martedì 3 settembre 2013

Veg-gelato al cioccolato salato con fave di cacao e nuova collaborazione



Ricetta velocissima ma che di certo merita un post tutto per sé, quella del veg-gelato. Per me è stato il tormentone dell'estate, ho appena utilizzato le ultime fettine delle banane congelate (ne avrò congelate a decine!) e ora che ho imparato l'arte.. mica la metto da parte!









Approfitto della brevità della ricetta per presentarvi questa nuova azienda, la cui collaborazione è a me particolarmente gradita, senza nulla togliere alle altre ovviamente.. ma qui, cari amici miei, parliamo di SPEZIE! L'azienda è SDS Import-Export e quasi tutti i loro prodotti provengono dal caldissimo e ricchissimo (in termini di prodotti pregiati) Madagascar. Ho appena ricevuto un campionario strepitoso, ma vi presenterò le spezie man mano, una alla volta.. e questa è la volta del cacao!




Anche ora che abbiamo imparato a conoscere diversi modi di mangiare il cioccolato, anche più semplici e non extra-grassi a tutti i costi, purtroppo è molto difficile trovare le fave di cacao. Ho letto alcuni articoli nel web sull'argomento, e pare che questi semi non abbiano alcuna controindicazione, anzi: apprtano un mucchio di benefici al nostro organismo, ma proprio un mucchio!

Riporto qui la breve descrizione dei semi di cacao, che trovate anche sul blog di SDS:

Gli effetti benefici del cioccolato (attenzione, cioccolato bio senza zucchero, e non cioccolato commerciale) sono noti da tempo, mentre poco si sa sul suo principale ingrediente : il cacao in semi [...]

Quali sono gli effetti positivi dei semi di cacao?
1.    Antidepressivo. Innanzitutto agisce da catalizzatore della produzione di endorfina, stimolando le sensazioni di euforia e attenuando il dolore; contiene inoltre feniletilammina, una sostanza che il nostro cervello produce naturalmente in associazione a sentimenti di desiderio fisico e forse addirittura d’amore; infine, è associato alla serotonina, di cui sono noti gli effetti tranquillanti.
2.    Effetto protettivo sul muscolo cardiaco, che è doppio rispetto a quello procurato dal vino rosso e quattro volte superiore a quello procurato dal tè verde.
3.    Contiene acido stearico, di cui si sta valutando l’azione inibitoria dei livelli del colesterolo nel sangue.
4.    Ricco di antiossidanti che svolgono una funzione protettiva nei confronti del cancro, dell’invecchiamento, dell’Alzheimer, dell’artrite, dell’asma e dei processi infiammatori




...Ecco svelato l'arcano: quello che si dice "afrodisiaco" non è poi tanto una balla delle multinazionali, ma vale per i semi, non tanto per i lavorati a base di cacao, che magari di cacao hanno uno scarso 2%, giusto per potersi definire "al cioccolato"..

5. I semi di cacao sono più ricche di polifenoli rispetto al cioccolato, e sono usate come “spezza fame” grazie al loro basso apporto calorico e per la loro ricchezza di minerali e vitamine.





E, infine, sentite qua:

Caratteristica inoltre la presenza dell’anandamide, altrimenti nota come “l’anfetamina del cioccolato”: naturalmente presente nel nostro cervello in stati di grande benessere oppure euforia, è molto simile al THC (tetraidrocannabinolo), il composto chimico caratteristico della marijuana ed agisce effettivamente in modo simile alle anfetamine, portando l’organismo ad uno stato di beatitudine, ma non ha gli effetti indesiderati delle anfetamine (non dà assuefazione, non dà senso di nausea ed, in fin dei conti, non è illegale …).





...insomma, concediamoci senza rimorso alcuno questo gelatone, che è pure vegan:



Veg-gelato al cioccolato salato
con fave di cacao

Per ogni porzione

1 banana e mezzo

1 cucchiaio generoso di veg-nutella senza latte, autoprodotta *

2 o 3 fave di cacao

un cucchiaio di latte di soia (facoltativo)





Estrarre le banane congelate e lasciare qualche minuto a temperatura ambiente. Io le congelo sempre a fettine, così sono già pronte da frullare. Mettere tutti gli ingredienti nel mixer, eccetto le fave, azionare e frullare a più riprese, finché si ottiene una consistenza cremosa. Se occorre, aggiungere un cucchiaio di latte di soia o acqua. Servire con le fave sbriciolate con le mani.








* Per la "Veg-nutella" senza latte: frullare 100g di nocciole tostate e pelate fino a ridurle in pasta (consiglio di interrompere per non surriscaldare il mixer). Fondere 100g di cioccolato a bagnomaria, emulsionarlo con 3 cucchiai di olio di sesamo e 2 cucchiai di sciroppo di riso. Versare tutto nel mixer con un pizzico di fleur de sel e frullare ancora, fino ad ottenere una crema abbastanza omogenea; col mixer di casa in genere resta qualche grandello di nocciola, a me piace anche di più così. Si conserva in frigorifero per settimane, poiché non contiene latte.

9 commenti:

  1. Io ADORO il cioccolato senza zucchero e sono dipendente dal gelato *_* questa ricetta è da svenimento, da mangiare solo con gusto, senza sensi di colpa, anzi !Ho comprato la gelatiera da poco, per ora la sto "rodando" con ricette tradizionali, ma la voglia di sperimentare sapori nuovi incalza! Soprattutto dopo questa visione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho questa estate sfruttato la gelatiera come non ci fosse un domani! vengono ottime granite e sorbetti, e ho provato anche con un gelato vegan alla soia! senza gelatiera se po' ffa', certo... ma devo ammettere che è tutta un'altra cosa!

      Elimina
  2. Questo gelato ha un aspetto veramente godurioso...sarebbe la merenda perfetta °_°

    RispondiElimina
  3. Interessantissimissima questa collaborazione, adooro le spezie, e non vedo l'ora di saperne qalcosa di più! ;)
    Sui poteri antidepressivi del cioccolato, non c'erano proprio dubbi!!
    Il gelato raw con la nocciolata dev'esser da sbavo..l'arte non si mette da parte..ma le banane per il gelato si!!! ;D

    RispondiElimina
  4. WOW!!!! Ieri sono andata a fare un corso di cioccolato qui in centro America e cosi mi sento tutta cioccolatosa....una meraviglia! Complimenti come sempre. Come stai? E' un po'che non ci si scriveva! Ti abbraccio e si ti va ti aspetto da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao diana!!!! come stai?? hai proprio ragione, non sono più tornata "da te" ma credevo avessi abbandonato il blog, google non mi seganla più i tuoi aggiornamenti!! provo a iscrivermi di nuovo, baci a prestittimo!

      Elimina
  5. Quante informazioni!il cioccolato fa proprio bene! complimenti per la tua nuova collaborazione!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Allora io sono salva a vita.... con tutto il cioccolato a cui non riesco a resitere, ahahahahahh!!
    Ma quanto è delizioso questo gelato?????? Complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  7. Non sono amante dei gelati, ma nella versione vegana mi vanno a genio e li mangio volentieri. Il tuo è golosissimo! :)

    RispondiElimina

Ogni commento è ben accetto: fatevi sotto!!