Per quanto mi riguarda, la quinoa continua il suo ruolo di protagonista nei miei pasti, perché è buona e perché fa tremendamente bene! Ma per molti costituisce anche una scelta intelligente, perché è priva di glutine e quindi adatta a intolleranti e celiaci.
La quinoa è formidabile, le sue superproteine fanno invidia a quelle animali, ed è super versatile!
Ieri ho tenuto un corso di cucina il cui tema era proprio il mondo Glutenfree e ho proposto la quinoa per delle golose polpette al forno e anche con frutta fresca e secca, per una macedonia di rinforzo che fa sia da colazione che da merenda.
L'altro piatto forte è stato un granotto saraceno alla valtellinese, con verza e patate, sempre rigorosamente senza latticini e quindi nutriente ma per nulla pesante.
Colgo l'occasione felice per ringraziare di cuore le mie corsiste, che si sono dimostrate super interessate all'argomento, curiosissime e intraprendenti... e abbiamo gustato degli ottimi risultati che lo dimostrano ;)
...e per la prossima puntata ci coccoliamo con i DOLCI SENZA PECCATO, il 5 aprile alle 17: faremo magie... senza bacchetta magica!
Ma ora veniamo alla quinoa...
Polpette di quinoa
con noci e patate
140 gr di quinoa
1 patata grande
6 noci
1 patata grande
6 noci
1 -2 cucchiai di farina di ceci
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
un pizzico di sale integrale di Sicilia
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
un pizzico di sale integrale di Sicilia
olio qb
Mettere a bollire l’acqua con un po’ di sale e aggiungere la quinoa e far cuocere per 12-15 minuti. Scolare e mettere da parte.
Lessare la patata con la buccia, scolarla, sbucciarla e schiacciarla bene con una forchetta. Tritare finemente le noci, l’aglio e il prezzemolo e aggiungerli alla patata. Inserire in un cutter e frullare il tutto per circa 30 secondi, senza formare una crema. Aggiungere la quinoa e regolare di sale.
Con un cucchiaio prendere una parte dal composto e formare una crocchetta con le mani. Metterla su un foglio di carta da forno. Ripetere l’operazione fino a terminare il composto.
Prendere una teglia, foderarla con carta da forno, sistemare le crocchette pennellandole con un po’ di olio. Mettere in forno a 180° e cuocere per circa 30 minuti. La cottura varia a seconda delle dimensioni delle crocchette. Dopo 15 minuti girarle per farle dorare su entrambi i lati.
Uh, buone queste polpette di quinoa e interessante il tuo corso! Inserisco a breve la ricetta, unica cosa potresti specificare che il sale è integrale? Grazie e a presto
RispondiEliminafatto :) grazie cara!!
EliminaMa bbon! Io con la quinoa non ci ho ancora mai fatto niente che non sia il simil taboulè, mi torna comoda che si cuocia veloce e quindi ricorre a lei quando ho poco tempo per cucinare, accompagnandoci verdure già cotte o che cuociono veloci.. però le polpettine le devo provare, via! poi con le noci :3 (anche il granotto saraceno non mi pare niente male! ;) )
RispondiEliminabacizz patazz
ma devi provarlo proprio alla valtellinese eh! giura ;)
EliminaFinalmente un'ottima ricetta per la quinoa...Buon gluten free friday! a presto ;-)
RispondiEliminagrazie :) sono sfiziose, anche per buffet sono ottime
Eliminache belle queste polpettine! e poi le noci aggiungono quel tocco crunch e "quel non so che"! Gnam!
RispondiEliminaA presto! :)
Zucchina
sì decisamente crunch, confermo! la quinoa è un ottimo sostituto del pangrattato in questi casi, anche come crumble e panatura!
EliminaIo adoro le rotondità, quindi dammi polpette e mi fai felice! Poi queste sono così buone e leggere... che voglia!!! Baci :)
RispondiEliminasì sono leggerissime.. pericolosamente, perché una tira l'altra :)
EliminaArrivo solo adesso, ma meglio tardi che mai!
RispondiEliminaUna ricetta con i contro fiocchi, buona e salutare, oltre che senza glutine!
Complimenti per i tuoi corsi, vorrei proprio esserci :)
Volevo segnalarvi che fino al 20 aprile ci si può iscrivere alle selezioni per la nuova stagione di Masterchef. Per partecipare è necessario aver compiuto 18 anni, essere dei cuochi amatoriali (non aver mai lavorato nel campo della ristorazione a livello professionale) e compilare l’apposito form sul sito: masterchef.sky.it/casting
RispondiEliminaBelle,notevoli!!
RispondiElimina