giovedì 11 luglio 2013

Ultimo post di luglio e poi.. dopodomani mi sposo!

Ebbene sì: siamo giunti all'ultimo post per questo mese!
Finalmente passeremo un po' di tempo in Trentino dopo le nostre allegre nozze, un po' pazze e un po' con un occhio di riguardo per l'ambiente e gli inutili sprechi (ma forse vi racconterò poi: stay tuned!).

Dato che abbiamo organizzato tutto noi, mi tocca anche cucinare! Quindi sono già all'opera... ma non potevo lasciare il mondo dei foodies senza un salutino fresco e colorato, quindi ho strappato una foto al mio pranzo di ieri - che tanto va mangiato freddo, per una volta non mi è costato nulla allestire l'ambaradàn fotografico :)).

Non mi piace perdermi troppo in chiacchiere, soprattutto quando si parla di me e delle cose importanti della mia vita (vedi un matrimonio, dopodomani... a caso!). Forse anche perché sono un po' timida e mi piace stare nella mia conchiglia, nel mio brodo, nel mio guscio.. in un bicchier d'acqua! Comunque non posso nascondere di essere un po' ansiosa e di temere gli sguardi di tutti... quando mai sono stata così al centro dell'attenzione?!? Ma ce la farò... ce la faremo :)

Ci vediamo fra un paio di settimane con qualche chiacchiera in più, I promise!




Hummus di fave con peperoni caramellati

per l'hummus:
250 g di fave fresche bio (le mie erano surgelate)
il succo di mezzo limone
1/2 spicchietto d'aglio
1 cucchiaio di tahin
sale
3-4 cucchiai di olio di sesamo

per i peperoni:
5 peperoncini dolci
1/2 cipollotto rosso
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di olio
2 cucchiai di umeboshi (o aceto di mele)
sale
la punta di un coltello di pasta wasabi
un pezzo di zenzero fresco

per accompagnare:
6-7 capperi sotto sale
1 cucchaiio di olio extravergine
1 rametto di timo
qualche goccia di limone


Iniziare con lo sbollentare le fave in acqua salata. Nel mio caso erano surgelate, quindi sono bastati 7 minuti di cottura, poi scolate e lasciate raffreddare, conservando un poco dell'acqua di cottura.
Mentre raffreddano, tagliare i peperoni a quadratini e il cipollotto a rondelle. Scaldare l'olio in una padella antiaderente e rosolare la verdura per un paio di minuti, sfumare con l'umeboshi o l'aceto, salare, aggiungere il wasabi e cuocere coperto per 5 minuti, controllando che non asciughi. Aggiungere dell'acqua calda se serve. A metà cottura inserire lo zucchero con un po' d'acqua e ultimare la cottura. Spegnere il fuoco cercando di mantenere i peperoni un po' croccanti, grattugiare lo zenzero e aggiungerlo. Lasciar intiepidire.

In un mixer inserire le fave e tutti gli ingredienti per l'hummus, frullare fino ad ottenere una crema omogenea ma soda, che stia "in piedi" da sola. Se fosse troppo asciutto, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.

Preparare il piatto: fare dell'hummus la base morbida e dei peperoni la copertura croccante, aiutandosi con un coppapasta se fosse possibile. Per accompagnare il tutto, tritare con la mezzaluna i capperi e il timo, per poi aggiungerli ad un'emulsione di olio e limone. Aggiungerà una nota sapida a queste due note dolci.






Vi abbraccio, 

a presto!

patapata.


11 commenti:

  1. Ma daaaaaai! Ti sposi dopodomani???
    Auguroooooooooooni allora! E tanto di capello a te che, a così breve distanza, riesci ancora a stare dietro al tuo blog! Avete fatto tutto voi? Sono curiosissima! Poi vogliamo un resoconto dettagliato, naturalmente appena avrai tirato respiro... e ce ne vorrà!
    Un forte abbraccio e stai tranquilla che andrà tutto benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo: la ricetta è grandiosa! Cercavo proprio qualcosa del genere per fare quelle fave fresche, che mi avevano spedito i miei suoceri, ma non ero riuscita a trovare una bella ricettina così, o almeno l'ispirazione giusta! Quindi le ho fatte nella maniera classica. Sarà per l'anno prossimo!

      Elimina
  2. Ovvio che ci dovrai raccontare: non vediamo l'ora! Intanto auguri per questo matrimonio un po' matto, ma che sarà meraviglioso come voi :) che fine di mese col botto, il piatto mi piace tantissimo...(ma che te lo dico a fare, che ogni volta mi sorprendi?)...anche io faccio difficoltà a trovare qui le fave fresche e spesso mi lancio sulle surgelate...i peperoni caramellati e un po' east mi piacciono tanto! :) ti abbraccio stretta, Stelluzza! Ti aspettiamo qui...

    RispondiElimina
  3. Prima di tutto auguri per il tuo matrimonio!
    Mai visto un hummus di fave fresche davvero molto invitante!

    RispondiElimina
  4. Ahaha tutto il contrario di me insomma, io, almeno da dietro la schermo, sono una gran chiacchierona:D e una gran curiosona, quindi mi aspetto il resoconto super dettagliato :)
    questo piattino è delizioso, me n'è venuto una voglia..spero lo servirai ai tuoi ospiti, io lo vorrei sicuramente!

    tantissimissimissimi auguri e un bacione :)

    RispondiElimina
  5. Anche io temevo gli sguardi di tutti e avevo un po' il timore di essere al centro dell'attenzione, per i tuoi stessi motivi.... Ma ti posso dire che godrai talmente tanto di tutto che non ti renderai neanche conto di quanto possa sentirti a tuo agio tra chi ti guarda perché ti vuole bene e per abbracciarti e non nell'attesa che tu faccia uno show!! Questo, almeno, quello che ho vissuto io, ahahahahahah
    Augurissimi e complimenti davvero per le scelte di organizzazione. Attendo i dettagli ;)

    RispondiElimina
  6. A*U*G*U*R*I in ritardoperchè ho letto solo ra il post, non vedo l'ora di sapere qualcosa in più ;)

    RispondiElimina
  7. Che bellissimo piatto...
    Tanti auguri anche se in ritardo e spero che trascorrete i bellissimi momenti in Trentino.

    RispondiElimina
  8. AUGURISSIMI allora :-) Oddio che bello!!! Aspetto il racconto e qualche foto allora :-) Un bacione!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!