La curiosità è ovviamente questo latte condensato di capra - prodotto a me finora sconosciuto, nonché granderrima rivelazione del secolo!!- di cui ora vi spiego brevemente la storia:
un paio di settimane fa si è sposata la sorella di Diego e per il ricevimento hanno deciso di portarci in un agriturismo in provincia di Bergamo -potaaa- molto semplice ma super genuino. La loro forza è in assoluto la regina capra... evvai di formaggini e prodotti al latte di capra, il mio paese dei balocchi (gli amici vegani avranno un po' di pazienza per questo post, sorry!)! Sorvolo sulla grigliata di carne, perché purtroppo la capra non è mancata nemmeno lì :(
Eccoci al punto: la bomboniera che hanno scelto era un bellissimo prodotto della casa: "Dolce di latte di capra", nel mio caso al Brandy, che si percepisce lontano a smorzare la dolcezza persistente del latte condensato. Comunque questo "dolce", che si presenta in un barattolo, e non nel pessimo tubetto, non ha nulla a che fare con quello dello scaffale al supermercato! Sì sì, proprio quello là, con il tubetto bianco e azzurro.. mai piùùù!
CROSTATINE ALL'OLIO D'OLIVA
CON LATTE CONDENSATO DI CAPRA E FICHI
Per la frolla all'olio (per 3 crostatine)
1 tazza di farina semintegrale
1/3 di tazza di semola di grano duro
un pizzico di cremor tartaro
1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di zucchero di canna
un pizzico di sale
1/2 bicchiere di vino bianco o acqua
Per la farcitura
200 g di latte condensato di capra
1 bicchiere di latte (meglio se di capra)
1 cucchiaino di agar agar
1 cucchiaino di maizena
3 fichi verdi
miele
Impastare prima le farine con l'olio, poi aggiungere le altre polveri e infine il liquido, q.b. per impastare. Lasciare in frigo avvolta in una pellicola mentre si prepara la farcitura.
Scaldare il latte in un pentolino, portare a bollore e aggiungere l'agar agar. Prelevare un cucchiaio di latte e sciogliervi la maizena, per poi aggiungerlo al resto della crema. Continuare a sobbollire per 5 minuti, mescolando. Spegnere il fuoco e aggiungere il latte condensato. Evitare altra fonte di zucchero, poiché questo prodotto ne abbonda! Dare una mescolata e lasciar intiepidire.
Accendere il forno a 180°.
Tirare fuori la pasta dal frigorifero, dividerla in 3 palline e iniziare a stenderle, lasciando circa 4 mm di spessore (a me piace bella presente la frolla). Foderare gli stampini con carta forno bagnata e ben strizzata, poi rivestirla con la pasta. Creare dei piccoli solchi con le dita, poi versare piano la crema di latte in tutti e tre gli stampi rivestiti. Tagliare i fichi a fettine, ricoprire le crostatine e passare con un giro di miele, o zucchero di canna, sulla superficie. Infornare per 25-30 minuti (questa frolla ci mette di più a cuocere).
Bellissima idea per una bomboniera! Anche io ignoravo l'esistenza del latte condensato di capre, ma ora LO VOGLIO!!! Dove si trova?
RispondiEliminaOttimo l'impiego nelle crostatine :D
Il problema è proprio questo, non si trova :( visto che sei bravissima in cucina, potresti provare a farlo tu! io non ho mai provato, però è un'ottima occasione per ricavare il latte condensato anche da altre fonti, non solo dal latte vaccino ma anche da quelli vegetali e di capra! gambe in spalla e largo alla sperimentazione :)
EliminaMi piace un sacco la tua frolla con l'aggiunta della farina di grano duro!!!
RispondiEliminascusa mi puoi dire dove hai comprato il latte condensato di capra?
RispondiEliminaOttima descrizione ricetta
Grazie
Ciao, certo! L'ho trovato in questo agriturismo, in provincia di bg: www.cascinaombria.it
Elimina