venerdì 30 ottobre 2009

Quando fa freddo.. zuppa del cavolo e orzotto con carote e cedro

Inizio subito ringraziando ancora tantissimo Giulia - che non dimentica mai di citare la fonte delle sue reinvenzioni - per l'altro premio che ha deciso di darmi, sono commossa per cotanta bontà!!!!










Prendo la traduzione da lei, che conosce così bene le lingue straniere :)



Esseri invisibili, ma che danno amore, danno compagnia, ci prestano attenzione, parlano da dentro il proprio cuore. Sono grato per il sostegno, perché ci sei alla mia finestra e fai del mio un giorno di più.




Dedico dunque a Giulia e ai suoi acutissimi post le due ricette che seguono, proprio giuste per l'autunno/inverno, anche se ancora così freddo non fa in effetti.. Comunque visto che la mamma se la viaggia in giro per l'Italia, a me non resta che cucinare! E andiamo:



ZUPPA DEL CAVOLO


Ingredienti:
1/4 di un grosso cavolo cappuccio
1/2 l di brodo vegetale o acqua
2 patate medio-grandi
mezza carota tritata
mezza cipolla tritata
2 cucchiai di olio
sale
cumino e pepe
semi di lino e pane ai cereali tostato

Soffriggere nell'olio la cipolla e la carota tritate per qualche minuto, poi aggiungere il cavolo tagliato a listarelle e le patate a cubetti. Far insaporire un minuto, aggiungere i semi di cumino e poi coprire con brodo o acqua. Tenerne sempre un po' da parte nel caso la zuppa asciughi troppo. Lasciare cuocere con coperchio per almeno mezzora. Quando le patate saranno morbidissime, frullare il tutto col minipimmer, continuare la cottura per 5 minuti a fuoco lento aggiustando di sale e pepe. Servire con pane tostato e semi di lino.





ORZOTTO CON CAROTE E CEDRO



Ingredienti:
2 manciate di orzo
1 l di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
1 carota grattuggiata
1/4 di cedro spremuto
1/4 di cedro tagliato fine
scorza di cedro grattuggiata
(olio extravergine per mantecare)
Un'altra preparazione con il cedro (enorme) che viene dalla Palestina. Lo stiamo per esaurire, fra pochi giorni ce la faremo!
Far tostare l'orzo in una pentola antiaderente senza olio né cipolla. Aggiungere il vino bianco e far evaporare. Coprire col brodo vegetale mescolando di tanto in tanto, aggiungendo brodo ogni volta che si asciuga. Nel frattempo spremere il 1/4 di cedro, grattuggiarne la buccia (non troppa, altrimenti risulta amaro) e tagliare l'altro 1/4 eliminando tutte le bucce, anche quelle trasparenti. Dopo 10 minuti di cottura dell'orzo inserire le carote grattuggiate e continuare la cottura per altri 10 minuti circa. Inserire anche il cedro a pezzettini e far cuocere altri 10 minuti. In ultimo aggiungere il succo di cedro. Continuare la cottura aggiungendo sempre il brodo finché l'orzo non sarà cotto (circa 40 minuti in tutto). A fuoco spento mantecare con 2 cucchiai di olio extravergine, altrimenti è ottimo al naturale, senza grassi aggiunti, garantisco!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!