mercoledì 10 agosto 2011

Insalata fantasia di riso nero

Continuiamo con le ricette estive, dopo lo sprint dell'insalata di pasta! Ormai il caldo è arrivato, e anche un po' di bel tempo. Devo dire che si sta proprio bene! quasi ogni sera c'è un temporale, così di giorno è superventilato, anche con il cielo terso e di un azzurro intenso.. così sì che mi piace l'estate! Restasse così ancora per un mesetto, sarei in paradiso... visto che io in vacanza ci devo ancora andare .....  l'ultima settimana di lavoro è la più luuuuuuuunga dell'anno!!!!! AAAARRRGGGHH!!

Questa insalata di riso - superbuona! - la dedico ai miei amici del gruppo vocale, perchè l'ho praparata per loro, anche se poi con tutto il bendiddio che ha cucinato la Lalla, questa misera ciotolina è praticamente scomparsa dalla vergogna XD


Ho usato questo riso Nerone biologico, non il riso venere che costa un pacco di più e non è affatto migliore in qualità (almeno secondo il mio palato).


INSALATA FANTASIA DI RISO NEROne






riso nerone
surimi
mais
zucchine tenere
pomodorini ciliegia
basilico
limone, senape, olio, pepe



Lessare il riso in acqua salata (ci vorranno circa 40 minuti), calcolando circa 70 g a testa. Tenete conto del fatto che questo riso non raddoppia il suo volume, resta piuttosto croccante ma è molto aromatico.
freddare il riso sotto l'acqua e tenere da parte. 
Lavare anche il mais scolato, grattugiare le zucchine crude e tagliare il surimi (per i vegani, credo che il tofu affumicato o aromatizzato sia un ottimo sostituto del surimi). Preparare il condimento sbattendo con una frusta limone, senape, olio, pepe. Poi sminuzzare il basilico e unirlo al riso e agli altri ingredienti, mescolare tutto col riso e condire. 
Servire a temperatura ambiente accompagnato da un ottimo vino bianco profumato, possibilmente su una terrazza con vista lago! - questo ingrediente può essere omesso, anche se vi assicuro che è fondamentale per l'umore ;)







4 commenti:

  1. Adoro il riso venere. E' buono e gustoso e ha un'ottima riuscita sempre. Anche in questa bella insalata che hai fattu tu, brava!

    RispondiElimina
  2. Laura Ester Brambilla11 agosto 2011 alle ore 16:13

    Zy, sei un amore! E il riso era fantastico, gnum!!!

    RispondiElimina
  3. io ch enon mangio mai riso né pasta... mi credi che il riso nero mi stuzzica così tanto (non so spiegarti perché!) che è l'unico che mangio quando mi capita!??

    la foto è davvero molto bella e il condimento usato per questa insalata di riso nero è sfiziosissimo.

    RispondiElimina
  4. stuzzicante questa ricetta. il riso venere cucinato cosi deve essere ottimo!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!