- gli gnocchi preparati con il cous cous, che fino a poco tempo fa per me erano elementi incompatibili (prima di leggere qualche ricetta di blogger più all'avanguardia di me!)
- il burro di cacao per cucinare i salati.
Per ora mi limito ad acquistare un formato "monoporzione", di questo elemento/alimento base per la cucina di molti popoli (non della nostra, perché a noi il colesterolo ce fa un baffo!). A temperatura ambiente è solido, non si squaglia come il burro, lentamente e inesorabilmente, per poi alloggiare in pianta stabile all'interno delle nostre arterie e delle nostre cosce; lui si scioglie d'un botto, è quasi insapore, a meno che non venga cucinato per un tempo prolungato in padella, ed esalta qualsiasi spezia o cibo con cui entra a contatto.
Finora l'ho provato così, con salvia, pepe e noci, e anche per un curry di verdure. Cero, non è che le nostre cosce stiano tranquille con questo alimento, però almeno è al 100% cholesterol free e a prova di vegani!
Per condire primi come questo mi sembra ottimo, unge senza appesantire né appannare gli altri sapori.
GNOCCHI DI ZUCCA E COUS COUS
AL BURRO DI CACAO VERSATO
Per due affamati:
1 tazza di cous cous
1 tazza di acqua
sale
1 tazza e 1/2 di zucca cotta al forno
farina qb
2 cubetti di burro di cacao
3 foglioline di salvia
gherigli di noci
pepe
Preparare il cous cous con acqua salata, io ne ho usata meno del solito, perché deve restare appicciato.
Una volta pronto, schiacciare la zucca e mescolare con le mani al cous cous. Aggiungere farina finché l'impasto sarà lavorabile, poi procedere alla preparazione degli gnocchi.
Portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salarla. Nel frattempo in un tegame scaldare il burro di cacao con la salvia, il pepe e e le noci. Tuffare gli gnocchi e cuocere circa 2 minuti, finché salgono a galla.
Impiattare e condire con il burro di cacao versato.
Per fortuna che ci sei tu attenta all'ambiente e alla salute (io di sucuo schiatterò causa colesterolo...) e il burro di cacao cade a pennello! Prometto che lo userò anche io per far finta di aver cura delle mie arterie... Casomai proprio in questa ricetta che mi ha fatto venire fame!!!!
RispondiEliminaBaci
eheh dai dany, tu sei bravissima in cucina, con le tue verdurine lo abbassi quel colesterolazzo :)
EliminaNon li ho mai provati ma mi ispirano un sacco. Baci!!
RispondiEliminaIo sono francese e il burro (quello pieno di colesterolo) lo metto anche nel panino con i salumi! ihihihihihihih!
RispondiEliminaQuello di cacao mi incuriosiva, anche se fino a poco tempo fa lo consideravo solo un antiscrepolante per labbra, poi ho cominciato a vederlo comparire nei blog, ma senza molte spiegazioni.
Quindi sono contenta che tu abbia fornito una dettagliata scheda!
Gli gnocchi di cous cous sono una genialata, ne ho giusto un pacchetto che si trascina in dispensa dall'estate scorsa, ora so che fine fargli fare!!
A presto! ;-)
beh non oserei mai rimpiazzare il burro animale in preparazioni tipo croissant e pasta sfoglia in cui (odio ammetterlo!) i francesi non li batte nessuno... forse per l'incoscienza di usare burro a profusione in ogni cosa :)) eppure com'è che sono tutti magrissimi!?!?!?
Eliminaquesti li faccio, li faccio proprio!!!!!!
RispondiEliminabellissimi tesoro!
Sandra
Wow che idee fantastiche! Non ci avrei mai pensato (né agli gnocchi e tantomeno al burro!)
RispondiEliminaDevono essere squisiti oltre che originalissimi :)
Grazie!
grazie a te cara! gli gnocchi di cous cous non sono una mia invenzione, ne ho lette un bel po' di ricette ultimamente, mi hanno incuriosito et... voilà!
EliminaCiao cara, grazie di essere passata a trovarmi!!! E' sempre un piacere conoscere nuove persone! Ti seguirò anch'io molto volentieri!!!:)
RispondiEliminaQuesta ricetta è fantastica...non conoscevo l'uso del burro di cacao in cucina...e gli gnocchi di cous cous e zucca non posso non provarli!!!
Buona serata!!
Simo
favolosi, passa da me a ritirare un premio..
RispondiEliminavale
Ciao cara! Sono passata da te ma non l'ho trovato! Dove devo guardare? Baci
EliminaSe non li avessi visti avrei detto che era impossibile farli! Mi hai aperto un nuovo mondo!
RispondiEliminaA presto
Gialla
Olá,
RispondiEliminaDesculpe mas o seu nome é PataPata?
Não encontrei no blog...adorei seus gatinhos, eu também amo gatos.
Seu blog é ótimo, gostei das receitas que já li...vou copiar alguma, eu gosto de cozinhar.
Tenha um lindo domingo,
beijinhos,
Lígia :))
Gli gnocchetti sono buonissimi ed originali ma che quello che mi ha catturato di più è il burro di cacao, non pensavo si trovasse in commercio anche x noi "comuni mortali" invece queste porzioni monodose sono deliziose e la catena che le produce è facilmente raggiungibile! grazie x la dritta! ;-)
RispondiEliminasi io sono fortunata, li vende il negozio sotto casa, però in effetti non ne ho visti da altre parti, nonostante questo marchio sia (fortunatamente!) diffusissimo ormai. Spero che tu riesca a trovarlo! comunque, in caso, so che fanno anche consegne a domicilio..
Elimina