venerdì 20 marzo 2015

HELP! Blog fuori servizio!

Mi sono arrivate segnalazioni nelle ultime settimane, riguardanti malfunzionamenti del mio blog: chi non vedeva i miei aggiornamenti, chi non riusciva a commentare... e l'altro giorno l'ultimo guaio: la scomparsa totale dei commenti! Sto cercando di capire il motivo, non so quanto mi ci vorrà per risolverlo. Ovviamente ce la metterò tutta per rimediare, ma nel frattempo, se volete comunicare con me, potete scrivermi. Se avete avuto lo stesso problema, vi prego -vi supplico!- di illuminarmi, perché ora come ora brancolo nel buio...

Non vi lascio a bocca completamente asciutta: io esisto anche nel mondo reale eh, con o senza commenti continuo a cucinare, come prima e più di prima! Ecco uno sfizioso antipasto con pochi ingredienti, ma dagli splendidi colori. Adoro il sedano rapa, anche se ha un brutto nome -non trovate??- è ottimo in tutte le salse, ma in particolare mi piaceaccompagnarlo con sapori agrodolci, agrumati e asprigni, come ho fatto qui con la mostarda di clementine. E torno a proporlo con un agrume, la combava, che viene dal Madagascar e si può trovare in polvere.

Crema tiepida di sedano rapa alla combava
con pane di segale

250 g di sedano rapa pulito
200 ml di latte di soia autoprodotto
2 C di olio di semi di girasole
sale qb
1/2 c di combava in polvere SDSpezie
4 fette di pane di segale integrale Pema
fettine d'arancia per decorare

Tagliare il sedano rapa a tocchetti e preparare un leggero soffritto con l'olio e mezzo bicchiere d'acqua. Salare e lasciare stufare finché l'acqua viene assorbita. Aggiungere il latte tiepido poco per volta e continuare la cottura. L'importante è che sia latte di soia senza zucchero né altri dolcificanti o aromi! Aggiungere la combava prima di frullare il tutto, quando il sedano rapa è morbido. Mentre la crema intiepidisce, tagliare a triangoli il pane di segale e preparare qualche fettina d'arancia. Versare la crema nei bicchierini e decorare con pane e arancia.



12 commenti:

  1. complimenti per le tue ricette, io le trovo squisitamente eleganti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! vengo a trovarti, visto che sei nuova ;)

      Elimina
  2. Hihihihi, e meno male che sei anche reale!!!!
    La combava mi mancava. E pensare che il Madagascar lo adoro e mi ha travolto ^_^
    Da te si impara sempre qualcosa di uovo. Grande!!

    RispondiElimina
  3. olééé i commenti sono tornati!! rendiamo grazie a Merlino, che ha rimediato al danno :)))

    RispondiElimina
  4. Gli aggiornamenti mi arrivano, vediamo come va con i commenti! Comunque che delizia questa cremina! Il sedanorapa lo uso poco in cucina, eppure mi piace! Lo rivalutero' seguendo questo incondueto abbinamento! Ciao! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai Mari, vale la pena di dare una seconda chance al miracoloso sedano rapa ;) baci

      Elimina
  5. Oh Paata, vedo con piacere che la funzione commenti è tornata! Quando ti ho lasciato il mio qualche giorno fa, c'era una casella di Google+ da compilare piuttosto che il classico spazietto di blogger, vedi un po' che non ti siano stati reindirizzati lì... Ma proprio non saprei.
    Non conosco la combava, ma mi piacciono sempre parecchio le salsine in cui pucciare robetta varia! :3
    Speriamo si risolva! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm non lo vedo nemmeno su G+ mannagg' :((( mi fai un sunto? daiiii :p

      Elimina
  6. Non sapevo il sedano rapa, ma ha lo stesso profumo di quello di sedano...? Mi piace molto il sedano, spero di trovare il sedano rapa da qualche parte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si esatto, profuma di sedano, ha anche quel retrogusto amarognolo, ma se lo cuoci a lungo diventa dolcissimo, come le rape e tutte le verdure dolci tonde :)

      Elimina
  7. Finalmente è tornato tutto a posto! Così posso dirti che questa ricetta mi è piaciuta proprio assai assà!
    Baci e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, menomale... tutto regolare, anche le mie stregonerie :) un bacio

      Elimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!