mercoledì 18 settembre 2013

Crocchette di melanzane e sesamo con salsa al lime, menta e pepe rosa (vegan, glutenfree)

Ci siamo: il maledetto scatolone delle sciarpine di pashmina è stato aperto, ieri ho indossato la felpa col cappuccio, dopo 4 mesi ho allacciato ai piedi le mie scarpe verdi "pelose".

Fine estate.

So che per molti di voi suona un'iperbole epica, ma qui si respira aria di gelo, da lontano..  La sento.
Dovete sapere che sono dotata di un radar efficacissimo per il freddo, non mi posso sbagliare: inizia il naso, che avverte un'arietta più frizzante del solito; poi i piedi, che si congelano quando me ne sto seduta per un po' a leggere, e ovviamente le mani iniziano già a screpolarsi; ma soprattutto, sono loro i veri rivelatori: i taglietti agli angoli della bocca!!! Con questi ospiti sgradevolissimi ho imparato a convivere, quasi come un paio di occhiali o un piercing al naso (che avevo). Sono decisamente di più i momenti trascorsi in loro compagnia, di quelli in cui non si fanno vivi. Perciò, cari compagni di vita, farò piccoli bocconi, taglierò la mela col coltello invece di sgranocchiarla selvaggiamente alla "mentadent".

...e le polpettine sono precise per voi, no?! Un bocconcino giusto giusto, senza diventare rane dalla bocca larga, per assaporare l'ultima melanzana ufficiale della stagione summer2013 -abbiamo ufficialmente sradicato melanzane, pomodori etc!




Crocchette di melanzane e sesamo
con salsa al lime, menta e pepe rosa


una grossa melanzana
una patata
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di tahin
una manciata di farina d'avena (o fiocchi d'avena frullati)
sale
farina di polenta taragna e sesamo bio* per la panatura


*diffidare dei semi di sesamo troppo chiari, peggio se quasi bianchi: è di buona qualità quando i semi sono dorati e non uniformi

Per la salsa:

il succo di 2 lime
2 cucchiai di olio di semi di sesamo
4 grani di pepe rosa
un ciuffetto di menta fresca
sale
qualche goccia di tabasco




Cuocere la melanzana e la patata al micro alla massima potenza per 4 minuti (per la patata circa 2 minuti in più), avvolte in pellicola senza PVC.  La polpa della melanzana deve sfaldarsi, come una purea.
Frullare al mixer insieme all'aglio, aggiungere poco sale e un cucchiaio di farina d'avena. Azionare il mixer, inserire nella bocca la tahin e aggiustare la densità dell'impasto aggiungendo altra farina d'avena, se serve.
Lasciare reffreddare a temperatura ambiente. Si può preparare anche la mattina, conservare in frigorifero e formare le polpettine la sera, sono velocissime da fare.

Nel frattempo, preparare questa citronette insolita al lime: pestare menta e pepe rosa al mortaio. Spremere i lime, aggiungere tabasco, sale, menta, pepe e in ultimo l'olio, sbattendo con una frusta per emulsionare. Tenere da parte.

Preparare in un piatto fondo un misto di semi di sesamo e farina per polenta taragna. Iniziare a formare le crocchette, a me piaciono tonde ma la forma è ad libitum. Passarle una ad una nella panatura.
Scaldare un cucchiaio di olio in una grande padella antiaderente, spalmarlo bene sul fondo aiutandosi con una mezza patata o un foglio assorbente. Posizionare le crocchette, iniziando da subito a ruotare la padella in modo che si ungano uniformemente su tutta la superficie, senza doverle friggere. Cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata, finché la panatura sarà bella croccante e dorata.


Al forno sono altrettanto buone, ovviamente se i vostri gusti/principi ve lo consentono, potete anche friggerle! La mia è ovviamente una scelta anti-spreco e pro-salute, oltre al fatto che il fritto a mio parere nasconde tutti i sapori, ma il palato è una questione troppo personale, perciò il finale della ricetta è aperto ad altre soluzioni ;)






13 commenti:

  1. Le adoro, le adoro, le adoro, le adoro. C'è dentro tanta di quella bontà e di quella genuinità, che resistere è impossibile.
    Oltre al radar per l'inverno hai anche un gran bel radar per le ghiottonerie ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Sei proprio super con questi piattini sfiziosi :)

    RispondiElimina
  3. Non me ne parlare, non sono, non sono pronta a salutare le melanzane! Questa NON è l'ultima,no! Le ho viste così poco, quest'anno..:(
    Ma posso affermare con sufficiente certezze, che se dovessi mangiare il mio ultimo piatto con la melanzana, sceglierei queste polpettine. :) col sesamo e tahin..la morte sua! mi fanno una gola..
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e ora la domanda è: l'ultima melanzana d'estate, in quale modalità vorrebbe essere immolata??? ci scappa un bel libro ibrido comiculinario: "l'ultimo desiderio di una melanzana"! che ne dici, collaboriamo??! :))

      Elimina
    2. vai, io comincio a buttar giù qualcosa...diventerà best-seller!

      Elimina
  4. Le tue polpette sono della grandezza giusta e devono essere buonissime! Io ancora resisto con il mio orto estivo, può darsi che m'illuda, ma l'anno scorso ho avuto il piacere di raccogliere melenzane e peperoni in autunno inoltrato, chissà che quest'anno non possa rifarlo ;) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davv??? che fortuna, noi abbiamo già tirato su tutte le piante di melanzane, peperoni ancora no perché ogni tanto me ne vengono ancora, ma sono proprio pochini... in compenso mi sono venuti dei gustosissimi crauti e il cavolo nero cresce che è una meraviglia :)) mi accingo a preparare tannnte belle zuppe!

      Elimina
  5. Irresistibili...impossibile dire di no!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. L'estate qui ancora deve finire... e finchè c'è me la gusto. Ma ho voglia di autunno. E di aprire scatoloni con cappotti e cappelli. E di fare tante polpette, di ogni tipo... la tua ricetta è molto invitante... quella salsetta poi, il lime è una vera passione, ultimamente, per me! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, ammetto che la salsina mi è venuta pensando proprio a una certa marca di patatine che si è inventata pepe rosa e lime, di cui mia sorella va ghiotta! cercavo qualcosa di fresco per accompagnare queste crocchette, ma che non fosse la solita salsa yogurt (che poi, non è che "sgrassi" tanto rispetto alla mayonese, sempre grassi sono!). A me piace inzuppare crocchette &co nel succo di limone, questa è una variante meno noiosa ;)

      Elimina
  7. sfiziosissime con il sesamo, ottime!!!!

    RispondiElimina
  8. Questa ricetta sembra di essere stata pensata apposta per me, grazie! :)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!