lunedì 7 aprile 2014

La ricetta svuotafrigo: sedano rapa alla piastra con salsa alle clementine




Giorni di corse, saluti, racconti e raccomandazioni, ultime spesucce e scorte di cibo per i coinqui-mici, lavatrici su lavatrici per partire con tutti i (pochi) vestiti stirati e profumati.
Manca ormai qualche ora, la tensione è diminuita (stranomavero!!) e l'intraprendenza ha guadagnato terreno sull'ansia.

Giappone... un sogno che si realizza.

La distanza da casa sarà annullata in un secondo dal sacrosanto What's up (alla fine abbiamo dovuto scaricato per l'occasione..), ma la lontananza dalle mie due palle di pelo sarà incolmabile :( Una volta biasimavo quelli che mi raccontavano di come si sentivano in ansia per i propri animali domestici affidati ai parenti durante le vacanze; ora davvero mi sento una criminale, un genitore snaturato che abbandona i figlioletti per sempre! ..eppure continuo a ripetermi che sono meno di 3 settimane, che li lascio in ottime mani e che probabilmente loro passeranno le giornate a ronfare beati e inseguire mosche e palline in giro per la casa vuota -e resa a prova di gatti scemi.


Insomma, qualche piccolo sacrificio per il nostro sogno giapponese, va bene così.

Sulle note di Made in Japan (obviously!), mi diletto nella preparazione dell'ultimo pasto prima dell'inesorabile eco-in-frigorifero, che fa proprio impressione così spoglio. Non può che essere un pasto svuota-frigorifero: insieme ai mitici fagioli in scatola cucinati all'uccelletto, avevo mezzo sedano rapa e una sfiziosa confettura dolce-piccante. Una fresella e via. Benvenuta eco, regnerai incontrastata nel mio frigorifero per tre settimane, goditele ;)





















Sedano rapa alla piastra

con confettura dolcepiccante alle clementine

1 sedano rapa
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di tahin
succo di limone qb
semi di zucca qb
2 cucchiai di olio di semi di sesamo



Pelare il sedanorapa e lavare accuratamente. Il mio era molto grande, perciò l'ho tagliato a metà e poi affettato a fette spesse circa 4mm. Scaldare una piastra, versare un goccio di olio di sesamo e diffondere uniformemente aiutandosi dal pezzo più spesso di sedano rapa infilzato su una forchetta. Iniziare a grigliare da entrambi i lati. Passare ancora l'olio per la seconda tranche. Preparare un'emulsione con succo di limone, salsa di soia e tahin. Quando le fette sono ancora calde, pennellare con l'emulsione, disporre su un piatto da portata e cospargere con i semi di zucca tostati.
Servire con salsa di clementine e bruschette (nel mio caso, freselle).











...e voi preparatevi alla carrellata di foto giapponesi, fra tre settimane ;)
a presto, mondo occidentale!



4 commenti:

  1. Continuo ad adorarti. Non so quante volte te l'abbia già detto ma..... tu questo lo chiami piatto svuotafrigo???? Eccerto, anche se per me è un chiaro confort food :D
    Che meraviglia viaggiare. E che bello che possiate farlo coronando un sogno. Ti abbraccio di cuore e ti auguro di saper apprezzare ogni sfumatura di colore e ogni profumo che la cultura giapponese ti offrirà.
    Ti aspetto al rientro per leggere tutto il tuo entusiasmo. Ma per ora non pensarci e godi la partenza ^_^
    Un abbraccio, a presto.

    RispondiElimina
  2. Che bello il Giappone! attendo con ansia le tue impressioni sopratutto di natura culinaria! Intanto mi godo questa bontà! Mai pensato di fare il sedano rapa grigliato; ne ho uno in frigo... domani ci provo! Ciao e buon viaggio!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Che bello!!! Che bello che parti e che bello il risultato di questo piatto svuotafrigo, le foto sono incantevoli! Divertiti assai assà :)

    RispondiElimina
  4. Wow! Giappone! Potrai darmi qualche dritta allora visto che è il prossimo viaggio che ho in programma!!! Come ti capisco per i piccoli.. io sono appena stata 5 settimane in India e la lontananza dai miei gattoni e dal mio inseparabile cane, Medora, si è fatta sentire.. li sognavo tutte le notti!! Per fortuna quel SANT'UOMO del mio babbo ha fatto cat/dog sitter a tempo pieno.. sapere di lasciarli in ottime mani mi aiuta a partire più serena.
    La ricetta mi attira parecchio, meno il prezzo del sedano rapa, che da queste parti a quanto pare vale oro!!!
    buon viaggioo!!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!