domenica 4 ottobre 2009

meme e premio!

Sono esaltata, ho ricevuto il mio primo premio!!!!!!!!!!! Ormai entro nei bloggers 3 o 4 volte al dì, sono bloggers-dipendente, non ne posso fare a meno! Innanzitutto ringrazio Giulia di cuore, spero che inizieremo a scambiarci consigli, ricette e pareri anche su molto altro, perché è una ragazza estremamente interessante e con gusti molto vicini ai miei (ho sbirciato i tuoi films, libri e musica preferiti).

Inoltre mi ha girato un giochino, che faccio con piacere, lo trovo utilissimo, soprattutto per chi come me è nuovo del mondo dei blogger: si devono scrivere 10 cose su di sè che gli altri non conoscono ancora, senza limitarsi al mondo della cucina, e passarlo ad altre 10 persone.
Io lo passo a: La spiga di grano, Buoni e Veloci, Rosmarina, Piccolemagievegan, L'ape felice, Due broccole in cucina, Cotto al vapore, Deliziando, K-Kitchen, Il gatto gobbo.

1. Studio storia dell'arte a Milano (anche se avrei voluto fare restauro in accademia, ma non ho fatto il liceo artistico) e in teoria dovrei essere in dirittura d'arrivo.. cioè mi manca qualche esamuccio (robe da 9 e 12 cfu..) e altre rogne burocratiche, ma sto perdendo le speranze che riuscirò a laurearmi entro aprile. Da piccolissima volevo fare la pittrice, l'interesse per l'arte è sempre stata una costante, quindi dopo la maturità è stata una scelta quasi "obbligata" per me. Ora avrei tanto voluto fare la scuola alberghiera :(((

2. Canto praticamente da sempre, ufficialmente da 9 anni in una scuola di canto corale (CRC) dove ho acquisito le abilità per cantare in un gruppo vocale a cappella pop e jazz: gli Zero in condotta. Per chi non masticasse l'argomento, cantiamo senza strumennti musicali, le armonie sono fatte dalle nostre voci. Canto anche in un coro femminile più tradizionale, dove facciamo musica d'autore, dal rinascimento ad oggi. Ho suonato pianoforte per 4 anni e strimpello la chitarra, ma il canto è decisamente la mia passione. Ah, sono diplomata in teoria e solfeggio al conservatorio di milano.

3. Sono timida, per questo forse mi affido molto alle telecomunicazioni, dove non c'è contatto diretto con l'altra persona. Secondo una mia personale interpretazione psicologica, in attesa di essere psicanalizzata XD, sono insicura ed indecisa fin da piccola, perché non ero a mio agio con me stessa, con il mio corpo (ero cicciotta). Ancora oggi temo qualsiasi tipo di confronto con le persone. Inserisci link
4. Ho fatto karate per 6 anni, dalla II elementare perché mia mamma mi aveva iscritto al corso di nuoto ed io avevo il terrore dell'acqua. Ovviamente non ho scelto né ginnastica artistica né danza classica come le mie amiche, dato che ero un tantino in sovrappeso. Ero piuttosto bravina, sono arrivata alla cintura marrone e non potevo fare l'esame per la nera perchè ero troppo piccola. Poi però ho iniziato a studiare musica ed ho abbandonato.

5. Sfizi goduriosi: lo yogurt col miele, la cremina dentro i biscotti o la fetta al latte, la fresella bagnata con pomodoro fresco, olio e origano, i pomodori con cetrioli conditi solo con olio e basilico, le zuppe d'inverno, la polenta con il cioccolato lasciato fondere, il formaggio con la marmellata di cipolle rosse, la marinara con acciughe, olive e capperi..

6. Sono un'eterna golosona. Da piccola non ruscivo a rinunciare proprio a nulla (si parla di dolci), poi ne soffrivo constatando che non ero esattamente nelle condizioni di esagerare col cibo. Ora mi so controllare, anche se preferisco rinunciare al pasto e farmi una fetta di torta, piuttosto che non macngiarla del tutto. La mia prima passione in cucina, seppur banale,è il cioccolato fondente. Non mi piacciono invece i dolci pieni di panna montata e crema, il ciocccolato bianco, lo zucchero filato e le caramelle che sanno troppo di caramelle (cioè di sostanze chimiche).

7. Ho iniziato ad interessarmi alla cucina "salutista" qualche anno fa, ma la pratico regolarmente da un anno e mezzo, dopo l'operazione di bypass di mio padre, perché dopo ovviamente è stato obbligato a una dieta povera di colesterolo, anche se la mia golosità non è niente in confronto alla sua e sgarra ogni volta che può.

8. Non ho imparato a cucinare dalla nonna, l'ultima se n'è andata quando avevo 9 anni e l'altra non l'ho mai conosciuta. Molte cose le ho imparate dalla mamma, soprattutto come cucinare la verdura, ma per la cucina light ho fatto tutto da me, spulciando i vostri blog ed avvicinandomi alla cultura vegana.

9. Fin da piccola all'asilo ricordo che buttavo la bistecca intera sotto al tavolo per non mangiarla. Il mio odio per la carne rossa è proprio innato, mentre il rifiuto per gli altri tipi di carne è più recente. Pollo, coniglio e prosciutto cotto li ho sempre mangiati, ma poi ho avuto come una rivelazione: oggi è possibilissimo lasciare in pace gli animali, perchè si può vivere, e anche meglio, senza la carne! Se poi pensiamo che gente come Aristotele, Tiziano, Van Gogh, Voltaire, Mahler, Leonardo Da Vinci e Margherita Hack hanno fatto questa scelta.. beh c'è da riflettere.. purtroppo non ho ancora avuto il coraggio di rinunciare al pesce!

10. I miei miti sono: Wolfgang Amadeus Mozart, Leonardo, Maria Callas, Niki de Sainte Phalle, Marina Abramovic, Paul Klee, Charlie Chaplin, Alfred Hitchcock, A. G. Inarritu, Pier Paolo Pasolini..


Ed ora passiamo al PREMIO:Inserisci link
I 10 blog che ho scelto non sono certo i soli ad esserne degni, ma sono quelli che mi assomigliano di più in fatto di gusti. Grazie ancora!
Inserisci link
è stata dura, e adesso in bocca al lupo ;)

6 commenti:

  1. Hi hi!
    Anche io timidina da piccola...
    ma senza capacità artistiche come le tue :(
    Grazie per il premio! Grazie grazie :D

    RispondiElimina
  2. Ma piacere di conoscerti!!! Ho già letto qualcosa di te grazie a questo giochino:) Ti ringrazio tanto per aver pensato a me, buon lunedi e a prestissimo!:)

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver pensato a me, ma ho dato il mio contributo qualche post fa...Sarà per la prossima. Mi fa comunque piacere conoscere una nuova foog-bloggher, poi abbiamo una passione in comune: l'arte! Io sono laureata all'Accademia di Belle Arti, ma chiaramente ci faccio ben poco!!! Un abbraccio :D

    RispondiElimina
  4. ciao ti ho scoperto solo oggi e ho visto che sei di lecco, io abito a lipomo e prima ad albavilla... carinissimo il tuo blog... piacere di averti conosciuta
    sere c.

    RispondiElimina
  5. Hey laaaaa! Complimenti per il premio! a Presto

    RispondiElimina
  6. grazie per avermi BI-premiata!!!! piacere di conoscerti e ...ora ti seguirò con assiduità!!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!