martedì 30 marzo 2010

Gnocchetti fantasia

...Perchè qui in questi giorni sembra autunno :((( Pensate che ha appena finito di grandinare e non se ne può più!!
Per tirarmi un po' su, leggo le vostre ricettine e ve ne propongo una che ho fatto ieri, molto semplice, che faccio spesso con vari condimenti a seconda di ciò che offre il frigorifero (da qualche mese a questa parte è sempre semi-vuoto! Occore aguzzare l'ingegno!).
Quindi se gli ingredienti sono tutti invernali, almeno speriamo che siano gli ultimi gnocchi d'inverno!!



GNOCCHETTI FANTASIA (invernali)


Per 2 persone:

1 patata lessa o cotta al micro

1/2 barbabietola precotta

farina integrale q.b.

sale, pepe

olio extravergine d'oliva

1 piccolo porro

2 cucchiai salsa di soia

mix di spezie: peperoncino, cumino, anice, timo, semi di sesamo



Frullare bene la barbabietola e aggiungerla alla patata schiacciata. Impastare con poso sale,e pepe e la farina, quanto basta per riuscire a formare i salsicciotti, ma non troppa! L'impasto degli gnocchi alla zucca o alla barbabietola di solito resta molle e viene inserito nel sac à poche, oppure come gli Spatzle direttamente nell'acqua bollente. In questo modo si evita di inserire troppa farina che copre tutto il gusto della barbabietola.

Dunque, dopo aver formato gli gnocchi, tenerli ben separati per non farli appiccicare.

Intanto che l'acqua salata bolle, far dorare in padella i porri a rondelle con l'olio e il peperoncino, fino a renderli teneri. Cuocere gli gnocchi e toglierli appena salgono a galla, inserendoli man mano in padella. Saltare per un minuto, cospargere di spezie e bagnare con la salsa di soia.

Servire su piatti caldi!


domenica 21 marzo 2010

Pseudo cheese-cake... al femminile







Eccola!! la Primavera!! ....è un po' difficile crederlo, visto che piove e il cielo è tutto grigio. Però c'è di buono che fa un po' più caldino e che Pasqua si avvicina .. e anche la mia laurea (!) per la quale stranamente non ho ancora iniziato a preoccuparmi .. ecco, adesso sono preoccupata perchè la cosa non mi preoccupa!

Ieri era il compleanno della mamma, 20 marzo, una data bellissima che mi è sempre piaciuta (forse per questo non me la scordo mai). Le abbiamo regalato un bel mazzo di fiori con i colori della primavera, in più le ho preparato una torta molto femminile, oltre che primaverile, a base di fragole, tutta rosa e viola! Nonostante non ami particolarmente i dolci con le fragole perchè in genere sono troppo dolci e stucchevoli, al supermercato erano lì, belle grosse, profumate e di un rosso intenso, mature mature.. non ho resistito! Mi è subito venuta in mente un torta tipo cheese-cake da preparare, fresca e "leggera" (platonicamente parlando..). Poi mi sono arrangiata con gli ingredienti che avevo in casa. Consiglio una composizione del genere anche per la festa della mamma ;)




PSEUDO CHEESE-CAKE PER LA MAMMA

Sono necessari 2 stampi della stessa grandezza (22 cm): uno tondo normale, l'altro per ciambella

Per la base:
250 g di biscotti secchi (io uso sempre Pain croute)
4 prugne secche denocciolate
succo di 1 grossa arancia
1 cucchiaio d'olio di semi
Per la farcia centrale:
3 cucchiai di sciroppo di mora
150 g di fragole fresche
1-2 cucchiai d'acqua
qualche goccia di succo di limone
Per la copertura:
125 g di farina manitoba
1/2 bustina di lievito
2 uova
200 ml di latte scremato o di soia
125 g di fragole fresche
1 pezzetto di zenzero fresco
2 cucchiai di miele di acacia
1 pizzico di sale
qualche fragola intera
Preparazione:
La sera prima ho preparato la base, triturando nel robot i biscotti con le prugne, aggiungendo poi il succo e l'olio. Non è necessario ridurre i biscotti a farina, basta che non ci siano pezzi grossi. Rivestire lo stampo tondo con carta da forno bagnata e strizzata, poi inserire il compsto e schiacciarlo benissimo per compattarlo. Lasciarlo una notte in frigorifero.
Il giorno dopo si prepara una specie di budino di fragole da cuocere pochi minuti in forno. Accendere il forno a 200° e imburrare e infarinare lo stampo della ciambella. Frullare le fragole nel latte freddo con lo zenzero, poi setacciare la farina col lievito e il sale, aggiungere il latte con le fragole frullate e le uova. Sbattere un po' con la frusta per amalgamare anche il miele. Inserire il composto liquido nello stampo e infornare per 10 -massimo 15 minuti. Sfornare e lasciar freddare.
Nel frattempo scaldare in un pentolino le fragole per la farcia fatte a piccoli pezzetti, con il succo di limone, la marmellata e poca acqua. Far cuocere per 10 minuti e lasciar raffreddare.
Togliere dal frigo la base e spalmare la farcia di fragole sulla superficie. Staccare delicatamente il budino di fragole dallo stampo per ciambella e porlo sopra alla base. Al centro inserire le fragole fresche tenute da parte e, se vi avanza la farcia, decorare con essa la superficie della ciambella, altrimenti spolverare con zucchero a velo.



