Ce l’ho
fatta!!! La mia prima gustosissima schiacciata di uva!! .. anche se ho in parte
barato, visto che per la fretta ho comprato una pasta di pane già pronta
:p la prossima sarà tutta farina del
mio sacco!
Comunque,
dato che era 1 kg di impasto, l’ho diviso a metà e mi è venuto in mente di
provare con un altro frutto. Che poi avevo in casa poco niente, tranne qualche
mela!! Perciò mi è venuta l’idea di associarla alla lavanda, per dare un tocco
di originalità (che non può mancare in un esperimento!).
Il gusto
non ha nulla a che fare con la schiacciata originale (che è venuta
buonissimissima! E scusate la modestia, ma sono proprio contenta!), è molto
particolare e profumatissima! Anche perché ho usato uno sciroppo alla lavanda
che ho preparato con la lavanda essiccata che mi ha regalato mia sorella, fatta
da lei.
Comunue,
eccovi la ricetta!
SCHIACCIATA
DI MELE E LAVANDA
400 g di
pasta di pane
4
cucchiai di zucchero
un
pizzico di lavanda essiccata ridotta in polvere
2
cucchiaini di sciroppo di lavanda (autoprodotto con zucchero, acqua, lavanda in
infusione che poi viene eliminata)
1 mela
renetta
Tagliare
la mela a fettine sottili e conservare in acqua e limone. Stendere la pasta in
uno stampo oleato senza livellare, creando dei solchi con i polpastrelli.
Cospargere di zucchero e lavanda sbriciolata, poi infilare le fettine di mela
in parte dentro la pasta in parte lasciandole in superficie. Dare una
spolverata di zucchero e versare lo sciroppo sulla superficie con un
cucchiaino. Infornare per circa 1 ora a 180 gradi, in forno già caldo.
Controllare il colorino della superficie: quando la pasta inizia a dorare
tirare fuori dal forno, altrimenti indurisce troppo.
La
schiacciata tradizionale andrebbe mangiata fredda e il giorno dopo, ma vi dico
una cosa: questa qui, tiepida l’ho trovata assai più goduriosa!!















