Qui fa caldissimo, ottima occasione per un bel pranzetto a base di insalata, ancora meglio se ricca e gustosa! Il nome proprio mi è venuto in mente guardando la foto, non so perché ma mi sembrava perfetto.
Regolatevi con le dosi, queste sono per circa 2 persone, poi dipende tutto dalla vostra disposizione a divorare verdura (nel mio stomaco c'è sempre posto per verdurine e frutta fresche):
- Un cespo di insalata riccia
- un barattolo di fagioli borlotti (quando prevedo in anticipo di mangiare fagioli, faccio lessare quelli secchi, in questo caso è stata un'improvvisazione)
- mezza cipolla rossa di Tropea
- una piccola mela rossa tipo stark
- prezzemolo fresco tritato fine
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- sale e pepe a piacere
Preparare l'insalata pulita in una terrina e aggiungervi i fagioli scolati e la mela a fettine sottili. Tagliuzzare la cipolla abbastanza fine (io uso anche la mandolina) e farla leggermente stufare con l'olio. All'ultimo aggiungere il prezzemolo. Condire l'insalata con questo condimento tiepido e buon appetito!

Inutile dire che la cipolla di Tropea è ottima anche cruda, ma mi allettava l'idea di creare un contrasto caldo-freddo. Inoltre così il saporino della cipolla è più diffuso e con le mele si sposa divinamente.
BUONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
RispondiElimina