giovedì 18 marzo 2010

Tortino di alici con pane carasau



ALICI!?!??!????



Ebbene sì, amici. Ormai in questi mesi alcuni di voi hanno imparato a conoscere le mie abitudini alimentari e sanno che non mangio carne e limito molto l'uso di uova e latticini. Tuttavia non posso essere considerata vegetariana al 100% perché - vuoi per pigrizia, vuoi per piccoli squilibri alimentari da cui sono affetta, vuoi soprattutto per golosità - non sono ancora riuscita a privarmi del pesce. L'ho sempre preferito alla carne, anche a quella bianca, fin da quando divoravo bastoncini findus e sogliole a gogò (quasi mi mancano a volte!). Mangio soprattutto il pesce azzurro, come alici, sardine e sgombri, perché i pesci più grossi (salmone, tonni rossi, pesce spada, palombi etc.) sono le golosità di cui sono sempre andata ghiotta e che ora sto cercando di diradare il più possibile, soprattutto perché ultimamente sono specie a rischio di estinzione e sono piuttosto sensibile a queste problematiche.


Tornando al nostro tortino, ho unito una ricetta che lessi tempo fa con questo favoloso pane sardo (mi pare fosse una lasagna di verdure con pane carasau) al tortino di alici. Ho pensato: invece delle molliche di pane, perchè non metterci del pane carasau ammorbidito nell'acqua?


..detto fatto! Il risultato? Spazzolato in 10 minuti. Da leccarsi i baffi fin sulle sopracciglia!


TORTINO DI ALICI CON PANE CARASAU
Per circa 3 persone:
una dozzina di alici
2 grandi "fette" di pane carasau
250 g di passata di pomodoro con i pezzi di pomodoro
una manciata di capperi dissalati
1/2 cipolla rossa
origano, sale, peperoncino
olio extravergine d'oliva
pangrattato
Riempire una grossa ciotola di acqua e mettere in ammollo il pane carasau fatto a pezzi non troppo piccoli. Prima che si disfi, scolare bene dall'acqua e tenere da parte.
Preparare un sugo con olio, peperoncino, cipolla rossa, capperi e origano e far freddare.
Oleare una pirofila di ceramica e cospargerla di pangrattato senza lasciare buchi. Pulire le alici, aprirle a libro e foderare la pirofila, facendo aderire al pangrattato la parte della pelle.
Meglio se avanza qualche alice per chiudere completamente il tortino.
Iniziare a formare degli strati al'interno, alternando pane carasau scolato e sugo. Chiudere con il pane carasau e, se ve ne rimangono, con le ultime alici. cospargere di pangrattato e con un filo d'olio.
Infornare a 200° a forno ventilato per circa 25 minuti.






martedì 9 marzo 2010

Premio (un altro!) e risotto delicato al cuore di finocchio

Quanti bei premi! è un periodo proprio felice per me e devo ringraziare anche voi bloggers, perché questa realtà virtuale (che poi è una "non-realtà" in un certo senso.. Giu, correggimi tu che ne sai qualcosa di filosofia!) mi riempie di soddisfazioni!!












Questo premio di Giulia - che non è solo per la cucina, ma anche per l'amicizia - lo passo a TUTTI VOI, perché se siete passati di qui e mi avete lasciato un commento almeno una volta significa che mi avete regalato un minuto del vostro tempo e delle belle parole, quindi GRAZIE per ciò che condividete con me :)


Mi spiace di non aver fatto in tempo a scrivere ieri, cioè per tutte LE bloggers, perché questo risottino delicato è davvero... FEMMINILE! Lo pubblico oggi, ma è un omaggio al mondo femminile, perché tutti i giorni deve essere la festa della donna, ma anche quella del suo uomo, perchè tutti possano sperare di vivere in un mondo dove si venga SEMPRE rispettati!


