venerdì 23 novembre 2012

Sformato di verza e patate con sorpresa

Che grande invenzione il forno!
Vorrei abbracciare e baciare il genio che l'ha inventato!
Vorrei dirgli che in un piovoso pomeriggio autunnale non c'è niente di meglio che accendere il forno, impastare quattro ingredienti e schiaffarceli dentro, godere del tepore e del profumo che pian piano si dipanano nell'aria e colorano di allegria la nostra casina; vorrei chiedergli se anche lui ha mai provato a tornare la sera nervoso e sconsolato dall'ufficio, salire le scale del palazzo, avvertire un odorino di qualcosa di buono e sperare con tutto il cuore che sia proprio la sua di moglie, quella che sta cucinando uno sformato delizioso (e sì, ovviamente è lei); vorrei sapere se ha mai guardato il suo bambino impaziente che aspetta la torta davanti al forno acceso, e se poi ha visto il luccichìo nei suoi occhietti una volta che la mamma l'ha sfornata e messa al centro della tavola a freddare...
Vorrei stringergli la mano e domandargli se ha pensato a tutte queste cose, mentre collaudava la sua invenzione, e vorrei sapere se lui ne ha goduto nella sua vita. Spero proprio di sì, perché oltre ad essere un genio, è un benefattore!





SFORMATO DI VERZA CON SORPRESA
(senza uova né burro)

Per 2 porzioni (facciamo che io sono la moglie che lo prepara per il marito)

3 patate
6 foglie esterne di verza
sale, pepe, noce moscata
parmigiano grattugiat
pangrattato
olio extravergine d'oliva

formaggio a apsta molle semistagionato (io di capra)




Portare a ebollizione dell'acqua una pentola capiente, salare leggermente e lessare le foglie di verza e le patate pelate e tagliate a metà. Controllare la cottura delle verze, che devono restare intatte anche se morbide. Scolare tutto e accendere il forno a 180 gradi.
Lasciare le verze stese su un canovaccio ad asciugare, mentre le patate vanno schiacciate con la forchetta e condite con sale, pepe, noce moscata e parmigiano grattugiato. Due delle foglie le ho tagliuzzate e mescolate insieme alle patate.



Ungere due stampini e cospargere con il pangrattato (se avete gli stampi per savarin riuscirete nella presentazione "a sorpresa", altrimenti metterete il formaggio sopra, oppure direttamente nel mezzo, mentre farcite con il composto di patate), rivestire con le foglie di verza ben asciutte, lasciando che avanzino dal bordo per richiudere lo sformato. Schiacciare il composto di patate negli stampini (se fosse troppo morbido, aggiungere del pangrattato), pressare e richiudere con i lembi di verza. Ungere e cospargere con dell'altro pangrattato.




Infornare, forno ventilato a 180 gradi, per circa 40 minuti. Quando la verza sarà ben seccata in superficie, lo sformato è pronto. Estrarre, impiattare e mettere al centro del savarin il formaggio morbido tagliato a piccoli cubetti. Rimettere in forno 3 minuti senza accenderlo, quando è sciulto servire con pepe e olio a crudo, e volendo con qualche cucchiaio di pomodoro al naturale, per creare un piacevole contrasto acido, cromatico e caldo-freddo.



Buona coccola calda a tutti



5 commenti:

  1. Concordo, massimo rispetto per il forno! Soprattutto oltre che a fungere da profumatore di ambienti ci scalda anche la casa!!!
    Lo sformatino mi ispira e molto! Ho aggiunto la verza nella lista della spesa e tra non molto trarrò ispirazione dalla tua ricetta, devo solo pensare ad un alternativa al formaggio..aaaaaaaaaaaahhh ce l’ho in frigo! Ho preso da poco la Mozzarisella Fumè, non l’ho mai mangiata, proverò ad usare quella ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfetto!! l'affumicato è forse quella nota che mancava! fammi sapere ;)

      Elimina
  2. Che ricetta deliziosa!!! Mi sembra quasi di sentire l'odore e che dire del forno? Un'invenzione da premio nobel! Bravissima.

    RispondiElimina
  3. Ciao, che sfiziosa ricettina, la segno e la provo al più presto, le verze fanno molto bene alla salute!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. mi unisco all'elogio del forno, anche io apprezzo molto il caldino e li profumo che diffonde per casa nelle giornate fredde e uggiose.
    Questa ricetta mi piace molto, sostituirò il Parmigiano con il lievito alimentare, e la proverò presto! un bacio

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!