Così mi è successo ieri sera, mentre lessavo questi fantastici cannellini, provenienti da un agricoltore calabrese. Non avevo in programma di proporre un menù vegetariano né vegan per il Natale, anche perché non mi capita mai di cucinare, sono sempre una semplice commensale. Però credo che sia un perfetto antipasto che possa mettere d'accordo vegan, vegetariani e onnivori a un'unica tavola (e ricchi e poveri, alla faccia della crisi questo bel piattino è super economico).
E poi il peté mi riporta in un baleno ai pranzi natalizi con la famiglia allargata, zii e cugini a non finire, perché dovete sapere che io AADORAVO il paté, soprattutto quello ricoperto di quell'enorme strato di gelatina arancione..... che solo a pensarci oggi, piuttosto salto la finestra, come diceva mia nonna.. forse perché so cosa ci mettono dentro..... mbah!!
Decisamente meglio questo, 100% vegetale, senza colla di pesce né altri tessuti e connettivi provenienti da animali sconosciuti, no??
Perciò partecipo ai contest di:
Le delizie di Feli & Ravanello curioso
Capra de La cucina della Capra
PATE VEGAN DI FAGIOLI CANNELLINI
con pomodori secchi e broccolo verde
2 tazze di cannellini lessati con alga kombu e alloro
1/2 tazza di acqua di cottura, leggermente salata
1/2 spicchio d'aglio
1 cucchiaio raso di agar agar
1/2 broccolo verde cotto a vapore
5-6 pomodori secchi
una manciata scarsa di capperi
origano
origano, olio, pepe, aceto
Schiacciare i fagioli. In un pentolino, portare a bollore l'acqua di cottura e sciogliere l'agar agar. Una volta sciolto, frullare tutto insieme con un po' di sale e l'aglio. Rivestire degli stampini con la pellicola e riempire fino a superare di poco la metà. Riporre in frigorifero.
Intanto, tritare finemente i pomodori secchi con i capperi, condire con l'origano, il pepe, l'olio e l'aceto e lasciare in frigorifero a marinare.
A parte, tritare il broccolo al naturale.
Dopo qualche ora, terminare di riempire lo stampino con gli altri strati: Scolare i pomodori tritati e distribuirli sulla parte "fagiolosa" che ormai sarà perfettamente compatta. Pressare leggermente. Infine, ricoprire con il broccolo verde e pressare di nuovo. Ricoprire con la pellicola e lasciare in frigo ancora un'oretta prima di servire.
Prima di servire, lasciare almeno mezzora a temperatura ambiente.
Dato che noi eravamo solo in due, ho optato per le monoporzioni e ho fatto una piccola quantità di paté. In alternativa, si può benissimo usare uno stampo da plumcake e servire a fette.
Anche a me piace proporre ricette vegetariane a Natale, i miei commensali si sono abituati e anzi mi ringraziano perché non si alzano troppo appesantiti da tavola.
RispondiEliminaW i paté vegetali!
Il tuo oltre che buono è anche molto chic!
grazie cara!! lo so, proponi sempre idee stuzzicanti e geniali!
EliminaAnvedi che bella idea!!!! ^_^
RispondiEliminama quanto è brutto ora andaer nei supermercati e vedere quelle tartine gelatinoso che ci fanno pensare a tutto tranne che al cibo...brrrrrrividi!
W il tuo patè!
braaaava, proprio quel gelatinaus scintillante che fa finto al 99,9%!
EliminaOttimo questo pate!!!! Che idea carinissima!!:) un bacione!!!!
RispondiEliminagrassie ;)
Eliminamolto carina anche la presentazione, complimenti :)
RispondiEliminae ma non è possibile che ovunque vado ci sei tu!!! :D
Eliminaciao Bibi ;)
eheh, blogger è come un salottino :)
EliminaCiao Patapata!
RispondiEliminaVeramente geniale questo paté oltre che bellissimo da vedere.
Ciao! :)
carinissimi questi patè. raffinati e gustosi, perfetti per fare una bella figura! bravissima!!
RispondiEliminaDeve essere troppo buono!!!!
RispondiEliminama guarda tu cosa sei riuscita a creare con dei semplici fagioli!!! Sei un genio! Ti abbraccio, buon Natale Marina
RispondiEliminaottimo!! :-D
RispondiEliminaChe deliziosa idea per servire un patè, buono buono! ^_^
RispondiElimina