venerdì 5 febbraio 2010

Risotto ai broccoli con yogurt e zafferano

Questo risottino è dedicato a Giulia, perché con le sue manine sa creare delle magie da gustare senza sensi di colpa ;) e le magie le sa fare anche con le parole eh, una diventa filosofa mica per niente!!

Ora che ho finito gli esami ho un sacco di tempo per dare sfogo a tutte le idee che mi frullavano in testa fra un capitolo e l'altro ma che mi obbligavo ad ignorare per non distrarmi! Infatti ho già fatto degli esperimenti per un probabile contest (a breve saprete se parteciperò!) e altre ricette prese da voi, tipo questi fantastici ravioli di Zenzero & Cannella che ho alleggerito, magari li pubblico nel prossimo post.
Oggi ho voluto fare questo post anche se è una ricetta "vecchia", perché ho trovato il suo risotto con salvia e pere un'idea fantastica! Mi è tornata in mente questo piatto perché anche io ho mantecato con lo yogurt (che non ha nulla da invidiare a burro o parmigiano, anzi!), che uso spessissimo anche nelle zuppe. Invece per farne delle salse tipo mayonese, lo emulsiono con succo di limone, aglio e tahina, poi a seconda di cosa vado ad accompagnare ci metto prezzemolo (per il pesce è ottima), curcuma, aceto, pepe, peperoncino.. chi più ne ha più ne metta!

Ma limitiamoci allo yogurt al naturale per questo risottino semplicissimo!
... e in bocca al lupo Giulia!!








RISOTTO AI BROCCOLI CON YOGURT E ZAFFERANO

Per circa 3 persone:



3 pugni di riso arborio
1 broccolo romanesco
acqua salata per lessare il broccolo
2-3 cucchiai di yogurt bianco
1/2 bicchiere di vino bianco
Zafferano in pistilli (senza esagerare con la dose)
sale e pepe





Pulire il broccolo e separare le cime, farle bollire in acqua salata, scolare aldente e metterle da parte.
Prelevare qualche cucchiaio di brodo bollente ed immergerci i pistilli di zafferano.
Scaldare la pentola per il risotto e far tostare il riso. Ho evitato di fare il soffritto di cipolla perché avrebbe coperto troppo il sapore delicato di tutto il resto; la prossima volta eviterò anche di sfumare con il vino bianco (provate ad evitarlo). Dopo averlo sfumato, iniziare ad inserire l'acqua di cottura del broccolo, aspettando che si asciughi prima di aggiungerla.
Quando il risotto è ancora aldente, inserire i broccoli. Infine aggiungere lo zafferano con tutti i pistilli e finire di cuocere. A cottura ultimata, spegnere il fuoco e mantecare con lo yogurt. Regolare di sale e pepe.

5 commenti:

  1. deve essere buonissimo..cremoso..gustoso..mmm..

    RispondiElimina
  2. Sono davvero onorata che tu abbia voluto dedicarmi questa delicatissima e intrigante ricetta "risottosa"... Grazie Patapata, sei sempre carinissima! ^_^
    Mi piacciono tutte le idee cui accenni per usare lo yogurt: la salsina con aglio, tahina, limone, o con la curcuma o il prezzemolo... E anche l'uso per mantecare il riso.
    Mi piace il tuo risotto... dici che è meglio non metterci il vino? che omettere questo passaggio da' al piatto un tocco ancora più delicato?
    Dove li trovi i pistilli di zafferano? dalle mie parti li ho cercati sempre invano :-(
    Bella idea e bella ricetta! complimenti e buon otium di fine esami ;-) Adesso cosa fai, a proposito? devi cominciare a fare la tesi, o la stai facendo, oppure...?

    un abbraccio e una buona notte


    Giulia

    RispondiElimina
  3. @ Giulia: lo zafferano in pistilli è un po' difficile da trovare, a volte lo vendono nei mercatini, nelle fiere, nei negozi etnici.. Questi me li hanno portati proprio dal Medio Oriente, quindi meli tengo ben stretti :) sai qual è una vera delizia allo zafferano?? il GELATO! l'ho provato solo 2 volte nella mia vita: 1 l'abbiamo fatto noi con un ottimo zafferano tipo questo, mescolato al fiordilatte; l'altro l'ho trovato al CremAmore (non so se conosci questa catena di gelaterie ottima, senza lattosio)!
    Per quanto riguarda me, sto già facendo la tesi ma sono ancora all'inizio; la discussione è prevista per aprile. Da un lato non vedo l'ora, dall'altro.... proprio come te!)

    RispondiElimina
  4. Ma che trio straordinario! Non riusciamo proprio ad immaginarci il gusto stranissimo di questo risotto ma dev'essere da provare.
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Oh ma che carina sei! :)
    Mi piace dam orire il tuo risotto, davvero! Vado matta per la tua cucina gustosa ma sempre light: che, una volta ci incontriamo a cucinare assieme? Tu pensi al salato leggero, io ai dolci super goduriosi! ;D
    Brava Giulia, avevo letto il suo bel post :)
    Adoro lo zafferano: ci ho fatto una torta con mais, nocciole e una ganache al cioccolato bianco. Una delizia, non fosse che la ganache montandola è impazzita ed è diventata tipo ricotta..... Ma 'ste cose orribili succedono solo a me?? Uffi. Così non posto.
    A presto ,un bacione! :*

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!