mercoledì 13 giugno 2012

Torta di mele e quinoa (vegan e senza farina)

Questa torta l'ho fatta tempo fa e, dato che mi invento le ricette al momento in base a ciò che ho nella dispensa, non mi ricordo le proporzioni precise purtroppo :( sarò imprecisa quindi, sappiatelo! 
Voglio comunque proporvi questo dolce perché (oltre ad essere vegan, senza farina e senza zuccheri aggiunti, a parte quelli contenuti nei frollini) è una torta superlativa, gustosissima e altamente energetica! Mangiata la mattina è la morte sua (nel senso che "mors sua vita mea" XD )

Questo dolce mi rappresenta molto, sia perché appunto è DOLCE (golosaccia come sono!), sia per la scelta degli ingredienti, poveri di grassi e tutti di origine vegetale (anche se ribadisco che NON sono vegan, almeno non per ora). Per questo motivo ci tengo a pubblicarlo ora, in questo momento cruciale della mia vita.. Ora penso di poterlo scrivere senza paura: ho dato le dimissioni dal mio lavoro in pasticceria (apprendista banconiera, sì ma solo sulla carta...) e inizia per me una fase tutta nuova, che in realtà mi spaventa molto, ma allo stesso tempo sento chiaramente dentro di me il richiamo alla vita... Sento di doverla attraversare, anche se non so dove approderò! 





TORTA DI MELE E QUINOA
VEGAN E SENZA FARINA



1 tazza e mezzo di quinoa lessata
½ tazza di fiocchi d’avena
12 frollini vegan al mais
Uvette (due manciate)
Succo di mela qb
1 manciata di nocciole
anice stellato
1 mela golden
1 cucchiaino di agar agar
Qualche cucchiaio di confettura chiara o nettare di frutta (nel mio caso di prugne gialle)



Frullare i frollini (scusate l’allitterazione) e le nocciole, fino a ridurli in farina. Mettere del succo di mela (circa 2 tazze) in un pentolino e portarlo quasi a bollore, sciogliere l’agar agar e abbassare il fuoco. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione l’anice, l’uvetta e i fiocchi d’avena per almeno 10 minuti, prima che l’agar agar addensi troppo.

Tagliare la mela a fettine non troppo sottili e irrorarla con del succo di limone. Mescolare la quinoa con la farina dei biscotti. Filtrare il succo, eliminare l’anice e aggiungere i fiocchi e l’uvetta al composto. Bagnare con un po’ di succo di mela e aggiungerne poco per volta, finché avrete ottenuto un impasto abbastanza omogeneo e morbido.

Rivestire una tortiera con della carta forno e versarvi il composto, livellando. Disporre a raggiera le fettine di mele, poi versare qualche cucchiaio di nettare di frutta e, se lo gradite, del miele o del malto.
Infornare per circa 40 minuti a 180°.



Perciò con questo mio dolce, do un dolce arrivederci alla pasticceria :)

4 commenti:

  1. Che super idea che hai avuto!!!
    bellissima torta senza glutine, mi incuriosisce troppo sapere il gusto ...

    RispondiElimina
  2. gnammete, mi ispira questa torta!!
    In bocca al lupo per il resto invece ;)

    RispondiElimina
  3. Uau!!! Mi ispira un sacco questa torta!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che ricetta originale hai tirato fuori dal cilindro :)
    davvero particolare e a giudicare dalla foto anche molto golosa.
    Hai fatto bene a mollare il lavoro se non ti soddisfaceva. In bocca al lupo per il futuro ;-))

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!