Fra le altre cose, va detto subito che non c'è pasta all'uovo (non avevo abbastanza tempo né volevo fare una pasta così pesante), bensì il mio adorato PANE CARASAU, che ho già usato tempo fa in un tortino con pomodoro e alici, con ottimi risultati!
perciò ecco la ricetta, per 3 persone di bocca buona (noi l'abbiamo avanzata):

Per il ragù:
4 fettine di seitan già cotto
200 g passata di pomodoro (quella coi pezzettoni
3-4 pomodori da sugo
2 carotine
1 gambo di sedano
1/2 cipolla bianca
3 cucchiai di olio
brodo vegetale salato q.b.
rosmarino, salvia, pepe, chiodi di garofano
Preparare un soffritto con le verdure sminuzzate tranne i pomodori. Sfumare con vino bianco, lasciar evaporare e bagnare con un po' di brodo e gli odori. Quando asciuga, aggiungere i pomodori e il seitan tagliato a cubetti molto piccoli. Saltare tutto e versare la passata. Ogni volta che asciuga troppon aggiungere un mestolo di brodo. Cuocere per almeno 40 minuti, aggiustare di sale e togliere gli odori.
Per la finta besciamella:
100 g di formaggio morbido spalmabile
200 g latte scremato
1 cucchiaio fecola di patate
sale, noce moscata
fondere il formaggino nel latte caldo, possibilmente a bagnomaria, come una fonduta. Sciogliere la fecola in poco latte e aggiungerla. Aggiustare di sale, grattuggiare un po' di noce moscata e, quando raggiunge la densità giusta, togliere dal fuoco.
Composizione:

bagnare 2-3 fette di pane carasau, precedentemente spezzato in 4-5 parti, e strizzare. Oleare lo stampo e sporcarlo con il pomodoro. Rivestire il fondo con 2 strati di pane carasau ammorbidito, poi procedere con
il ragù di seitan, che nel frattempo si sarà intiepidito, e un po' di "besciamella". ricoprire ancora col pane e continuare così fino ad esaurimento ingredienti. Ultimare con la besciamella.

Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Chi volesse accentuare il sapore, può cospargere nel lievito alimentare in scaglie sulla superficie.
Approvata dai capitribù (mamma e papà)!!








