

50 gr di amido di mais
100 gr di zucchero di canna
3 o 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale





(per circa 3 persone):
1 scatola di piselli prelessati
1 barbabietola media prelessata
1 porro senza la parte verde
1 manciata di uva sultanina
1 pezzo di peperoncino (di Napoli)
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di salsa di soia
mix di spezie tipo gomasio
Scaldare una padella e inserire l'olio spandendolo bene. Aggiungere il peperoncino. Per prima cosa far stufare il posso, ben pulito e tagliato fine, per almeno 5 minuti (di meno no, è poco digeribile per gli stomaci fragilini come il mio), Se necessario aggiungendo anche dell'acqua calda.
Aggiungere la barbabietola tagliata a fettine e i piselli, mentre si fa rinvenire l'uvetta in acqua tiepida. In ultimo inserire anche l'uvetta, lasciar insaporire per 2 minuti e togliere il peperoncino (io non l'ho più trovato e poi me lo sono beccato fra le fauci con conseguenti lacrimoni e gola in fiamme!).
Versate la salsa di soia e le spezie, mescolare bene e servite ROVENTE!


I primi dolcetti sono molto leggeri e gustosissimi, io ho sempre adorato quei cioccolatini che oggi si chiamano "after eight" ma che a quanto ricordo esistono da tempi immemori.. Un paio di anni fa ho provato a fare una torta alla menta per il moroso che la adora, rifatta con successo diverse volte (nulla di speciale, è una semplice torta paradiso o della nonna, con l'aggiunta di sciroppo di menta che la rende verde).
Poi in realtà ho scoperto che esistono centinaia di versioni di questi muffin da parte dei bloggers :( peccato, mi ero illusa di aver scovato qualcosa di originale!
MINI MUFFIN AFTER EIGHT

100 g di noci tritate
100 g di datteri puliti e tagliati
150 g di farina semi integrale
1 cucchiaino di lievito
4 cucchiai di miele di castagno o scuro
1/2 bicchiere di olio di semi
Tritare noci e datteri e metterli in una terrina. Unire gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi, amalgamando con le mani.
Il composto deve essere abbastanza duro per poter ricavare delle palline, aiutandosi col cucchiaio (resterà comunque molto appiccicoso!).
Disporre le palline schiacciate su una placca rivestita con carta da forno e infornare a 180° per circa 15-20 minuti.
Sono duri all'incirca come i cantUccini, il sapore è davvero squisito!




