesso che ho di nuovo un po' di tempo libero e non potevo non passare a salutarti!! ;) cosa mi sono persa in questi giorni...questi pancake sono strepitosi!! li proverò sicuramente! ;) slurp! non vedo l'ora! ^^
    un abbraccio

    Benedetta

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!