venerdì 26 febbraio 2010

Verdure gratinate con besciamella vegan

Prima di ogni cosa faccio anche qui i complimenti a TUTTI QUELLI CHE SI SONO LAUREATI IN QUESTI GIORNI (e quanti!), compresa Giulia e il mio moroso Diego, tutti e due superlaureati alla specialistica, BAVIIIII!!!



Però mi devo rimangiare l'ADDIO all'inverno del precedente post... dato che qui piove e il cielo è tornato grigio :( alcuni dicono che al nord la primavera non arriverà che ad aprile, così mi accingo a festeggiare un compleanno come sempre con temperature siberiane. UFF!

Sto accumulando foto e ricette già fatte, ma non riesco a pubblicarle tutte, altrimenti dovrei fare un post al dì! Dunque mi limito a presentarvi quelle che mi sono piaciute di più, dolci o salate (o neutre) che siano.

Di sicuro se preparerò una torta per il mio compleanno la vedrete, anche se non baderò a grassi insaturi, visto che le persone che la mangeranno non sono dediti al mio stesso stile di vita.. siamo in minoranza!!


Alla faccia loro vi presento quindi una ricetta leggera ma molto nutriente, preparata pensando alla mamma, reduce da una visita dal medico che ha accertato che anche lei ha il colesterolo alto!! Tutti e 2 i genitori, neanche mangiassimo chissà cosa, anzi!! comunque la besciamella vegan è ricca di calcio e assolutamente priva di colesterolo, ma ha comunque un sapore buonissimo e delicato. come primo esperimento direi che sono molto soddisfatta, soprattutto perchè sono andata ad occhio con le dosi!


VERDURE GRATINATE CON BESCIAMELLA VEGAN
Dosi per almeno 4 persone se mangiato come contorno, per 3 come pietanza:
1/2 cavolfiore
4 patate
250 ml di latte di soia
1 cucchiaio molto abbondante di farina 00
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaino di noce moscata grattuggiata
pepe
sale grosso
2 cucchiai di olio di semi
una manciata di semi di sesamo
Cuocere al vapore le patate sbucciate e tagliate a rondelle e il cavolfiore tagliato in pezzi abbastanza grossi. Io ho aggiunto dell'alloro all'acqua in ebollizione, mi piace molto il profumo che lascia. Togliere dal fuoco aldente. Preparare prima il roux con la farina e l'olio, ,escolando molto velocemente per formare una cremina. Intanto far scaldare il latte e prima che bolla aggiungere il roux tutto insieme, mescolando con la frusta. Far cuocere per 7-10 minuti, insaporire con pepe e noce moscata e mettere da parte.
Oleare un contenitore da forno e disporre le verdure, cospargere con qualche grano di sale e poi versare la besciamella. A piacere, si può decorare con semi di sesamo, che danno anche un buon sapore aggiuntivo.
Infornare a 200° per circa 20 minuti.
La besciamella risulta morbidissima e non sa per niente di farina. A me piace moltissimo, così come il latte di soia, una delizia! La prossima volta proverò l'olio di mais per il roux, vedrò qual è la miglior besciamella!

5 commenti:

  1. Questa besciamella è utilissima per chi è intollerante al latte! (ogni tanto mi capita di avere qualche ospite con questo problema)
    La proverò sicuramente!
    Intanto ti faccio tanti auguri di buon compleanno anche se in anticipo!!!
    Bacioni ;)

    RispondiElimina
  2. Brava ottimo, buone le verdure gratinate, cosi non li ho mai provate!!! Ti darò un premio al mio prossimo post, baci Max.

    RispondiElimina
  3. Il premio è pronto se ti fa piacere ritiralo, ciao.

    RispondiElimina
  4. Buonissime le verdure gratinate e con la besciamella vegan hanno un tocco in più che le rende speciali. Brava. Un saluto e a presto. Deborah

    RispondiElimina
  5. ...la besciamella vegan non la sapevo!!!!mi piace molto l'uso dell'olio extravergine ocme base...e il latte di soia poi :) deve avere un sapore particolare e delicato :):) che delizia questa teglia di verdure...un bacione!!e complimentissimi per il premio qui su :)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!