martedì 26 giugno 2012

Libertà è... una panzanella chic!

"Allora, come si sta a casa??" 

...sinceramente, trovo questa domanda di pessimo gusto. Ed è la frase che mi sento dire più spesso. Come dovrei rispondere secondo voi? Sono a casa tutto il giorno, non riesco a trovare uno straccio di lavoro, nemmeno ultra occasionale, per cercare di dare una mano a Diego che, poverino, si è trovato a dover farsi carico di tutti i sacrifici, gli oneri, le respondabilità a causa di questa situazione in cui ci siamo ficcati! ..credo di provare un po' di senso di colpa misto a risentimento. Mi frulla in testa continuamente un quesito cui non oso rispondere "avrei potuto tener duro ancora un po'? forse col tempo...". 

Ma, come si dice: le storie non sono fatte di SE. Non ci sono strade giuste né sbagliate. Perciò procedo a testa bassa su questo sentiero, appena calpestato e colmo di erba infestante.

 Tornando alla domanda iniziale, rispondo a tutti col sorriso sulle labbra, dicendo che mi sto riposando, che sto facendo le ferie che mi mancavano da tanto tempo; e allo stesso tempo mi autoconvinco di ciò, per qualche minuto.



...e indovinate quando riesco davvero a godere di questa forzata e ambigua libertà... :)




PANZANELLA CHIC
SU CREMA DI CANNELLINI AL TIMO




Per 2 porzioni:
 
1 scatola di fagioli cannellini
4-5 fette di pane raffermo (tipo altamura o altro, di carattere)
pomodori secchi
qualche cappero
cipolla rossa di tropea
origano
sale, pepe
olio extravergine d'oliva
aceto di mele
qualche goccia di succo di limone
1 mestolo di brodo vegetale (anche acqua)
timo


Affettare il pane ricavandone dei cubettini, fare a pezzettini i pomodori secchi e aggiungerli al composto. Bagnare con del brodo freddo o dell'acqua e lasciar rinvenire il tutto.
A parte scolare i fagioli cannellini e sciacquarli, inserirli nel bicchiere del minipimmer con un po' di sale, qualche goccia di succo di limone, un cucchiaio di brodo o acqua e del timo. Iniziare a frullare, aggiungendo un po' di olio a filo e, se risultasse troppo pastoso, dell'altro brodo. Aggiustare di sale e pepe.
Strizzare il pane e conservarlo in una ciotola. Tritare la cipolla e i capperi, mescolarli con le mani insieme al pane e condirli con aceto, sale e dell'origano. Foderare due stampini con della pellicola bagnata, inserire un po' di composto e pressare bene con le mani, fino a raggiungere l'orlo. Conservare in frigorifero per un'oretta. 
Estrarre dal frigo almeno dieci minuti prima di servire. Preparare uno specchio di crema di cannellini sul fondo del piatto, con un giro di olio. Poi estrarre i tortini di panzanella aiutandosi con la pellicola, posizionarli al centro e decorare a piacere.


 
Buona cena estiva!







6 commenti:

  1. I love panzanella e questa tua versione è proprio chic!

    RispondiElimina
  2. Facevi la pasticcera? ma dai non lo sapevo!
    Anche mia figlia, lei è ancora a scuola e dopo...mah, il grande limbo di chi cerca lavoro?
    In bocca al lupo!
    La tua panzanella è veramente chic! La versione tradizionale ha un po' l'aspetto del pastone :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no macchè, magari avessi studiato da pasticcera!! facevo di tutto, fuorchè la pasticcera, in quel negozio.. beh, la panzanella è uno dei miei piatti favoriti d'estate, lo mangio non tutti i giorni ma.. quasi :) di solito faccio proprio il pastone, ma dato che avevo del tempo a disposizione.. perché non dare un contentino anche all'occhio?

      Elimina
  3. che bella idea, per una cena diversa dal solito, stuzzicante e leggera! Ti capisco per il lavoro, anch'io ho passato brutti momenti, quando non lavoravo, e stavo malissimo. Coraggio, come tutti i periodi, anche questo passerà! un bacione

    RispondiElimina
  4. BUONAAAAAAAAAAAAAAAA :P******
    un salutone dalle Lande Marchigiane! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti invidio oltre ogni immaginazione :( lanciami un'oliva ascolana (vegetariana possibilmente!)!

      Elimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!