martedì 9 febbraio 2010

Ravioli bicolori: pera & zenzero e noci & cavolo nero




Sì lo so, sto facendo post a tutto spiano in questo periodo.. ma devo pur recuperare il periodo di forzata clausura dei due mesi trascorsi in preda allo studio!!
Come anticipato, questi ravioli sono una rielaborazione di quelli fantastici di Zenzero & Cannella, alle pere e zenzero.. una bontà nuova per me! Da circa 6 mesi sto usando zenzero fresco ovunque e tutti i giorni, dato che lo uso anche per aromatizzare il tè (ebbene sì: sono una bevitrice esagerata di tè in foglie e intrugli vari). Però l'uso più comune che ne faccio è sicuramente con shoyu, aceto e semi di sesamo per condire la verdura fresca (assolutamente da provare se siete profani!).
Ma dato che in casa mia - da bravi brianzoli - non si butta via niente di niente, per farcire l'altra metà dei ravioli ho utilizzato del cavolo nero rimasto immerso nel verde e triste fondale di una pentola, usata per lessarlo la sera prima; ben strizzato e tritato, con ricotta, noci e pepe è sempre cosa buona e giusta .. soprattutto BUONA :)



RAVIOLI BICOLORI CON PERE & ZENZERO E NOCI & CAVOLO NERO


Per circa 3-4 persone:




200 g semola di grano duro
100 g di farina 00
acqua q.b.



150 g ricotta fresca
1 pera kaiser
1 cucchiaio zenzero fresco grattuggiato
2-3 foglie di cavolo nero bollito
2-3 gherigli di noci
sale e pepe



Per condire:
Olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaino di cannella
pepe bianco





Iniziare con la pasta. Io la preferisco senza uova, risulta molto più leggera ed esalta il sapore delicatissimo del ripieno. Impastare le farine con acqua e lavorare 10-15 minuti l'impasto sulla spianatoia.


Mentre la pasta riposa, preparare i ripieni:

1. Tagliare la pera molto sottile e grattuggiare sopra lo zenzero fresco. Mescolare a metà della ricotta e aggiungere un ombra di sale. Secondo me non c'è bisogno di frullare tutto, è bello anche sentire in bocca le consistenze.

2. Strizzare bene il cavolo nero bollito, ridurlo in pezzettini e mescolarlo all'altra metà della ricotta, alle noci tritate e al pepe. Salare leggermente.



Stendere la pasta il più sottilmente possibile (io ci sono riuscita col
mattarello, è stato abbastanza facile grazie alla semola) e ricavarne quanti più dischi si può, con il coppapasta o con un bicchiere.








Inserire il composto al centro di ogni coppia di dischi, bagnare con dell'acqua l'orlo e richiudere con l'altro disco. Farne metà con il composto chiaro e metà con quello verde (si distinguono anche da chiusi).







Far bollire in una pentola abbondante acqua salata e fate lessare i ravioli per qualche minuto (io li ho tenuti circa 7 minuti, anche se salgono a galla non sono pronti).

Nel frattempo preparate il condimento, lasciando in infusione nell'olio la cannella e il pepe bianco. A mio avviso è un ottimo condimento, profumato ma non invadente, proprio giusto soprattutto per i ravioli "bianchi".

Riscaldare un piatto da portata eversarvi i ravioli scolati.
Condire con l'olio aromatizzato e servire.





6 commenti:

  1. Ciao cara... Sono meravigliosi i tuoi ravioli! una vera opera d'arte: raffinati, con stile, con gusti abbinati bene, e anche cromaticamente invitanti. Non so se sarei capace di fare la pasta perfetta come la tua... ma i miei il 20 partono per Cuba, avendo la cucina a disposizione posso provare ad emularti.
    Grazie per questo splendore e un abbraccio


    Giulia

    RispondiElimina
  2. questi ravioli sono bellissimi e l'idea dei due ripieni è originale!
    Mi ero persa un po' dei tuoi post, a causa del lavoro ero un po' presa. Mi piace molto anche la crostata di due post fa ;)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e di sicuro buonissimi.. a presto

    RispondiElimina
  4. contentissima degli apprezzamenti :) ora provate a farli eh!!

    RispondiElimina
  5. ...Pasta fresca da Patapata :D ma sono venuti perfetti anche nella forma!mi piace l'impasto senza uova, secondo me tendono a indurirlo un po', invece così sono molto delicati...io l'avevo provato per i ravioli al vapore, il ripieno risaltava molto di più!qui ne hai addirittura due, l'idea è geniale, non ci avevo mai pensato! :) bravissima!!!

    ho provato la versone calda dei fagioli, come mi avevi suggerito...fantastici!ti ringrazio moltissimo per la ricetta:dopo tutta la neve che è caduta ieri erano LA CENA PERFETTA per riprendersi dal gelo :):)
    un bacione!

    RispondiElimina
  6. Ohhhhhh diouuuuuuuuuuuu *_* Mi è venuta l'acquolina, te lo giuro!! Sei bravissima: ricotta, pere, cavolo nero, noci... Tutte cose che adoro! Be', in realtà il cavolo nero non l'ho mai assaggiato. Ma mi suona bene! Complimenti!
    Io ho provato dei tortellini impastati con nero di seppia e con ripieno di ricciola, scorza di limone, fève tonka e patate per dar morbidezza... 'Na shquisitezza, ma ti assicuro, in quanto a bellezza indietro anni luce rispetto ai tuoi ravioli!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!