.. bene, dopo questo breve solenne momento di follia, invito le donne a rifare questo risottino (che comunque ho scoperto essere diffusissimo! solo io non l'avevo mai provato..), e ai loro machos a cucinarlo per le consorti per far loro piacere ;)



RISOTTO DELICATO AL CUORE DI FINOCCHIO CON NOCCIOLE



2 pugni di riso arborio

250 ml acqua bollente salata

1 cuore di finocchio

1 manciata di nocciole tostate e tritate grossolanamente

pepe bianco

olio extravergine d'oliva


Per preservare la delicatezza del sapore di questo risottino, non ho fatto alcun soffritto, né ho sfumato col vino. Ho semplicemente tostato il riso in una pentola antiaderente e ho lasciato da parte. Intanto ho tagliato a pezzettini il cuore di finocchio e l'ho stufato per 2 minuti con un filo d'olio e un po' d'acqua. Ho unito il riso e ho continuato a sfumare con l'acqua salata per fare il risotto. Quando è pronto, ho unito le nocciole e ho mantecato con un filo d'olio e il pepe bianco.


Servire con un po' di barbetta verde che sta benissimo!!




sabato 6 marzo 2010

tanti auguri a me.. con il Tropical Cake!






Eccomi con la mia torta di compleanno!! ..in realtà ne ho fatte 2 per festeggiare in casa e con gli amici, ma l'altra è stata divorata più o meno in 5 secondi dai voraci amichetti di coro :D Comunque vi consiglio di provarla: è una crostata al cioccolato con arachidi salate, la salsa al cioccolato è golosissima senza essere stucchevole e con le arachidi (nel mio caso gli anacardi) è una cosa divina! confermano i miei amici!


Un altro compleanno è trascorso :( mi piace il 4 marzo, penso che sia una data stupenda in un periodo dell'anno carico di aspettative, di attese (anche della primavera!) e di progetti per l'estate. Ma quest'anno è stato proprio commovente: il mio moroso - che non finirò mai di ringraziare - ha organizzato tutta una festa a sorpresa per me!!!! Ebbene sì, ho un ragazzo favoloso, che non si scorda mai una data né un mesiversario, che ama sorprendermi con gesti sproporzionati e paradossali.... mi ha anche regalato un corso di cucina orientale e sushi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Altre considerazioni su di lui qui sarebbero fuori luogo (!), comunque l'ho ripagato con una misera fetta di cake, che però - devo modestamente ammettere - è un'esplosione di gusto ;)

L'ho chiamata TROPICAL CAKE per gli ingredienti che ho usato (avena, cocco, uvetta, banana, yogurt). Era da un bel po' che avevo nella dispensa l'avena in fiocchi e il cocco disidratato e il profumo che emanavano ogni volta che aprivo l'anta mi ha suggerito questo connubio strepitoso.



TROPICAL CAKE

(vegan)


Ingredienti

(scusate se non sono precisi ma sono andata proprio ad occhio):

100 g farina 00
100 g farina di manitoba
100 g fiocchi d'avena
100 g cocco disidratato
120 g zucchero
6-7 cucchiai di olio di semi
2 cucchiai farina di semi di lino (lasciata tutta la notte in 2 cucchiai di acqua)
2 vasetti di yogurt bianco magro (meglio di soia, così è tutta vegan)
1/2 vasetto di latte di soia (facoltativo)
2 manciate di uvetta
1 banana piccola
1 bustina di lievito
sale

Lasciare in ammollo l'uvetta in un po' d'acqua tiepida.

Sciogliere lo zucchero nei semi di lino annacquati e sbattere leggermente. Schiacciare la banana e aggiungerla, inserire il primo vasetto di yogurt, poi iniziare ad aggiungere le farine setacciate col lievito e il sale. Aggiungere anche il secondo vasetto di yogurt, ma potrebbe essere troppo (io avevo il barattolo da 500 g e ne ho usato quasi metà), quindi attenzione a non inserirlo tutto insieme. Aggiungere l'olio, inserire i fiocchi d'avena e il cocco, lasciandone 2 cucchiai per la decorazione, e infine l'uvetta scolate.

Accendere il forno a 180°. Oleare uno stampo di ceramica o di vetro con la forma del plum cake, inserire il composto e cuocere per 45 minuti circa, con la prova dello stecchino.


Per la decorazione:

1 cucchiaio di miele chiaro neutro
2 cucchiai di acqua calda
cocco avanzato dalla preparazione
Sciogliere il miele nell'acqua calda, spennellare col composto la superficie del cake ancora caldo e cospargere di cocco.
Io l'ho fatto ancora prima di toglierlo dallo stampo e per fortuna il cocco non si è staccato.... ma magari evitate di fare come me ;)



Consiglio vivissimamente di consumare a colazione!!!! è ottima, morbidissima e profumata!