sabato 29 maggio 2010

Pasta risottata alla curcuma con cavolfiore e olive nere

Da quando sono spesso a casa (sola) e sono io a dover cucinare, occuparmi della miciona sempre più malata :( , passare l'aspirapolvere... ho scoperto una cosa: mi piace. Non avrei mai pensato di essere portata per le faccende, ma in effetti, purchè non occupino l'intero arco della giornata, mi piace tenermi occupata, mettere un bel sottofondo musicale, compiacermi nel constatare che le cose mi sono venute bene - e anche borbottare da sola quando invece combino disastri!*





PASTA RISOTTATA ALLA CURCUMA CON BROCCOLI E OLIVE NERE










200 g spaghetti n.8
750 ml acqua bollente salata / brodo vegetale
2 cucchiaini di curcuma + mezzo di paprika forte (facoltativo)
1/2 cipolla
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
1/2 cavolfiore piccolo
olive nere
erba cipollina o prezzemolo fresco



Il cavolfiore è consigliabile cuocerlo a vapore, avendo cura di lasciarlo croccante e molto aldente, altrimenti di può bollire per 10 minuti e utilizzare l'acqua di cottura per "risottare" la pasta. Mettere da parte il cavolfiore e dividerlo in cimette.
In un tegame molto capiente (io uso una pentola di ghisa, come per i risotti) soffriggere la cipolla tagliata finissima con l'olio, senza farla bruciare. Aggiungere subito 2 mestoli d'acqua bollente o brodo e inserire gli spaghetti spezzati a metà. Se l'acqua è troppo poca aggiungerne dell'altra e continuare così come per cuocere un risotto. A metà cottura inserire la curcuma e la paprika, poi per gli ultimi minuti aggiungere il cavolfiore e le olive nere. Attenzione a non scuocerla! Il risultato è una pasta (anche aldente se vi piace) con un buonissimo sughetto fatto semplicemente con brodo e addensato grazie all'amido, senza aggiunta di panna né altri grassi! davvero ottima. Spolverare con erba cipollina prima di servire.



* poiché a quanto sembra le mie parole sono state motivo di fraintendimento, ho ritenuto opportuno eliminare una parte di questo post, per evitare che altre persone si sentissero chiamate in causa. Chiedo scusa a chiunque si fosse sentito offeso da questo intervento, non era nelle mie intenzioni!

giovedì 27 maggio 2010

back to the web! ..e GRADUATION's PARTY

Finalmente sono tornata a navigare!!!!!! Inutile dire che quello che mi è mancato sopra ogni cosa è la possibilità di consultare i vostri blog per ogni dubbio culinario in qualsiasi momento.. aiuto, ho combinato certi pasticci in cucina senza di voi!!!

Ah, nel frattempo mi sono laureata :))) perciò pensavo di inaugurare la nuova linea adsl con un post dedicato alla mia festa di laurea, mia e di 2 carissime amiche che si sono laureate nello stesso periodo anche se in cose diverse (e sicuramente più utili rispetto a storia dell'arte!).
Per l'occasione abbiamo preparato ciascuna delle prelibatezze, che abbiamo diligentemente documentato ;)




La dottoressa ZY (io) ha preparato:
INSALATA DI FARRO AL CACAO, CON ZUCCHINE, MAIS E PEPERONI DOLCI (il farro è stato saltato in padella con olio aromatizzato al cacao e pepe bianco, mentre le verdure sono state cotte a parte a vapore)
2 PIZZE (una con pomodoro mozzarella, zucchine, peperoni; l'altra con pomodoro, origano, cipolle, capperi)
1 CROSTATA AL CACAO E RUM (frolla classica semintegrale -per la prima volta con tuorli e burro!!- e farcitura al cioccolato fondente con uova, farina e rum)
1 CROSTATA AL MIRTILLO E ANANAS (frolla classicamente burrosa, marmellata di mirtillo, spuma di yogurt+panna, ananas sciroppato)

...ebbene sì! i dolci sono tutto fuorché light, ma il motivo è semplice: i lipidi assorbono l'alcol!!!!



La dottoressa KIA ha preparato:
TORTA BASSA AL CAFFé, CACAO E NOCI (non conosco la ricetta, ma anch'essa sicuramente ha contribuito ad assorbire alcol in eccesso)
(in più ha tagliato tutta la frutta eh!)

La dottoressa Saltamartina ha preparato:
2 PIZZE (bianca alle cipolle e classica margherita)
INSALATA DI PASTA (paccheri con pomodorini, tonno
BUDINO DI LAMPONI CON SALSA ALLE PESCHE E FRAGOLINE (tutto al naturale, solo con frutta fresca, miele e zucchero!)

















.. e tutte insieme abbiamo amorevolmente composto dei fantastici spiedini di frutta con mushmellows!





A breve le mie ultime creazioni culinarie (fortunatamente non sono state molte, dato che ho iniziato a lavoricchiare)! Vi prometto che cercherò di recuperare il tempo perduto ;)