lunedì 29 luglio 2013

Reduce dal matrimonio e un assaggio di...

Eccomi, tornata da un'esperienza bellissima e surreale allo stesso tempo.


La sottoscritta, la piccola Ciba -traduzione bislacca di "Silvia", da piccola non pronunciavo bene alcune consonanti e ancora mi tengo il nomignolo che mi appiopparono decenni fa!- quella che guai a sentir parlare di sposarsi da grande, quella che voleva solo fare la zia e il falegname; la ex-Ciba è diventata grande: ha detto Sì davanti a tutti, ha sposato il suo magico Merlino, per poi volare in un paradiso verde, che profuma di mele e fiori di sambuco.. una settimana in Val Venosta, come in una bolla di sapone, hakuna matata!

..ma è vero, il matrimonio non è solo il giorno di festa -che ora vado a raccontare ;) - ma si concretizza tutti i giorni, ogni cosa della nostra vita va inserita in questa nuova e splendida realtà, in cui siamo in due a giocare, a pattinare.. Vi ricordate nel film di Fabio Volo "Casomai", quelle bellissime scene dei pattinatori sul ghiaccio? Ecco, l'immagine perfetta.
Merlino continuerà ad incoraggiare la mia passione sfrenata per la cucina naturale, continuerà ad assecondare la mia scelta vegetariana (magari con qualche riserva, ma sempre dichiarata!), mi seguirà ai concerti e mi consolerà durante le mie paturnie. Io sono un po' meno premurosa con lui, so dimostrare il mio amore e la mia stima sostanzialmente in un modo: cucinando per lui :) Ma ho già promesso di seguirlo di più nelle partite di calcio.. cercherò di mantenere il voto :(






Ma passiamo al racconto dei dettagli, che avevo promesso ad alcune blogger curiosone, ma tannnnto care!! (grazie per gli auguri!!)

Rito civile

Ci siamo sposati in comune, non siamo cattolici praticanti e la cosa ha turbato non poco alcuni parenti di Merlino, con nostro grande dispiacere.. per fortuna la cosa è stata superata, digerita e metabolizzata!

Abiti

La mamma di Merlino voleva a tutti i costi regalarci gli abiti.. ora, io ho sempre pensato di andare a comprarmi il vestito in un negozio normale, scegliermene uno che mi piace, magari concedersi di spendere qualcosa di più del solito (in genere il mio budget è di tipo 20-30 euro al massimo!) così da poterlo usare in altre occasioni. Ma visto il dissenso generale che aleggiava in famiglia, abbiamo optato per una soluzione che accontentasse tutti: abiti si misura sì, ma vegan-style e nel rispetto della natura! Sono in lino e canapa, colorati, leggerissimi, resistenti. Se vi interessa, voi che ronzate intorno a Milano, l'atelier si chiama Canvas fibre naturali , e se eravamo un po' belli, è tutto merito loro ;)



Piccola aggiunta a questo capitolo: io non ho gioielli (solo una montagna di bigiotteria!), però mi serviva qualcosa per completare il look un po' francescano.. Perciò, cercando dei gioielli in rame (il mio materiale preferito) ho scovato nel web questa artigiana in gambissima, che lavora il rame e altri metalli come fossero poesie: lei si chiama Alessia, abita nel mio paese e ha un bellissimo blog che si chiama Beads and Tricks. Dopo avermi conosciuta ha realizzato un bracciale apposta per me, pensado proprio a me! Non mi sono mai sentita così "importante" (Merlino a parte, ovviamente)!


 

Festa

Abbiamo semplicemente affittato due sale comunali in un paese vicino, che si trovano in un bellissimo parco, così abbiamo sfruttato al massimo anche il verde! Abbiamo allestito le sale usando tavoli e sedie rimediate grazie a parenti e amici, ho usato stoviglie interamente ecologiche in cellulosa, legno e materbì, compresi i bicchieri e i tovaglioli.
Abbaimo scelto il VINO come tema della festa nuziale, quindi come segnaposti abbiamo usato scarti di cartoni e tappi di sughero con i quali abbiamo realizzato dei portachiavi, che sostituivano quella orribile cosa chiamata bomboniera, di cui perfino il nome mi mette i brividi! Per centrotavola ci siamo fatti prestare dai nonni delle vecchie fiaschette di vino, ognuna con il nome di un vino in particolare che corrispondeva al tavolo.

