lunedì 21 luglio 2014

Stufato di ceci e asparagi con orzo decorticato

A volte - ma molto raramente - capita che abbia del tempo da dedicare al mio blog, ma non abbia nulla di particolarmente interessante da mostrarvi. 
Ultimamente i miei pasti sono abbastanza ripetitivi, i miei ritmi sono quelli che detta la terra (orticello docet!) e dovendo destreggiarmi in multitasking fra lavoro, orto, impegni istituzionali, conserve (per non sprecare la sovrapproduzione orto-fruttifera), diete varie di casa nostra etc., rimane poco tempo per la creatività.

Sì, diete. Perché con me all’ingrasso e Merlino allo stecco, credo si possa immaginare che delirio sia la mia cucina ogni sera: contenitori colmi di scorte di cereali cotti conditi e sconditi, verdure da lavare e verdure pulite, cereali e legumi in ammollo schiaffati nel forno, rinfreschi di pasta madre qua e là per le varie preparazioni, kanten e passate di frutta cotta per la colazione, salsine per condire senza olio, pentole e pentoloni sempre da lavare, catini per pulire enormi quantità di coste e insalata… e Merlino che si presta ogni sera a riordinare il disastro atomico (grazie!), mentre io, stravolta, mi piazzo sul divano col mio piccì. In genere, la serata in casa nostra è molto breve e finisce sempre con la mia ascesa nel mondo dei sogni, lessa distesa sul divano.

Saremo anche vecchi dentro o quello che volete, ma quando le giornate cominciano alle 6 di mattina, mi sento più che giustificata nella mia pennica prematura, e persevero!

 

Lo so che è un pelo tardi per gli asparagi, ma avevo in stallo da un bel po’ queste foto e quasi dimenticate. Questo è uno dei pochi piatti completi che conciliano i nostri due regimi alimentari, perché giocando solo con il condimento è decisamente adatto per me e per Merlino, nelle due versioni:

quella “light” senza tahin né olio – quella “strong” con entrambi gli ingredienti, che è quella che vi riporto.
Le quantità non sono importanti, entrambi mangiamo quanto ci va, finché siamo sazi. Nessuno - men che meno Merlino - soffre la fame in casa nostra, non sia mai!!



Ceci in crema di asparagi

con orzo decorticato


150 g di orzo decorticato (se trovate l’orzo mondo, meglio ancora)
120 g di ceci secchi
3 cm di kombu
un mazzetto di asparagina
½ cucchiaino di combava SDS Spezie
1 spicchietto d’aglio
1 cucchiaio di tahin
2 cucchiai di olio di sesamo


La sera prima mettere in ammollo sia l’orzo sia i ceci; solo questi ultimi con la kombu, cambiando l’acqua almeno una volta. Sciacquare bene e cuocere in pentola a pressione con la kombu e una foglia di alloro, per almeno 30 minuti. Le tempistiche variano molto a seconda del tempo di ammollo e dell’ ”età” dei ceci (più sono vecchi, più tempo devono cuocere). Salare solo a cottura ultimata.

Preparare l’orzo decorticato. Cuocere sfruttando l’acqua di cottura dei ceci, già saporita. In pentola a pressione, il rapporto cereale/acqua è di 1:3. Anche in questo caso, la cottura dipende dall’ammollo. Per me, con una notte di ammollo, sono bastati 20 minuti dal fischio. Se usate l’orzo perlato, che è più raffinato, il tempo di cottura si dimezza e l’ammollo non è strettamente necessario. L’orzo Mondo, invece, richiede una cottura più lunga. Le prime volte che si cuociono questi cereali è bene controllare la cottura dopo una decina di minuti, passando la pentola sotto l’acqua fredda per aprire il coperchio senza spiacevoli sorprese.

Una volta cotto l’orzo, passare alla preparazione degli asparagi. Pulire e pelare bene. In una padella in ceramica versare un cucchiaio di olio e l’aglio schiacciato e poi gli asparagi a tocchetti. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua o brodo e accendere il fuoco. Stufare dolcemente per circa 7 minuti, finché sono morbidi. Rimuovere l’aglio, trasferire gli asparagi in un contenitore del minipimmer con un po’ di acqua di cottura e frullare. Aggiungere la tahin e regolare di sale, se è troppo denso aggiungere dell’acqua di cottura: deve essere molto lento, perché andrà di nuovo sul fuoco. Rimettere nella stessa padella a fuoco medio-basso e aggiungere i ceci e un pizzico di combava, che dà una nota agrumata molto piacevole. Lasciar ridurre e insaporire per qualche minuto.
Impiattare lo stufato con l’orzo ripassato in padella con 1 cucchiaio di olio. Servire con semi di zucca o di sesamo.



8 commenti:

  1. Sei pienamente giustificata dell'abbiocco prematuro, anche io mi alzo alle 6 e categoricamente alle 9.30-10 di sera crollo come una pera. Mi piace l'idea del sughetto di asparagi per condire i ceci. Non si trovano più freschi ma surgelati si. Lo so che non andrebbe bene, ma amo talmente gli asparagi che talvolta li compro anche surgelati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il sostegno nel giustificare questo post un po' fuori-stagione :))) bacetti

      Elimina
  2. Oh povera Pata, immagino che queste situazione di diete "dissociate" contribuisca e non poco a farti crollare come una pera cotta la sera! Fortuna che il maritino collabora, e non è poco!
    Personalmente mi troverei parecchio a disagio in entrambi i casi, sia a eliminare i condimenti grassi (ci ho provato, a sperimentare l'80/10/10 ma non ci sono riuscita neanche per un giorno :'D) sia ad essere obbligata a usarne più di quanto invece non farei spontaneamente, anche se credo che quella dell'ingrasso, sia una cosa partita da te e di conseguenze immagino che non ti pesi :)
    Effettivamente Pata questa qua ce la dovevi postare un pochino prima, che sarei stata ben volenterosa di assaggiarla! Quella cremina ha un aspetto così goloso!
    Recupererò il prossimo anno!
    Baci bella :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 80% carboidrati- 10% proteine e 10% grassi >.<
      posso dire di no a tutto ma non alla frutta secca!

      Elimina
    2. aaaaah pure io: frutta secca SIEMPRE :)) il rapporto è simile nella macrobiotica, ma mancano le verdurine adorate!

      Elimina
  3. Che delizia, Pata, cremina fantastica! Verrà fatta senz'altro al ritorno degli asparagi :) Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi spiace che dobbiate attendere un po' per replicare :( ciao leti!

      Elimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!