
In anticipo rispetto ai tempi stabiliti (sarebbe domani il giorno del "finocchio a cena") - a causa di impegni lavorativi e blabla.. - eccomi qui insieme a tantissimi di voi a manifestare anche il mio disgusto, dissenso, dispiacimento .... e tutti i sinonimi con il suffisso DIS- che vi vengono in mente!!!!
Finora ho sempre lasciato fuori da questo spazio le tematiche politiche e sociali (pur essendo abbastanza mobilitata sul fronte), perchè ritengo che i media invadano fin troppo la nostra vita e i nostri spazi ogni giorno, bombardandoci con argomenti spesso e volentieri futili, su cui comunque tutti abbiamo un'opinione nel bene o nel male..
Ma avete proprio ragione: questa volta è stato toccato il fondo, anzi, stanno scavando una fossa oltre il fondo e spero che ci si seppelliranno per sempre!
Vorrei davvero dire addio a questo Governo, anzi, a tutta la classe dirigente politica. Credo sia assolutamente necessario rinnovarla completamente, con gente fresca, giovane, che abbia ancora volgia di lottare disinteressatamente per ideali in cui crede, e non solo per difendere i propri interessi.. e comunque sempre nel RISPETTO degli altri!
Perciò partecipo a questa causa con la mia ricetta con il finocchio:

Per 2-3 persone:
okara derivata da 250 g di fagioli di soia
1 finocchio
1 carota
1 arancia
2 spicchi d'aglio
pane integrale raffermo rinvenuto nel latte di soia
cardamomo, peperoncino
1 mestolo di brodo vegetale/acqua calda
olio, pangrattato
sale, pepe
Innanzitutto inzuppare il pane (qualche fetta) nel latte, mentre si stufano le verdure in padella, con l'olio, l'aglio, il pizzico di peperoncino e il bacello di cardamomo (che poi verranno eliminati). bagnare le verdure con poca acqua/brodo vegetale e lasciar stufare.
A parte cuocere l'okara (per me al naturale è un po' indigesta, anche perché praticamente sono fagioli crudi frullati..) con il restante brodo caldo e la buccia dell'arancia grattugiata.
Spremere metà arancia e versare il succo nei finocchi, alzare la fiamma e far asciugare.
Una volta cotti, versare l'okara nella verdura, aggiungerci il pane ben strizzato e mescolare per bene.
Ungere uno stampo da plum cake, cospargere col pangrattato e versare l'okara. Affettare la restante arancia e decorare. Oleare, salare, pepare e spruzzare di pangrattato la superficie.
Infornare a 200° per 20-30 minuti.

Délicieux, ce fenouil! ...e chi disprezza non gode..
affari suoi, noi GODIAMO :)











