martedì 10 settembre 2013

Moussaka "fac-simile" - vegan e senza glutine


Dopo una lunga carrellata di dolci che vi ho propinato in queste ultime settimane -vegan sì, ma sempre dolci sono!- mi auto assolvo dai peccati di gola con un altro piattino vegan, nonché glutenfree: la moussaka.





..Oddio, non è che sia un inno alla leggerezza questo piatto, ma in questa versione è decisamente meno peccaminosa. Per la ricetto mi sono affidata al web, come sempre, e ho notato che alcuni usano il pomodoro, altri la cucinano in bianco. Per evitare sovrappopolazione di solanacee nello stesso piatto, ho evitato il suddetto, ottenendo comunque un sapore molto deciso grazie alla presenza dei funghi.
Purtroppo non so dirvi se il sapore ricordi almeno lontanamente l'originale greco, dato che non l'ho mai mangiata, perciò mi tolgo d'impiccio chiamandola:



Moussaka "fac-simile"
(vegan e glutenfree)

Per due porzioni

1 grossa melanzana viola
2 patate
una manciata di funghi secchi bio Altromercato
1 carota
1/2 cipolla
1 spicchietto d'aglio
1 gambo di sedano
odori (per me alloro e rosmarino)
un goccio di vino bianco
sale e pepe

per la pseudo-besciamella:
250 ml di latte di soia non aromatizzato
1 cucchiaio di gomasio (oppure 1 cucchiaino di sale)
2 cucchiai di farina di riso
noce moscata qb
1 cucchiaio di tahin

per la gratinatura:
farina di riso e di mais in parti uguali
gomasio o lievito alimentare
olio extravergine




Le preparazioni sono molte e possono essere interscambiabili, in quanto si tratta di un piatto che va preparato con molto anticipo. Ovviamente, mentre si aspetta che si cuocia il sughetto, piuttosto che le melanzane "spurghino", si può tranquillamente passare a un'altra preparazione. Per evitare di fare confusione, ho raggruppato tutto in 4 fasi:


- Mettere a bagno in acqua tiepida i funghi secchi. Preparare un ragù bianco - il mio è molto light in quanto non ho fatto alcun soffritto con olio: sminuzzare cipolla, sedano e carota e iniziare a cuocere a fiamma alta con un mestolino d'acqua insieme all'aglio e agli odori, che poi verranno rimossi. Quando asciuga, sfumare con vino bianco e continuare la cottura. Strizzare i funghi secchi, sciacquarli bene e aggiungerli alle verdure sminuzzati anch'essi (l'acqua di ammollo va buttata perché contiene terra, NON usare mai per cuocere risotti e quant'altro). A cottura terminata, salare e pepare.


- Dopo aver pulito e affettato le melanzane (spessore di circa 5mm), lasciare scolare le fette in uno scolapasta con poco sale grosso e sovrastate da un peso, per almeno un'oretta. Cuocere le melanzane alla piastra senza olio, mantenendo una certa carnosità ed evitando di disidratarle troppo. Tenere da parte.


- Pulire e affettare le patate (stesso spessore) e sbollentatele per pochi minuti. Scolare aldente e tenere da parte.



- Per la besciamella vegan, scaldare il latte di soia in un pentolino. Salare e insaporire con la noce moscata. Sempre a fuoco basso, versare a pioggia la farina di riso, circa 2 cucchiai, sbattendo con una frusta per evitare i grumi. Sciogliere nel liquido la tahin e aggiungere alla fine il gomasio, sempre mescolando (se lo usate, omettete il sale). Quando la densità sarà raggiunta, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.


- Comporre la moussaka: rivestire lo stampo con carta forno bagnata e ben strizzata, "sporcare" appena il fondo di besciamella e iniziare con uno strato di patate, salare e pepare e ricoprire di melanzane. Spalmare con un bel po' di besciamella, metà del ragù e ricominciare, per finire con melanzane e besciamella. Prima di infornare, preparare la gratinatura miscelando bene le farine con olio e gomasio (o lievito), finire lo sformato e cuocere in forno ben caldo a 200° per circa 30 minuti o fino a doratura.







5 commenti:

  1. Anche se è un fac simile mi sembra molto gustosa:) la moussaka lo ricordo come un piatto delizioso!
    Smuack:*

    RispondiElimina
  2. La adoro!!!!! Cioè, voglio dire: dopo aver assaggiato l'originale, averne appurato la bontà e l'importanza dal punto di vista calorico, la tua versione mi sembra una bontà senza fine!!! Complimenti!!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. ghiottissima rivisitazione, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Neanche io conosco la ricetta originaria, ma questa tua versione si presenta molto ma molto bene, sai!!
    Dev'essere davvero deliziosa!
    Mi appunto questa tua "fac simile" e non mi dispiace affatto iniziare da questa per provare la Moussaka!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Sai che è da tantissimo che la voglio provare anch'io! Mi ""rammaricavo"" perchè quando son stata in Grecia ero già vegetariana ma mi aveva sempre fatto una gola assurda, con le patate le melanzane e la besciamella... Ora che si va nelle stagione giusta son sicura che non mi farò mancare l'occasione! La tua è davvero da sbavo!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!