Dolce di Pasquetta, nonché riciclo delle uova di Pasqua :)
...ancora un po' pubblico questa ricettina a Pasqua del 2013!! Mi ero completamente dimenticata di avere fatto le foto a questi dolcetti!
Nonostante non abbia usato uova né burro per nessuna delle due preparazioni, sono venuti morbidissimi e super-cioccolatosi! Perciò li ho definiti brownies, anche se il sapore e la consistenza di quelli al fondente mi ha riportato immediatamente alla Sacher!
Praticissimo il formato a quadrotti, perfetti da portare ad un picnic fuoriporta.... anche se noi ce li siamo dimenticati a casa e li abbiamo divorati la sera XD
BROWNIES o mini Sacher
AL FONDENTE
per circa 12 quadrotti per tipo:
200 g di cioccolato fondente
2 bicchieri di farina 00
1/2 bicchiere di olio di semi
2 cucchiai colmi di zucchero di canna
un pizzico di cannella
qualche goccia di essenza di vaniglia
1/2 bustina di lievito
marmellata di lamponi o altro frutto acido
100 g di cioccolato per la copertura
BROWNIES AL CIOCCOLATO BIANCO
200 g di cioccolato bianco
2 bicchieri di farina
1/2 bicchiere di olio di semi
una grattugiatina di zenzero fresco o in polvere
1/2 bustina di lievito
2 cucchiai di zucchero semolato
marmellata di lamponi o altro frutto acido
granella di zucchero o altro cioccolato (io l'avevo finito.. anzi,diciamola tutta: l'ho bruciato al microonde :°°° )
Stesso procedimento per entrambe le preparazioni:
Setacciare gli ingredienti secchi e bagnarli con l'olio, mescolando bene con le mani. A parte, fondere il cioccolato (se vi fidate fatelo al microonde, io dopo il primo disastro ho utilizzato il buon vecchio bagnomaria!), lasciarlo intiepidire e aggiungerlo all'impasto. Regolare la consistenza dell'impasto con dell'acqua. Versare in uno stampo quadrato oleato e infarinato, sufficientemente grande perché l'altezza del dolce non superi i 2 cm, in forno lieviterà leggermente.
Infornare per circa 20 minuti a 180°, appena la superficie risulta cotta e inizia a formare i tipici "cretti", provare con lo stecchino. L'interno dovrà comunque rimanere umido, ma non crudo.
Una volta freddato, estrarre e tagliare in quadrati e poi dividerli a metà per farcirli. In teoria si potrebbe dividere a metà l'intero dolce per farcire l'interno, e poi dividere in quadrati, ma dato che tende a disfarsi noi abbiamo preferito procedere così.
Farcire l'interno con uno strato generoso di marmellata e metterne un velo anche sulla superficie.
Per la copertura, fondere il cioccolato rimasto e versarlo direttamente sui quadrotti, senza dividerli!! La parte più bella è spaccare il cioccolato di copertura per accaparrarsi un quadrotto, con il classico sublime "CROCK!"... che goduria extrasensoriale!!
Purtroppo siamo rimasti a corto di cioccolato bianco per la copertura, perciò abbiamo ripiegato su dei tristissimi zuccherini (che io ODIO...). Però il sapore è ottimo, anche se non sono amante del cioccolato bianco mi è piaciuto molto.
* dato che non ci sono altri grassi a parte l'olio, il sapore del cioccolato si sente distintamente, perciò consiglio di usarne uno di qualità.
Mmmmm, deliziosamente scioglievoli!
RispondiEliminaMentre ho abbastanza presente il gusto della versione "noir"...mi incuriosisce quella con cioccolato bianco!
Una golosità allo stato puro...una fetta adesso grazie...ciao.
RispondiEliminapiccoli momenti di estasi direi! Sei bravissima, come sempre riesci a farmi sentire il sapore!Un abbraccio a presto!
RispondiEliminaQuanto mi andrebbero ... mamma mia che voglia che mi hai fatto venire!!!! :)
RispondiEliminaottima ricetta!
RispondiEliminaanche io sto riciclando alla grande le uova di Pasqua!
bacio