lunedì 15 febbraio 2010

Contest cioccolatoso "Da leccarsi le dita"






Da quando mi sono imbattuta in questo contest cioccolatoso, mi frullano in testa sempre gli stessi ingedienti: cioccolato fondente, liquirizia, ribes rosso, anacardi, caramello, cioccolato bianco ... e altri che ho dovuto eliminare perché, per quanto mi sia scervellata ad incastrarli in combinazioni stuzzicanti, erano inclassificabili!
Per quanto riguarda la forma da dare al dolce cioccolatoso non ho avuto dubbi: il flan caldo con il cuore fondente è decisamente quello più godurioso del mondo!
Dato che fare un solo dolce con tutti questi ingredienti mi sembrava un po' come la "trippa del venerdì" (o il "risotto del lunedì" con gli avanzi del weekend :) , alla fine mi sono arresa e ho fatto tanti piccoli flan, ciascuno con un gusto particolarissimo e diversissimo dagli altri, semplicemente combinando gli ingredienti che continuavano a frullarmi in crapa!
Il titolo è venuto da sè, anche in onore del bellissimo film di Comencini.

Diciamo che per un dolce godurioso come questo ho appeso al chiodo le mie accortezze sulla cucina leggera e salutare, anche perchè almeno una volta la settimana cedo inesorabilmente al peccato di gola, quindi niente senso di colpa!! E poi il cioccolato è davvero il mio sfizio preferito, non ci rinuncerei neanche se fossi allergica!!!

Dunque l'impasto del flan "neutro" è lo stesso per tutti, si fa tutto insieme e poi si separa in 2 composti, ed è l'ultima cosa da preparare, prima bisogna avere pronti i ripieni e la salsa!
Ma veniamo ai flan:



FLAN, AMORE E FANTASIA



Featuring:



1. Flan di cioccolato fondente e liquirizia con cuore morbido, su salsa di ribes rosso
2. Flan di cioccolato fondente e liquirizia con cuore morbido al caramello e croccante di anacardi salate
3. Flan di cioccolato fondente e anacardi con cuore morbido al caramello e croccante di anacardi salati
4. Flan di cioccolato fondente e anacardi con cuore morbido di cioccolato bianco e croccante di anacardi salate



Per il CROCCANTE DI ANACARDI SALATI:

una manciata di anacardi tostati e salati
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua
qualche goccia di succo di limone

Tritare appena gli anacardi, senza ridurli in piccoli pezzettini.
Fare sciogliere lo zucchero, l'acqua e il succo di limone sul fuoco mescolando sempre e facendo attenzione che non imbrunisca. Appena si colora di marroncino chiaro, inserire gli anacardi e continuare a mescolare fino al raggiungimento del colore giusto. Spegnere il fuoco e spalmare immediatamente su un piano di marmo oppure, come ho fatto io, su un tagliere ricoperto di carta da forno bagnata e strizzata. Far freddare.
Questo croccante è davvero ottimo, un sapore mai provato prima!! Sicuramente è merito degli anacardi già salati. Del resto mi piacciono anche i pop corn con sale+zucchero insieme! Mai provati??? Vergogna!!!! :p


PER LE CARAMELLE MOU:

vi rimando a questa ricetta che seguo anche io, però uso un po' di panna e un po' di latte (circa 1/3), perché mi piace che restino più molli. Non è necessario avere gli stampini: io li metto a freddare in un contenitore ricoperto di carta da forno umida, in modo che vengano dello spessore di circa 1,5 cm, poi le taglio quando il composto è freddo.

PER LA SALSA AL RIBES ROSSO:

50 g di ribes rossi scongelati (raccolti quest'ultima estate qui in zona)
30 g di zucchero
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di succo di limone

Scaldare i ribes e lo zucchero a fuoco basso, con dell'acqua e del succo di limone. Quando assume la consistenza di una marmellatina, togliere dal fuoco e disporre già sul piatto da portata a raffreddare.


IMPASTO BASE (x 4 flan):
100 g di cioccolato fondente con cacao minimo 70% (io ho usato 85%, non di più: ne va della morbidezza)
3 uova intere
2 cucchiaio di farina
50 g burro
60 g zucchero semolato

Fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria mescolando sempre. Fare raffreddare leggermente ed incorporare lo zucchero, le uova e la farina, facendo attenzione che le uova non cuociano e il tutto risulti molto cremoso. A questo punto fare attenzione che l'acquolina non cada accidentalmente nel composto!!
Ora è necessario dividere a metà il compostoe proseguire contemporaneamente.

