martedì 14 febbraio 2012

Crema di lattuga saporita

...Ricetta insolita, vi sembra? Beh io so che giorno è oggi -o meglio, so come viene considerato dalla maggior parte delle persone il 14 febbraio- ma il fatto è che non ho mai festeggiato San Valentino, né lo odio per essermi mai sentita particolarmente frustrata in questo giorno quando non ero "accoppiata". 
Io e Diego passiamo momenti speciali in continuazione, senza badare troppo al calendario di credenti e profani; abbiamo i nostri posticini preferiti, i nostri anniversari e mesiversari (anche se non ci facciamo regali ogni volta, ormai iniziano a essere tanti!); a volte usciamo a cena senza un motivo particolare; altre volte torno a casa e c'è una sorpresa per me...
è tremendamente bello vivere così!

Perciò, senza un motivo particolare se non il mio buonumore e la mia gratitudine (e il fatto che questo piattino gli è porprio piaciuto ieri sera), dedico a LUI questa

CREMA DI LATTUGA SAPORITA




5-6 foglie di verza  lattuga
1 carotina
½ cipolla
Sedano
1 spicchio d’aglio
Noce moscata
Coriandolo
1 patata piccola
Pane secco
1 uovo
Grana
Sale, pepe

Preparare una zuppetta facendo stufare le verdure in poca acqua salata, inserire anche le spezie e cuocere aggiungendo poca acqua alla volta. Cuocere per almeno 30-40 minuti, poi frullare tutto, aggiustare la consistenza e il sale.
Mettere il pane a tostare in forno, intanto sbattere un uovo e inserire del grana grattugiato e del pepe. Togliere i crostini, versare la crema di verza in cocotte e accendere il grill. Posizionare i crostini sulla superficie, poi versare l’uovo sbattuto e mettere tutto sotto il grill per qualche minuto, fin quando inizia a dorare in superficie.

Servire caldissima.. se fuori ci sono -15°C sarà ancora più buona ;)


8 commenti:

  1. Sai che ho fatto anche io una minestra per San Valentino, si ma perché dopo c'era un peccaminoso profiteroles e non era il caso di infierire! :DDDDD

    RispondiElimina
  2. Bellissima l'idea di servire la zuppa con l'uovo sopra!!! E come ti invidio per le belle cose che hai detto sul tuo amore!!!!

    RispondiElimina
  3. ERRATA CORRIGE: negli ingredienti avevo scritto "foglie di verza"... ovviamente sono foglie di LATTUGA! Chiedo venia :p

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai pensato di fare una vellutata di lattuga...e l'idea dell'uovo e' geniale cosi' si ha gia' un bel piatto completo che mette a posto la cena

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia... grazie del commento sul blog... e grazie dell'idea per utilizzare tutta quella lattuga (o presunta tale) che ci arriva a casa dal G.A.S.! Sei sempre, come sempre, gran fonte di ispirazione...
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ho scoperto ora il tuo blog e mi piace molto. Condivido l' idea che due persone che si amano condividono cosi tanti momenti unici che è riduttivo celebrarli solo in un giorno quasi per dovere. Complimenti per la ricetta, la proverò di sicuro. Passa trovarmi se ti va, mi farebbe molto piacere

    RispondiElimina
  7. Che delizioso questa zuppa...

    Per quanto riguarda i libri, come ho scritto al mio blog, ho letto appena "Kojiki" in italiano, purtroppo non mi sembrava bello... appena trovato qualcosa di interessante, te lo segnalerò...

    RispondiElimina
  8. grazie cara Titti! aspetto con ansia una dritta per il libro ;)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!