Per fortuna ho una marea di scorta fotografica da postare... mica mi sono grattata la pancia finora, anzi!
I corsi di cucina naturale vanno avanti e mi devo preparare a puntino. Ma magari fosse il mio primo lavoro...
Fra il mucchio di ricette accumulate in queste settimane (per la maggior parte dolci, dato che c'è stato di mezzo il mio compleanno), ne scelgo una abbastanza insolita, una di quelle torte che ho progettato prima di mettere le mani in pasta.
Per l'idea, devo ringraziare la suocera, che mi ha parlato del dolcino domenicale di quando da ragazzina andava all'oratorio: usavano intingere un bastone di liquirizia pura in una sorta di polvere di castagne, per poi consumarlo come fosse un lecca-lecca. Lì per lì ho trovato molto strana questa usanza (mai sentita prima... roba da servire su un vassoio d'argento ai maliziosi di turno), ma poi mi sono resa conto che non c'è nulla di più perfetto del matrimonio fra il sapore intenso, amaro e persistente della liquirizia, con quello caldo, dolce e avvolgente della castagna... semplicemente e naturalmente complementari. Come ho fatto a non pensarci prima?!
Due secondi dopo questa tacita rivelazione all'interno del mio gulliver mezzo bacato, mi sono ricordata di avere ancora dell'ottima crema di marroni in frigorifero (che ho usato qua)... e badabùm! alea iacta est:
crostata sia. E con la liquirizia? Sotto mentite spoglie: frangipane, yeah ;)
Grazie mamma-di-merlino, idea geniale ;)
Crostata con crema di marroni
e frangipane alla liquirizia
(vegan)
Per la frolla
80 g di farina di farro integrale
80 g di farina di farro bianca
50 g di maizena
3 cucchiai di olio d’oliva60 ml di vino bianco secco
90 g di zucchero di canna integrale
un pizzico di bicarbonato
acqua qb
sale qb
Per il frangipane
100 g di mandorle pelate100 g di zucchero di canna grezzo
35 ml di olio di semi di girasole
180 g di yogurt di soia
3 cucchiai rasi di polvere di liquirizia
un pizzico di fleur de sel
crema di marroni Vis qb
Preparare la pasta frolla con il solito metodo: prima le polveri, poi l'olio e infine i liquidi. Impastare fino a formare una palla omogenea, lasciare riposare in frigorifero per almeno mezzora.
In un macinino da caffé inserire le mandorle e tritare. Tostare la granella in padella per qualche minuto, senza farle annerire. Una volta freddate, rimetterle nel macinino insieme allo zucchero di canna e frullare più a lungo, fino ad ottenere una polvere più sottile possibile. Aggiungere anche la liquirizia, poi l'olio, il sale e mescolare bene con una forchetta. Infine versare lo yogurt e dare una mescolata.
Riprendere la frolla, stenderla per ottenere uno spessore di circa 7 mm, rivestire lo stampo da crostata e bucherellarla. Versare la crema di marroni a cucchiaiate, spalmarla uniformemente sulla superficie. Questo strato dovrà essere spesso almeno 5 mm, non siate parchi, è il cuore del dolce! In ultimo, distribuire uniformemente la crema frangipane e dare un'ulteriore spolverata di liquirizia sulla superficie.
Infornare a 180° per circa 35 minuti. Consumare una volta raffreddata.
Parlando di Corsi di cucina, questa settimana ne terrò due, entrambi su temi davvero scottanti: Spezie e Glutenfree ;)
as usual, per info scrivetemi!
Vi lascio con uno scatto del corso di ieri sul mondo del fingerfood... entrarono persone normali, ne uscirono veri e propri finger-maniac!!!
Sei mitica, Pata. Il dolce che hai creato è una leccornia!!! ;)
RispondiEliminagrazie bellezza al verde ;)
Eliminama che golosata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
RispondiEliminanon è proprio light, ma è davvero golosa, sìsì!
EliminaMa io ti adoro!!!! Sono secoli che cerco una ricetta vegan per il frangipane!!!!!! La segno subito tra i preferiti!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Zucchina
mi piacerebbe prendermi tutto il merito :)) ma anche io l'ho cercata in lungo e in largo, alla fine ho trovato quella splendida ricetta di Uno Cookbook e l'ho modificata in base alle mie esigenze: la trovi qui http://www.unocookbook.com/crostatine-integrali-con-frangipane-e-fichi/ non avevo l'olio di cocco, ma è venuta comunque molto buona ;)
Eliminabellissima ricetta.la rifarò sicuramente.
RispondiEliminabuon inizio settimana!
grazie! buona settimana anche a te ;)
EliminaUn grazie speciale alla suocera, che ti ha dato una preziosissima ispirazione.
RispondiEliminaFavolosa, non riesco ad aggiungere altro. Forse non serve aggiungere altro. La guardo e la assaporo.
porterò i tuoi ringraziamenti alla suocera :) bacionioni
EliminaMeravigliosa...Vado matta per la crema di marroni!!!
RispondiElimina