Flan #1

X I FLAN #1 e #2:

qualche grammo di liquirizia purissima
metà composto per flan
10 g di cioccolato fondente
1 caramella mou (circa 10 g)
salsa di ribes rosso
(ribes freschi, liquirizia a scagliette e croccante per decorare)

Aggiungete al composto per flan la liquirizia ridotta a polvere con il mortaio.
Prendete 2 stampini imburrati e riempirli a metà. In uno inserire il cioccolato fondente solido, nell'altro la caramella mou. Ricoprire col composto restante.
Riporre in frigorifero per almeno mezzora. I flan cuociono in 10 minuti a 200° appena tolti dal frigo.
Preparare 2 piatti da dessert: in uno disporre la salsa di ribes rosso e decorare a piacere con liquirizia e croccante (visto che l'avete..!) e impiattare il flan col cuore fondente (#1). Sull'altro piatto basta del croccante, della liquirizia e pochi ribes freschi, marinati con poco zucchero e limone e poi al centro porre il flan col cuore caramelloso (#2).
Il ribes mi serve per smorzare la nota dominante di liquirizia che, se resta troppo tempo in bocca, poi risulta stucchevole e dolciastra. Il ribes resta piuttosto acidulo e meno dolce del flan, pulisce un po' la bocca alla fine, per questo ho scelto questa salsina delicata per il #1. Mentre nel #2 si può omettere (infatti ho messo qualche ribes fresco solo per dare colore), perchè il caramello serve già a smorzare la liquirizia, quindi direi di abbondare col croccante piuttosto.

Flan #2















Flan #1






Flan #3

X I FLAN #3 E #4:

metà composto per flan
30 g di anacardi tostati e salati
1 caramella mou
60 g di cioccolato bianco + 10 g
60 g di panna fresca
croccante di anacardi

Tritare grossolanamente gli anacardi, ma abbastanza fini, e inserirli nel composto. Preparare 2 stampini imburrati e riempirli a metà. In uno inserire l caramella mou, nell'altro il cioccolato bianco. Ricoprire con il composto restante e mettere in frigorifero.
Trascorsa mezzora, cuocere in forno insieme ai flan #1 e #2 (RICORDATEVI IN CHE ORDINE LI METTETE!! io ho fatto una piantina su un foglietto.. mi dimentico qualunque cosa).
Nel frattempi preparare la salsa tiepida al cioccolato bianco per ricoprire i flan, scuogliendo a bagnomaria 60 g di cioccolato bianco con circa 60 g di panna fresca. deve risultare abbastanza densa, quindi regolatevi con la panna, io sono andata ad occhio.
Impiattare su 2 piatti gli ultimi flan, cospargere entrambi con il croccante (qui decisamente abbondare, richiamano anche l'interno del flan) e versare sopra il flan la salsa tiepida.













Flan #4





Sembra una ricetta prolissa all'inverosimile, ma in realtà io ci ho messo un'oretta a farli, perchè avevo preparato prima il croccante, la mou e la salsa di ribes. Poi se pensate che il composto si fa tutto insieme e che basta dividerlo in 2.. non è complicato!!
Non ho usato la cioccolata alla liquirizia (ce n'è una di una notissima marca) perché avrei dovuto fare 2 composti separati. e poi comunque basta che la liquirizia sia purissima (anche di questa ce n'è una notissima marca!).


Noi a casa ci siamo mezzi azzuffati per decidere chi mangiava cosa, alla fine abbiamo optato per averne ciascuno una metà, così ne abbiamo provati 2 a cranio! Ma mi raccomando, state leggeri prima di questo dolce!!

5 commenti:

  1. Che dolcetti goduriosi, ci credo che vi siete azzuffati ihihihih!
    Non saprei proprio quale scegliere, mmmmm? forse ho una piccola preferenza per quelli con gli anacardi!!!
    a presto!

    RispondiElimina
  2. Sono tutti stragoduriosi! A me piace tanto il cioccolato bianco, lo scelgo sempre e comunque... ovunque sia messo! Complimenti per la fantasia e l'inventiva notevoli! Un saluto. Deborah

    RispondiElimina
  3. Non ho parole...sono bellissimi...mi piacciono le tue ricette, mi piace il tuo blog...divento tua sostenitrice!!Mi vieni a trovare?

    RispondiElimina
  4. golosissimi!!!! e poi io adoro il cioccolato bianco!!!!

    RispondiElimina
  5. un flan da tuffarcisi all'istante!bentrovata e complimenti!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!