Rinfresco

Ci siamo completamente autogestiti, grazie all'aiuto di parenti e amici cui saremo sempre grati!
Aperitivo a base di frutta esotica, semi di zucca e arachidi.
Siamo fortunati: conosciamo un sacco di amici che cucinano egregiamente e che vengono da paesi dove le spezie non si risparmiano! Hadda, Batul e Khadra (Marocco) hanno preparato per noi cous cous freddo con mandorle, uvetta e cannella, dolci al cocco, acqua di fiori d'arancio, miele e frutta secca.  Hussein (Egitto) ha una pizzeria, quindi ci ha preparato schiacciate in quantità industriali, verdure grigliate, verdure ripiene di riso e spezie, involtini di foglia di vite con riso e spezie (questi sono stati DIVORATI da tutti!). Hibrahim (Egitto) ha cucinato con amore altri dolcetti al miele, anch'essi presi d'assalto (sono riuscita ad assaggiarne mezzo!). La mia famiglia ha usato le 90 uova gentilmente offerte dal cognato di Merlino, che lavora per un noto marchio italiano, per farci frittate di tutti i tipi. Il nostro modesto contributo sono state delle insalate di fagioli, mais e peperoni, oltre a un paio di dolci glutenfree per i celiaci.
La nonna e la mamma di Merlino si sono immolate, preparando le uniche pietanze di carne (l'uomo onnivoro era e onnivoro resta, ahimè!).

 

Torte

Ho detto bene, al plurale: abbiamo indetto una GARA DI TORTE! In questo modo quasi tutti si sono impegnati e, spero, divertiti a realizzare le torte più strane e bizzarre per vincere il premio e quindi abbiamo potuto evitare la classica torta nuziale! Come premio per la torta vincitrice, abbiamo confezionato un cesto di prodotti Altromercato, soprattutto con vino LiberaTerra, ma anche prodotti curiosi e di altissima qualità. In effetti però una torta nuziale c'era: una vera Wedding Cake, bianca immacolata fuori e nera come il cacao più nero dentro, rose candide quasi vere... splendido regalo della mia fantastica amica Gi, cake designer professionista, in arte The Aristo Baker .



E poi balli e schiamazzi in libertà per tutto il pomeriggio e tutta la sera, volati in un lampo... e poi i lampi si sono moltiplicati e il diluvio più totale si è scatenato tutto in una volta! Ma la giornata è stata un sole, un cielo azzurro, una risata fragorosa.. ci siamo divertiti come dei matti da legare!!






La Val Venosta va nel prossimo post, mi sono dilungata un po' troppo e non vi ho manco lasciato una ricetta....
ma quando mai posso scrivere un post senza ricetta!? Non s'ha da fare! E poi non vi pare manchi una voce a tutta questa descrizione per filo e per segno???

Lista nozze

Non abbiamo fatto una lista nozze, ma una "lista cozze" :) chi se la sentiva poteva farci un regalo, oppure  lasciarci qualcosa per il prossimo viaggio.. perché la Val Venosta è solo un assaggio di luna di miele! Stiamo progettando di andare in estremo oriente, forse in India... perciò vi lascio una piccola anticipazione in bocca:





Lassi indiano all'albicocca (vegan)

2 albicocche mature piccole (o una grande)
125 g di yogurt di soia al naturale
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 baccello di cardamomo macinato (solo i semi)
2 cubetti di ghiaccio
cannella e sesamo


Niente di più facile: frullare tutto al minipimmer e cin cin: buona colazione/merenda!




