venerdì 29 luglio 2011

Sciuè-sciuè: Insalata di pasta svuotafrigo al pesto profumato

Altra ricetta superveloce e, soprattutto, svuota-frigorifero (come la maggior parte delle cene a casa nostra!). Ma mi è talmente piaciuta che ho pensato di passarla anche a voi! Eccovi la ricetta, senza dosi in quanto si trattava di rimanenze:



INSALATA DI PASTA (SVUOTAFRIGO) AL PESTO PROFUMATO




2 porzioni di orecchiette cotte in bianco
2 cucchiai di pesto (basilico, menta, mandorle, aglio, olio, sale, pepe)
ceci lessati con dell'alloro
cipolla di tropea
pomodorini freschi
succo di limone, olio

Le istruzioni per la preparazione sono superflue! Io ho usato anche un po' di olioe limone in più perché il pesto era poco per condire il tutto. Alla fine risulta molto piacevole e leggerissima (almeno in bocca!).

lunedì 25 luglio 2011

Simil-Pancakes leggerissimi con yogurt e cocco: tante coccole a colazione

Ultimamente è proprio triste svegliarsi con il cielo grigio e uggioso, in queste mattine umine e fredde, tanto da sembrare autunnali....... a luglio!!! Così per la colazione ho creato queste piccole delizie di emergenza, che davvero fanno iniziare la giornata con una marcia in più (quella che il sole, nascosto dietro coltri di nubi, ci ha tolto!)!!
..solo a me è venuta voglia di pancakes, sformati, polenta e zuppe?!?






SIMIL-PANCAKES 
CON YOGURT E COCCO

per 4-5 pancakes:
250 g di yogurt intero del gusto preferito (io avevo avena e noci, ma per veganizzare, ovviamente, usare quello di soia)
4 cucchiai di farina
3-4 cucchiai di farina di cocco
1 cucchiaio si olio di semi
1 cucchiaino bicarbonato
1 bicchiere di latte di soia
acqua qb

Miscelare le polveri, poi aggiungere lo yogurt e i liquidi con la frusta, aggiungendo acqua quanto basta per raggiungere la consistenza del pancakes (quella che "scrive"). Io non ho aggiunto zucchero, visto che lo yogurt era già molto dolce e che comunque i pancakes si mangiano con del miele o dello sciroppo dolce in superficie. 
Scaldare bene una piastra per crepes e distribuire l'impasto un mestolo alla volta, senza distribuire. Cuocere qualche minuto per lato a fiamma media. Togliere dalla piastra quando saranno ben dorati (il primo mi è venuto un po' arrostito!).
Mangiare caldi con un cucchiaio di miele o di sciroppo, accompagnato da una bella tazza di té aromatizzato o latte, in base al proprio gusto.



venerdì 15 luglio 2011

Risotto alle more e rosmarino

Delizioso! L'ho appena fatto per pranzo con le more (spontanee ovviamente!) avanzate dalla marmellata che ha fatto mia mamma.  Non potevo non condividere questa delizia, che con i recenti nubifragi non è neppure troppo in contraddizione.. perciò ecco un post superveloce!


RISOTTO ALLE MORE E ROSMARINO




per due persone:
4 pugni di riso carnaroli
1 spicchio d'aglio
1 goccio di vino bianco profumato
10 more grosse
sale, pepe
crescenza (oppure robiola, ricotta, stracchino...)
acqua salata
un ramo di rosmarino

Portare dell'acqua salata a bollore e mettere in infusione un pezzo di rosmarino. Far tostare il riso senza condimento, solo con l'aglio privato dell'anima. Sfumare col vino bianco e iniziare a risottare con l'acqua calda. A metà cottura inserire il rosmarino sminuzzato finemente. Dopo qualche minuto aggiungere metà delle more a disposizione, alcune le ho anche tagliate in modo che colorassero il risotto. A fine cottura, spegnere il fuoco, aggiungere le more restanti e mantecare col formaggio e con un po' di pepe a piacere. Impiattare immediatamente e divorare!



venerdì 8 luglio 2011

Arancini in bianco al forno

Una volta la settimana, io e Diego ci concediamo una cena-spuntino goloso da qualche parte. In genere io prediligo un mega gelato, ma ultimamente devo dire che il salato va per la maggiore. La scorsa domenica io mi sono abbandonata all'estasi di un vero cannolo siciliano (SSSLLLLUUURRRPPP!), lui a un arancino superprofumato e rovente!! Purtroppo è difficile trovarli senza carne, perciò non ho potuto godere di quella delizia .. ma ovviamente la voglia mi è rimasta, io sono fatta così, peggio delle gestanti! 
Perciò ho creato un arancino ad hoc, ovviamente non fritto, perché noi non friggiamo mai in casa per questioni di salute e di odori e sprechi di olio che non sopportiamo.. siamo fatti strani :)
Appena fatti li ho incartati e portati via, ho cenato tristemente in macchina per la fretta, ma il sapore di questi due gioiellini mi ha tirato su il morale :)


ARANCINI IN BIANCO AL FORNO





 Per circa 4 arancini medi
2 porzioni di riso thai avanzato (meglio se avete del risotto)
2 cucchiai di fecola di patate da mescolare a 1/2 bicchiere di acqua
asiago o formaggio semistagionato a piacere
prezzemolo a josa
farina
pangrattato
farina di ceci
sale

Preriscaldare il forno a 200°. Preparare in vari piatti il pangrattato, la farina e in una ciotola capiente mescolare qualche cucchiaio di farina di ceci con dell'acqua per formare una pastella fluida. Mescolare il prezzemolo al riso, poi miscelare la maizena con l'acqua e unirla al riso. Se usate un risotto fatto appositamente per l'arancino, questo passaggio non serve, perché il risotto dovrebbe già essere sufficientemente "colloso".
Una volta impastato per bene, preparare dei cubetti di formaggio. 
Iniziare a prendere il riso a manciate con i palmi delle mani inumiditi, mettere al centro due cubetti di formaggio e chiudere a palla, pressando bene. Passare prima nella farina, poi nella pastella di ceci, infine nel pangrattato e poi disporre su una placca da forno. Salare leggermente. Infornare e far dorare (circa 30 minuti).  
Il giorno dopo ho mangiato i due avanzati ripassandoli in padella con un filo d'olio ed erano superlativi, ancora più buoni!