domenica 26 settembre 2010

Gnocchetti al pesto di salvia e nocciole

Sono sempre di fretta in questi giorni, ma sto facendo 3-4 lavori insieme (giuro!) e ho sempre qualche grillo parlante per la testa :p
Però adesso mi ritaglio 5 minuti per postare questo primo superlativo, perchéè squisito, favoloso anche nelle consistenze, morbida quella degli gnocchi e granulosa quella del pesto profumatissimo.
Ci tengo a precisare che l ricetta del pesto di salvia e nocciole è di mammafelice di cottoalvapore, ed è davvero meraviglioso! In primis, quindi, la ringrazio per questa dritta, che mi ha fatto fare bella figura anche con gli ospiti ;)






GNOCCHI DI SEMOLA
AL PESTO DI SALVIA E NOCCIOLE di Cottoalvapore




per 2 porzioni di gnocchi:

1 patata media
1/2 zucchinacruda grattuggiata
semola di grano duro q.b.
sale, curcuma un pizzico

per il pesto (riproposto da me):

circa 15 foglioline di salvia tenere
una manciata di nocciole tostate
l'altra metà della zucchina grattuggiata
mezzo spicchio d'aglio
sale e pepe
olio extravergine d'oliva q.b.


Il pesto è stato fatto giorni fa, ne ho preparati tanti vasetti piccini e congelati, pronti per un uso immediato! Sono praticissimi, perché quando ne ho bisogno ne scongelo uno la mattina all'alba prima di uscire e poi al mio ritorno devo solo cuocere la pasta e condirla.

Per gli gnocchi: ho avvolto la patata con la buccia nella pellicola e ho cotto al microonde al max per circa 10 minuti. Ho sbucciato e schiacciato con la forchetta, poi ho grattugiato la zucchina cruda, ho aggiunto sale, curcuma e semola q.b.. Ho impastato, formato gli gnocchi(con grande facilità devo dire, perché l'impasto non era per niente appiccicoso) e messi da parte. Ho fatto bollire dell'acqua salata e li ho cottiper 2 minuti. Ho scolato e condito con il pesto e un filo d'olio (il mio pesto è molto denso, va diluito).

Promossa la semola per fare gli gnocchi!! mantengono una grande morbidezza senza scomporsi minimamente.. un po' come tante ballerine!

Buona settimana!

7 commenti:

  1. fantastici questi gnocchetti con patata e zucchina! prima o poi li proverò (non ho nemmeno mai fatto gli gnocchi, sono davvero imperdonabile). Ottimi!

    RispondiElimina
  2. Ricetta originalissima, la copio subito!
    A casa mia gli gnocchi vanno alla grande ;)

    RispondiElimina
  3. c'è sempre una prima volta per gli gnocchi.... il problema è che non ce n'è un'ultima, sono irresistibili :p

    RispondiElimina
  4. ricetta splendida e già segnata...volevo giusto fare gli gnocchi ma con la farina di ceci,ho trovato il condimento !! grazie per la visita al mio bloggo !!

    RispondiElimina
  5. Il pesto di salvia è stata una scoperta quest'anno, l'avevo proposto con degli gnocchi alla ricotta e ha un sapore delicatissimo, da provare con le nocciole (io avevo utilizzato delle mandorle!)

    Ciao!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Patapata! Tornata in Italia torno al commento sfrenato sui tuoi capolavori :-) Meravigliosi i tuoi gnocchi, bella l'idea della salvia e del pesto di salvia; mi congratulo in ritardo anche per le crepes vegane e per la meravigliosa crostata di more dei post precedenti, che mi fa venir voglia di azzannarla solo a vederla :-)
    Un abbraccio e a leggerti presto

    Giulia

    RispondiElimina
  7. Mia cara ma questa ricetta è una meraviglia e per fortuna sei passata da me sennò l'avrei persa, come tante altre qui sotto....ma non capisco mica perchè non vedo gli aggiornamenti del tuo blog in bacheca! E ora che ci penso anche il tuo avatar non compare e al suo posto c'è una crocetta rossa. Per caso hai fatto qualcosa, tipo cambiato piattaforma? Sennò non me lo spiego proprio.
    Comunque questa ricetta l'adoro già, per un sacco di motivi. Per la cottura della patata, per il pesto di salvia cjhe non conoscevo e per la semola sugli gnocchi mai provata....
    Tanto basta per copiarla e salvarla subito.
    Deliziosa e mi incuriosisce parecchio.
    Un abbraccio e spero a presto, se capisco il problema....

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!