Comunque, occasionalmente mi salta il birlo di accompagnare il canonico tazzone (quasi un vaso direi!) di té con qualcosa di buono.. ancora meglio se autoprodotto. Perciò questo momento è così eccezionalmente godurioso per me!
Quando ho iniziato a cucinare e pasticciare ho scoperto le ciambelline al vino bianco e le rifaccio spesso, questa volta però ho mixato la farina 00 con quella di grano saraceno.. il risultato è molto diverso dalle classiche ciambelline, ma buonissimo! Trovo il grano saraceno naturalmente dolce, un sapore unico e inconfondibile.. Ultimamente ho scoperto che in effetti il grano saraceno (apriti cielo!!) non è un cereale e, anzi, ha una marcia in più! Se avete voglia di farvi una cultuira sull'argomento, leggete qui sul buon vecchio wikipedia.
Buona merenda a tutti :)

CIAMBELLINE AL VINO CON FARINA DI GRANO SARACENO
150 g di farina 00
100 g di farina di grano saraceno
50 g di maizena
1 cucchiaio di bicarbonato
1 tazzina da caffé di olio di semi
1 tazzina e 1/2 di vino bianco secco (prosecco)
1 tazzina di zucchero di canna
1 pizzico di sale
semi di anice (se piacciono)
setacciare insieme le farine, il sale e il bicarbonato. Aggiungere i semi di anice. Fare una fontana sul piano di lavoro , creare il classico buco e iniziare a versare lo zucchero, l'olio e poi il vino. Se risultasse troppo asciutto aggiungere del vino, ma l'impasto deve essere piuttosto duro. Impastare per 10 minuti, poi formare dei salsicciotti dello spessore di un dito circa e tagliarli ogni 10 cm circa. Formare le ciambelline, senza premere troppo per chiuderle. passarle solo da un lato nello zucchero semolato e poi disporle a pancia in su su una placca da forno coperto di carta da forno. Cuocere a 180° per circa 15 minuti, quando iniziano a colorarsi togliere dal forno, ci mettono pochissimo a bruciacchiare!