14 commenti:

  1. Fantastico!
    Tesoro, auguro ad entrambi una vita meravigliosa, lunga e piena di fantastiche sorprese!
    Un abbraccio, Brina

    RispondiElimina
  2. Siete meravigliosi, le due metà di una mela di quelle sane, naturali: non "perfetta" da supermercato nella forma, ma rossa, piena di sfumature e altroché bio...molto di più! Di quelle che si raccolgono dall'albero e che si mangiano rigorosamente con la buccia...questa è l'immagine che mi fate venire in mente da buona food addicted ;) racconto letto d'un fiato, io ero tra le blogger curiosissime :D tifo per l'India e per la meraviglia che vi unisce! Vi abbraccio forte, fortissimo...ps: una (ri)tappa a Torino?? Vi aspetto ;)

    RispondiElimina
  3. awwww la mia torta al centro! (mia e di monica ;P)
    che onore :D
    ancora auguri ;)

    RispondiElimina
  4. curiosona ecchime! ;D
    che figata, tutto bellissimo! proprio un bel matrimonio alternativo, e molte idee interessanti come gli abiti e i gioielli, la gara di torte, il menù autogestito, tra l'altro sembra tutto buonissimo! ancora tanti auguri e buon viaggio ovunque andrete, io intanto mi faccio una scappata in india con questo lassi :)

    RispondiElimina
  5. Bellissima giornata, tantissimi auguri e congratulazioni per questo evento che hai reso sicuramente unico ed entusiasmante!
    La tua descrizione, poi, incredibile, mi sembrava di essere lì tra gli invitati ad assaggiare il cous cous o una fetta di una buona torta.
    Magnifico!

    RispondiElimina
  6. eccomi sono la blogger curiosona!
    Un matrimonio bellissimo che ci hai raccontato con gioia.
    Mi sembrava di essere li, a farti gli auguri!
    Bellissima l'idea della gara di torte e stupendi i vostri abiti!!
    Buona continuazione <3

    RispondiElimina
  7. che bello! come posso contenere e non diffondere il mio entusiasmo nel leggere le vostre parole! vestirvi è stata una bellissima esperienza sia per me che per Elia , che con mani sapienti ha tradotto il mio pensiero.
    vestire Silvia è stato come giocare con la Skipper (sorellina di barbie!) e le pose con la stola potevano essere infinite... con Diego, vista la solarità e il bel fisico da calciatore, ho pensato ad una seta "non assassina" che risplendesse di luce gialla e in abbinamento all'arancio solare di Silvia e del suo abito.
    l'energia durante le prove è stata sempre positiva e entusiasmante. e' quindi un grande onore per me l'essere stata utile in quel giorno e valorizzare ancora di più la vostra bellezza.
    si unisce a me anche Elia .
    buon coraggio...

    RispondiElimina
  8. Che bel matrimonio!! Ti faccio tantissimi auguri di una vita felice e prosperosa di tutto cuore. Non ci conosciamo ma da oggi sono una tua lettrice. Ti abbraccio forte in questo bel momento!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Auguri agli sposi, che meraviglia, un abbraccio cara!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Ti faccio anzitutto gli auguri per il tuo matrimonio e i complimenti per la bellissima e originalissima festa!
    Bellissimo ovviamente il tuo blog dove mi sono imbattuta casualmente :) Ti seguirò! Baci :)

    RispondiElimina
  11. Pata che belli che siete!!!!!!!!!!!!!!!! <3 I vostri vestiti mi sono piaciuti tantissimo!!!!! E anche come avete organizzato il matrimonio ;)
    MILLE ANNI DI FELICITA'

    RispondiElimina
  12. Ho appena scoperto il tuo blog, auguri!

    RispondiElimina
  13. wowoowwowoow che bellezza!!!! Tantissimi auguri!!!
    Il vostro matrimonio è stato veramente meraviglioso ed avete pensato a tutto tutto tutto in chiave etica (escludendo qualche pietanza), e che creatività con la gara di dolci e ognuno che portava qualcosa ... che bellezza, mi piace molto questo spirito!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!