venerdì 24 luglio 2009

Insalata "Lela Polla"

Qui fa caldissimo, ottima occasione per un bel pranzetto a base di insalata, ancora meglio se ricca e gustosa! Il nome proprio mi è venuto in mente guardando la foto, non so perché ma mi sembrava perfetto.

Regolatevi con le dosi, queste sono per circa 2 persone, poi dipende tutto dalla vostra disposizione a divorare verdura (nel mio stomaco c'è sempre posto per verdurine e frutta fresche):

  • Un cespo di insalata riccia
  • un barattolo di fagioli borlotti (quando prevedo in anticipo di mangiare fagioli, faccio lessare quelli secchi, in questo caso è stata un'improvvisazione)
  • mezza cipolla rossa di Tropea
  • una piccola mela rossa tipo stark
  • prezzemolo fresco tritato fine
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • sale e pepe a piacere
Preparare l'insalata pulita in una terrina e aggiungervi i fagioli scolati e la mela a fettine sottili. Tagliuzzare la cipolla abbastanza fine (io uso anche la mandolina) e farla leggermente stufare con l'olio. All'ultimo aggiungere il prezzemolo. Condire l'insalata con questo condimento tiepido e buon appetito!


Inutile dire che la cipolla di Tropea è ottima anche cruda, ma mi allettava l'idea di creare un contrasto caldo-freddo. Inoltre così il saporino della cipolla è più diffuso e con le mele si sposa divinamente.

1 commento:

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!