mercoledì 31 dicembre 2014

Veg&Beer #2: crema di mele e Caracole

...e che cosa sarà mai la Caracole?

Se avete letto la prima puntata della mia rubrica Veg&Beer, sapete già tutto.
Se invece passate di qui per puro caso, ecco il sunto dei sunti: la sottoscritta, amante di birre artigianali e portata all'esasperazione dalla vana ricerca di cibo politically correct da abbinare alle suddette bevande, si diletta nel trovare abbinamenti azzeccati fra birre artigianali e cucina naturale

Il primo esperimento ha visto coinvolti gli amici del Birrificio Badalà di Prato, con una splendida birra al miele di castagno. Stavolta usciamo dal belpaese (che in fatto di produzione birraia artigianale non ha proprio NULLA da invidiare a nessuno!), per andare a pescare La Caracole ambrée della Brasserie Caracole (Falmignoul - Belgio): un'ottima belgian strong ale, per chi mastica un pochino di cultura birraia. 



La Caracole ambrée
Birrificio: Brasserie Caracole (Falmignoul, Belgio)
Stile: Belgian Strong Ale
ABV: 7,5%

La Caracole ha un colore ambrato e velato, la schiuma densa e persistente. Molto dolce al naso, ritroviamo l'aroma dell'arancio candito e dei frutti gialli, completato al palato da sapore di frutta sciroppata, uvetta e caramello.
Ci avviciniamo pericolosamente al mio stile favorito, quello belga, in particolare le tripel sono le birre che preferisco.


Anche per questa prelibatezza, ho pensato a un dessert. Stavolta la ricetta è molto veloce, dato che il panettoncino è stato prodotto da altre mani mi limito a fornire la ricetta della crema... Lo devo ammettere: non mi sono ancora specializzata nel panettone artigianale vegano di pasta madre, perciò per il momento mi affido a prodotti acquistati (sempre bio e vegan). 
Una piccola nota: il panettone rigorosamente CON canditi e uvetta! I sapori si sposano benissimo, soprattutto con il candido all'arancia; perciò non si accettano le classiche noiose variazioni "senza canditi, senza uvetta, con gocce di cioccolato, ai frutti di bosco, all'ananas, alle bacche di goji (???)" etc. E non transigo :)
La crema è da servire calda insieme al panettoncino. Oltre ad essere la birra in abbinamento, la Caracole ambrée ne è anche l'ingrediente essenziale.

La ricetta è ovviamente un augurio di una buona fine, ma soprattutto un gustosissimo inizio :)

 

 Crema di mele e Caracole (birra belga)

 

Per 4 persone

4 panettoncini da 100 g (vegan e con canditi e uvetta) 
3 mele golden
un pizzico di sale grosso
1/2 bicchiere d'acqua
1 C di kuzu o arrow-roots

scorzette d'arancia bio per decorare

Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili e metterle in un tegame dai bordi alti. Salare e versare l'acqua, accendere il fuoco e far prendere il bollore. 
Appena bolle, versare la birra, conservandone un paio di cucchiai per scioglervi il kuzu (freddo, mi raccomando). Quando il tutto riprende il bollore, abbassare la fiamma cuocere per 10 minuti. 
Prelevare qualche fettina di mela da lasciare intera per la decorazione, poi passare tutto al minipimmer. Versare il kuzu sciolto nella birra e rimettere il tegame sul fuoco per addensare.
In pochi minuti la crema è pronta.
Servire calda come accompagnamento al panettoncino artigianale vegano, leggermente passato al forno o in padella.










3 commenti:

  1. Ma che forte la tua rubrica! E poi particolarissima questa crema di mele! Sai che mi hai fatto venire la curiosità per questo kuzu? Mi servirebbe proprio, ho visto le sue proprietà!
    Grazie per le tue idee creative ed innovative, adesso mi faccio un giretto qui da te e mi aggiorno!
    Buon inizio e tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono contenta che ti ispiri :)) il kuzu è anche un prodotto molto usato nella cucina curativa, eccezionale perché fa arrivare in profondità il rimedio, rendendolo più efficace! Ti aspetto per la prosdima puntata di Veg&Beer ;) buon anno anche a te!!

      Elimina
  2. mmmm, che delizia, anch'io adoro la birra! idea deliziosa. Grazie ;)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!