lunedì 11 febbraio 2013

Miglio e broccoli al miso: metodo della non cottura

Rapido post per elogiare questo fantastico metodo di cottura.. anzi, di non cottura!
Magister artifex: Ravanello curioso, che ne parla qui.

Si risparmia tempo e denaro, basta organizzarsi un minimo e... una volta preso il via, chi ti ferma più?!? è già il terzo giorno di fila che preparo legumi e cereali con questo metodo e sono più che soddisfatta.Inoltre oggi mentre cuocevo-non cuocevo il miglio, sopra ho messo il cestello della cottura a vapore, così nel frattempo ho cotto anche due broccoli, e ne ho a sufficienza anche per pranzare domani! La cottura a vapore è l'ideale per questa verdura, che non perde le sue proprietà incredibili.. ma ne parliamo dopo ;)


Oltre ad essere buonissimo, questo piatto è una vera bomba ferrea-energetica! infatti il miglio è uno dei cereali più proteici e ricchi di sostanze minerali, fra cui ferro e calcio, alla faccia di quelli che sfottono noi migliofagi perché secondo loro è il mangime dei canarini :p
Il broccolo è di stagione, è super economico, ipocalorico, buonissimo ... che ve lo dico a fa'!? Ma forse qualcuno ignora il fatto che anch'esso sia ricchissimo di calcio e soprattutto ferro, la qual cosa alla sottoscritta fa tanto bene perché ho sempre avuto il valore del ferro bassissimo. Basta avere l'accortezza di "fissarlo" associando al broccolo un elemento acido, che può essere il pomodoro, il limone oppure un frutto consumato subito dopo.
Infune, sul miso per non tediarvi troppo, mi limito a dire che è un antinfiammatorio naturale, in quanto alcalino, e quando lo si usa si può omettere del tutto il sale.

Eccovi, quindi, la ricetta (per il metodo della non cottura vi rimando al blog di Ravanello curioso )



miglio e broccoli al miso


Miglio e broccoli al miso


Per due affamati (molto!)

180 g di miglio integrale
acqua (il doppio del suo volume)
2 spicchi d'aglio
1 broccolo piccolo, con gambo e foglie
4-5 olive nere
semi misti (io girasole e sesamo)

condimento:

2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di hatcho miso bio
1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
1/2 limone spremuto
2 cucchiai di olio si semi di girasole bio


Lavare benissimo il miglio in una ciotola, alternando acqua calda e fredda, risciacquando ogni volta. Continuare finché l'acqua non risulta limpida. Scolare e versare in una pentola con l'acqua e gli spicchi d'aglio. Coprire con il cestello della cottura a vapore, dove avrete già preparato il broccolo tagliato, con gambo e foglie. Accendere il fuoco e a partire dal bollore calcolare 10 minuti di cottura. Spegnere il fuoco e lasciare con coperchio chiuso fino a totale assorbimento dell'acqua (l'ideale è preparare la mattina prima di uscire di casa, per consumare a pranzo o cena).

Peparare un'emulsione con salsa di soia, zenzero, limone e in ultimo olio. Scaldare un cucchiaio d'acqua e sciogliervi il miso, da aggiungere al condimento. Tenere da parte.

In un piatto unire il miglio ai broccoli, aggiungere le olive e i semi tostati, condire il tutto.
è ottimo sia caldo che a temperatura ambiente.




miglio e broccoli al miso

9 commenti:

  1. oh che buono... ne avrei proprio bisogno io, visto che in questi giorni ho tanta voglia di mangiare schifezze. Sarà il freddo?
    Grazie dei complimenti che ricambio davvero con piacere! Mi piace molto la tua cucina ed il tuo blog è molto curato! ;-)
    A presto e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Questi sapori mi ispirano molto e la preparazione della tavola così come l'hai fotografata mi mette addosso pace e tranquillità, chi non ne vorrebbe un po'? Quindi grazie per questo post terapeutico ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Cesca :) in effetti fa molto pasto ayurvedico XD

      Elimina
  3. Risposte
    1. a chi lo dici..!! credo che alla maggior parte dei bambini facciano orrore (e io facevo eccezione perché già ne andavo matta) semplicemente per l'odore quando si cuociono, che altro non è che semplice zolfo. mah!

      Elimina
  4. Metodo della non cottura?!! Già l'adoro. 1o minuti, spengo la fiamma e copro fino ad assorbimento dell'acqua, giusto... bene, proverò anch'io. Spesso evito il miglio per i tempi che impiega nel cuocere e così la mia scelta ricade quasi sempre sulla quinoa. Grazie della dritta. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma figurati, non è per niente merito mio ma di Ravanello Curioso, che è stato un vero profeta della non cottura ;)

      Elimina
  5. Cucino i broccoli tutto inverno!
    La tua ricetta è meravigliosa, grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te! è semplice, una volta che prendi il via... non ti fermi più :)

      Elimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!