Lo so, sono fissata con gli involtini in questi mesi (anzi, in generale)! Li trovo bellissimi a vedersi, ma anche molto pratici da mangiare fuori casa. Infatti ho iniziato a preparare delle farifrittate morbide, somiglianti a crepes, ripiene e arrotolate da portare con me come spuntino universitario, tempo fa. Poi ci ho preso gusto e continuo a sbizzarrirmi con i ripieni e l’impasto di queste crepes senza uova, anche se gli spuntini universitari sono ormai un ricordo :)
Dunque, il ripieno di queste crepes in particolare è un riciclo di verdure grigliate avanzate, ma ho provato a metterci di tutto. Ad esempio, d’inverno adoro imbottirle con porri e carote. Mi piace però introdurre un ingrediente “liquido” per simulare una mayonnaise o un formaggio fuso (che a casa mia vanno razionati), anche perché la farina di ceci prosciuga la gola!
Di solito uso una salsa yogurt (yogurt bianco, tahin, aglio, succo di limone), ma in questo caso ho usato una cosa proprio sfiziosa e curiosa: il baba ganouj! L’ho mangiato qualche settimana fa in un ristorante siriano-libanese di Milano (io e il mio moroso abbiamo ricevuto una smartbox “sapori dal mondo”) e l’ho rifatto il giorno dopo a casa, anche se l0esito non era proprio uguale.. diciamo che doveva venire bianco e invece è riuscito grigino-violaceo.. ma comunque ottimo. Si tratta di un piatto della tradizione mediorientale, freschissimo e leggerissimo, a base di polpa di melanzana cotta al forno senza condimento. Adoro questa cucina asiatica, perché è piena di salsine e sapori freschissimi!!
Ma veniamo ora a queste crepes (anche in questo caso, si tratta di una ricetta vegan):
CREPES VEGANCON VERDURE GRIGLIATE E BABA GANOUJ
Per circa 3 crepes:
2 bicchieri di farina di ceci
1 bicchiere di farina 00
2 cucchiaini di curcuma
Latte di soia e acqua qb
Sale, pepe
Per il ripieno:
2 zucchine grigliate
1 cipolla rossa grigliata
Per il baba ganouj:
2 melanzane grandi
2 cucchiaini di tahin
3-4 foglioline di menta
Sale
½ limone spremuto
1 spicchio d’aglio
Avevo già preparato il Baba Ganouj il giorno prima: ho pulito le melanzane, le ho bucherellate con uno stuzzicadenti e le ho avvolte nella carta stagnola, poi le ho infornate a 200° per almeno 40 minuti, finche la polpa è abbastanza morbida. Una volta freddate, Le ho frullate insieme agli altri ingredienti. Se risultano troppo umide, asciugarle in una padella antiaderente senza aggiunta di olio.
Per la pastella, ho amalgamato le polveri e alla fine ho aggiunto il latte e l’acqua q.b. per far “scrivere” l’impasto. L’ho messo in frigorifero mezzora, poi ho scaldato la piastra per crepes, l’ho unta leggermente passando lo scottex imbevuto di olio e poi ho versato l’impasto, un mestolo alla volta, ripassando ogni volta lo scottex.
Le crepes sono pronte! Ora, se preferite potete farcirle e mangiarle alla vecchia maniera, io ho spalmato su un lato il baba ganouj, ho disposto le verdure lasciando vuoto solo un piccolo lato, poi ho arrotolato. Ho lasciato nella padella calda per 2 minuti e poi le ho divorate!
Questa ricetta capita a fagiolo! Insieme a mia figlia dobbiamo realizzare una cena buffet per vegani.
RispondiEliminaGrazieeeeee!
sì?? bene, documenta il tutto che poi vogliamo il resoconto!!
RispondiEliminaUna ricetta molto particolare, sana ma sfiziosa. Bravissima
RispondiElimina