martedì 5 giugno 2012

Crostatine vegan con marmellata al limone e frolla all'olio di argan

Adoro questo ingrediente: l'olio di argan

Lo so, ora va di moda.. si sente ovunque: dalle profumerie ai reparti di cosmetica del supermercato.. Ma in cucina l'avete mai provato? Ovviamente non ho usato quello cosmetico eh! :)  I miei genitori sono stati in marocco il mese scorso e me ne hanno portato un flaconcino per uso cosmetico (devo dire che sulla pelle è fenomenale!) e un altro per uso alimentare. 

Ha un sapore molto forte, assomiglia vagamente all'olio di nocciola o giù di lì. Per questo preferisco usarne poco e soprattutto nelle preparazioni dolci. in marocco si usa dappertutto, nei dolci è proprio questo olio che dà quella nota distintiva insieme al miele, se conoscete un po' la cucina marocchina. Ma in particolare c'è una ricetta squisita che si chiama Amlou: olio di argan, mandorle, miele.Si frulla tutto per ricavarne una specie di "nutella" di ottima qualità e buonissima al sapore, molto energetica, da spalmare sul pane a colazione. Altro che nutella :) questa miscela esplosiva abbassa il colesterolo LDL e dà una sferzata energetica da tenere in piedi uno zombie!


Queste tortine sono per il mio amico Andre -detto Longo- a cui ho promesso di dedicare una ricetta buona buona. Ti piace la cucina marocchina Andre?? Spero di sì! La prossima volta che mangiamo insieme ti faccio il cous cous, poi mi dici se è migliore il mio o quello di Vena :)





Ecco il mio modesto impiego dell'olio di argan:


CROSTATINE VEGAN ALL'OLIO DI ARGAN
CON MARMELLATA DI LIMONE


Per ognuna delle crostatine:
125 g di farine miste fra semola e 00
1 cucchiaio di maizena
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
una grattugiata di zenzero fresco
30 g di zucchero di canna 
2 cucchiai abbondanti di olio di argan
latte di soia qb
Marmellata di limoni di sorrento, autoprodotta (con tutta la buccia)

noce moscata  (per la frolla bianca)

1 cucchiaio di cacao 
+ gocce di cioccolato fondente (per la frolla nera)


Preparare due impasti, uno per ciotola. Per ciascuna preparazione, setacciare le polveri, poi bagnare con l'olio e mescolare bene con le mani per inumidire tutto. Infine aggiungere il latte di soia, appena sufficiente per impastare e ottenere una frolla. Per la frolla al cacao, le gocce di cioccolato le ho inserite al momento di stendere la pasta. Conservare le frolle in frigorifero, fatte a palla. Dopo mezzora stendere aiutandosi con carta forno e mattarello, foderare due stampi da mini-crostata e conservare i ritagli per le classiche strisce. Spalmare la marmellata e decorare con le striscioline. 
Cuocere in forno statico a 180° per circa 20 minuti. 

Con gli avanzi della frolla ho preparato dei biscottini, buonissimi ma un po' duretti... se solo li avessi tolti dal forno un po' prima delle crostatine :(

4 commenti:

  1. WOW! mi piacerebbe davvero provarlo in cucina.... ti abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  2. Che golose le tue crostatine e sai che non sapevo che l'olio di argan si potesse usare anche x cucinare!!!!

    RispondiElimina
  3. Dite la verità, vorreste tutte essere un po' Longo :D

    RispondiElimina
  4. salve
    olio di argan puro per uso cosmetico

    arganmarocco.blogspot.com/

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!