Ancora tante ciliegie per me!!! Perciò, prendo due piccioni con una fava e approfitto per partecipare a due contest:
di nuovo quello di Zampette in pasta
e quello de Il rifugio di zia Topolinda
“CHEESECAKE” ALLE CILIEGIE… MA SENZA IL “CHEESE”
Per la base:
biscotti secchi (circa 200 g, io uso sempre Pain Croute Lazzaroni integrali)
100 g di fiocchi d’avena
50 g di margarina non idrogenata
100 g di cioccolato fondente
Per il Kanten di ciliegie:
400 g di ciliegie (peso lordo)
½ mela golden
2 cucchiaini di agar agar
2 cucchiai di malto di grano
1 cucchiaino di cannella
Per guarnire:
frutta fresca a piacere
1 cucchiaio di malto + uno di acqua
Il giorno prima si preparano il kanten e la base biscottosa.
Per il kanten basta mettere a cuocere la frutta, lavata e tagliata (io ho lasciato le bucce), con il malto, la cannella e mezzo bicchiere d’acqua. Quando è abbastanza morbida, frullare il tutto e rimettere sul fuoco, fino a far bollire. Aggiungere l’agar agar e lasciar sobbollire per 15 minuti. Versare in un contenitore freddo e lasciar freddare a temperatura ambiente, poi conservare in frigorifero la gelatina.
La base è come quella di un classico cheesecake, ma con poco burro e con l’aggiunta del cioccolato e dell’avena (sempre se piace). ** Ridurre a farina i biscotti, mescolarli con l’avena e con la margarina e il cioccolato sciolti a bagnomaria. Impastare con le mani ed eventualmente bagnare con un po’ d’acqua. Schiacciare questo composto sul fondo di una tortiera con cerniera apribile e conservare in frigorifero per una notte, o almeno per qualche ora. In alternativa, congelare per mezzora e poi finire il dolce a piacere.
Il giorno seguente frullare il kanten di ciliegie e spalmare sulla base del dolce, livellando bene.
Tagliare della frutta fresca e decorare a piacere la superficie (volendo sta molto bene anche della frutta secca, come le mandorle a lamelle). Sciogliere il malto con poca acqua scaldandolo leggermente in un pentolino, dopodiché spennellare la frutta. Questo mi serve per sostituire il classico Tortagel o la colla di pesce (dopo aver letto gli ingredienti preferisco usare metodi alternativi per impedire che la frutta di ossidi..).
Si conserva in frigorifero per diversi giorni ed è sempre buonissima! Perfetta per l’estate.. che comunque si ostina a non arrivare :(
**Il fatto è che il burro è superfluo per questo tipo di preparazioni, perché basterebbe usare un qualsiasi liquido (succo di frutta, acqua, miele, caffè…) o della frutta disidratata (prugne, albicocche, datteri..) per far appiccicare i biscotti sbriciolati! In questo caso ho usato poca margarina solo perché me ne avanzava giusto un “zic” in frigo! Inoltre il cioccolato fondente sta molto bene con le ciliegie e contribuisce a legare.
che ricettine golose,con un po' di grassi in meno,brava!
RispondiEliminaUna ricetta light eppure molto golosa!!! E presnetato così è anche molto invitante! Insomma questo cheesecake senza il cheese è perfetto!!!!
RispondiEliminaUna cheesecake davvero alternativa! e molto più salutare!
RispondiEliminaBrava!
...Pataaaaa, che freschezza! :) solo tu potevi preparare un cheesecake senza cheese :D ...e io lo sapevo che eri favolosa, stelluzza :) a momenti azzanno lo schermo!le giornatacce mi hanno portato via dal blog per un po', ma si ricomincia...ti abbraccio fooortissimo! :) ps: ti aggiungo su faccialibro!! :D
RispondiEliminaComplimenti!!!!
RispondiEliminaHai preparato un cheesecake buono e originale!!!
Devo proprio provarlo!!!
Grazie mille e ancora in bocca al lupo!!!
Deliziosa cheesecake alle ciliege! un dolce unico da provare assolutamente in tutte le cucine italiane!
RispondiElimina