venerdì 8 aprile 2011

Hamburger di avena in umido alla thailandese

è vero che il THAI ora va molto di moda, ma è anche vero che la cucina thailandese prevede degli abbinamenti spettacolari! A un italiano tradizionalista possono sembrare delle bestemmie se mi sente usare il cocco insieme ai gamberi e il curry insieme all'ananas per cuocere il pollo, ma se li assaggiasse non potrebbe non rimanere almeno un pochino persuaso della loro genialità! Almeno, questo è ciò che penso :)

Questo preambolo non c'entra molto con la ricetta, che ho così chiamato semplicemente per l'utilizzo del cocco rapé e del curry, ma sono completamente immersa nella lettura di un libro di cucina orientale che mi è stato regalato, grazie al quale sto imparando tecniche e ingredienti del tutto nuovi!! purtroppo non ho ancora avuto modo di sperimentarli, perché non è per niente facile trovare certe pietanze o certi strumenti da queste parti :(

Questi piccoli hamburger sono vegetariani e vegan al 100%, ne ho fatto una bella scorta, che congelo per poi scongelarne due o tre per me quando ai miei di casa viene voglia di carne. Un'alternativa gustosissima e sanissima.. oltre che nutriente da morire con tutta quell'avena!







HAMBURGER DI AVENA IN UMIDO ALLA THAILANDESE

Per gli hamburger:

100 g di fiocchi d’avena
2 fette di pane raffermo ammollato nel latte di avena e strizzato
2 carote
1 cipolla piccola
½ spicchio di aglio
1 manciata di semi di girasole
1 baccello di cardamomo
sale e pepe q.b.

Per il curry al cocco:

1 cipolla piccola
2 cucchiai di olio
un goccio di vino bianco secco
2 cucchiai di farina di cocco
1 cucchiaino di curry
1 pezzo di peperoncino (ricordatevi di eliminarlo se non volete soffocare uno dei commensali)
1 bicchiere di latte di avena
brodo vegetale
1 cucchiaio di salsa di soia


preparare i minihamburger di avena partendo dalla cottura veloce della verdura: grattugiare le carote e tritare finissime cipolla e aglio. Versarli in una wok (io ho usato quella in ceramica, così anche senza condimento non mi sono bruciati), aggiungere il baccello di cardamomo e mezzo bicchiere di acqua. Far cuocere per qualche minuto coperto, poi scoprire per far evaporare l’acqua. Mentre raffredda, strizzare il pane, precedentemente lasciato nel latte di avena ad ammorbidirsi. Conservare questo latte per il sughetto al curry!
Mescolare il pane ai fiocchi d’avena, aggiungere la verdura intiepidita (senza il cardamomo) e i semi di girasole tritati più o meno fini, come vi piace. Salare e pepare a piacere. Controllare la consistenza (deve essere freddo): se è sufficientemente soda, procedere con la forma degli hamburger, altrimenti aggiungere del pangrattato o degli altri fiocchi.
Una volta formati gli hamburger, scottarne entrambi i lati in una padella antiaderente con un filino d’olio. Tenere da parte.

Preparare il “puccino” realizzando un soffritto (io ho usato solo la cipolla perché le carote erano già nell’hamburger, ma viene più saporito con cipolla, carota, sedano e mela) con il pezzetto di peperoncino, che poi andrà tolto. Appena sfrigola, sfumare col vino bianco. Aggiungere il curry, la farina di cocco e bagnare con del brodo caldo (va bene anche l’acqua). Appena viene assorbito, allungare con il latte di avena. Coprire e lasciare insaporire 5 minuti, controllando che non si asciughi troppo ed eventualmente aggiungendo dell’altro latte. Condire con la salsa di soia e infine aggiungere gli hamburger, abbassando il fuoco e tenendo sempre coperto. Girare a metà cottura. Servire gli hamburger vegetali irrorati di salsina (deliziosa!) e ingentilire con dell’erba cipollina fresca.

Per me il bis, grazie!!


11 commenti:

  1. che bontà!! anche per me il bis! ;) come ti capisco...anche a me piace la cucina orientale ed adoro gli abbinamenti insoliti! proverò presto questi hamburger di avena, grazie per la ricetta!
    buon fine settimana! ^^
    Benedetta

    RispondiElimina
  2. Uno spettacolo di bontà, complimenti per questa creazione molto gustosa e profumata, buon we.

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono, eccomeee se mi piacciono!! Adoro l'avena e adesso l'idea di poterla utilizzare per hamburger mi entusiasma e non poco! Un abbraccio e buonissimo fine settimana

    RispondiElimina
  4. Sto cercando di mangiare meno carne, e questa tua alternativa direi che è ottima !!! Grazie un bacio e buona domenica angela !!

    RispondiElimina
  5. ...daiiii fantastica la Pata in versione Thai!! :):) quanto mi piace l'idea dell'avena per un hamburger!...in un ristorante thailandese ho assaggiato i gamberi con salsa di cocco...è vero che all'inizio fa un po' impressione, però il cocco dà una 'freschezza' particolarissima!gli hamburger provo a infilarli nei piatti stasera a cena...chissà cosa ne dicono qui i palati tradizionalissimi (e iper carnivori!)...stella, mi hai convinto: io rischio eh??!poi ti faccio sapere :D ma i fiocchi d'avena li triti???bacioniiiii

    RispondiElimina
  6. @ marzia: ciao stupenda!! come stai? come va lo studio? dunque, i fiocchi io non li trito, perché a contatto col pane bagnato si ammorbidiscono. però certo l'hamburger rimane più grossolano, da "masticare", quindi vedi un po' tu! dai poi fammi sapere che ci conto! un bacio enorme stella!

    RispondiElimina
  7. Complimenti!!!!e'buonissimo,che profumi!!!!buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  8. E' vero. A volte siamo prevenuti per l'accostamento insolito di alcuni ingredienti, certo insolito per la nostra cultura gastronomica. Bisognerebbe prima assaggiare o fidarsi. Mi voglio fidare!
    E questi hamburgher farebbero bene al mio colesterolo! Grazie!

    RispondiElimina
  9. Brava Pata! Sei davvero bravissima, scorrendo indietro le tue ricette ho assaporato con gli occhi delle vere bontà... e questi hamburger thai non sono da meno. Adoro questi curiosi abbinamenti, adoro provare sapori nuovi e con questi tu me ne dai l'occasione. Da poco ho iniziato anch'io ad autoprodurre burger vegani ma così geniali non ne avevo mai sentiti :)
    complimenti
    buona serata un abbraccione

    Giulia

    RispondiElimina
  10. ..uff!ancora non ce l'ho fatta a prepararli perché la cuoca senior ha deciso che il frigo dev'essere svuotato dagli avanzi quindi siamo in piena fase torte salate...ma aspettami lì eh?!?!?arrivo,arrivo :) ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  11. wow non mi aspettavo un tale conclamato consenso per questi hamburgerini home-made! se li rifate, fatemi sapere le vostre varianti e se vi sono piaciuti! baci a tutti!!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!